Articoli di Marco Tosatti - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> NUOVO APPELLO AL PAPA. MILLE SACERDOTI CHIEDONO CHIAREZZA E UNA RISPOSTA AI DUBIA. RISOLTO (PARE) IL CASO DI DON URIBE.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Dubia




Marco Tosatti

Mille sacerdoti del mondo anglofono – le Confraternite del Clero Cattolico negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Irlanda – hanno espresso il loro appoggio ufficiale alla richiesta di chiarifcazione sull’Amoris Laetita formalizzata nei cinque “Dubia” da quattro cardinali. E appoggiata in maniera esplicita o meno palese da molti altri cardinali, vescovi, preti e laici.

Ne da’ la notizia il Catholic Herald.

In un comunicato i sacerdoti affermano che una risposta definitiva alle questioni dibattute in relazione al documento papale “È gravemente necessaria per correggere l’abuso dell’esortazione apostolica per minare la tradizione sacra”.

La dichiarazione afferma che i firmatari, membri delle confraternite, grazie alla loro esperienza pastorale hanno familiarità con le situazioni complesse che nascono dai matrimoni infranti e con le difficoltà che i pastori fronteggiano mentre si occupano delle coppie coinvolte in queste situazioni. E affermano che “Questo compito è reso più facile quando la Chiesa espone il suo insegnamento chiaramente e francamente”.

Le confraternite ammoniscono che “L’unità della Chiesa” e “La salvezza delle anime” sono minacciate dalle interpretazioni ampiamente divergenti dell’esortazione apostolica.
“Quindi noi ringraziamo i quattro eminenti cardinali che hanno di recente sottoposto i loro dubia alla Santa Sede”.
Gli ultimi esempi di questa inedita confusione seguita a un documento vaticano li abbiamo sotto gli occhi. Riportiamo qui alcuni passaggi centrali dell’Intervista che il cardinale Gerhard Mūller, Prefetto della Congregazione della Fede, e quindi altissima autorità dottrinale della Santa Sede, ha concesso a Il Timone:

– Si può dare una contraddizione tra dottrina e coscienza personale?

– No, è impossibile. Ad esempio, non si può dire che ci sono circostanze per cui un adulterio non costituisce un peccato mortale. Per la dottrina cattolica è impossibile la coesistenza tra il peccato mortale e la grazia giustificante. Per superare questa assurda contraddizione, Cristo ha istituito per i fedeli il Sacramento della penitenza e riconciliazione con Dio e con la Chiesa.

– È una questione di cui si discute molto a proposito del dibattito intorno all’esortazione post-sinodale “Amoris laetitia”.

– La “Amoris laetitia” va chiaramente interpretata alla luce di tutta la dottrina della Chiesa. […] Non mi piace, non è corretto che tanti vescovi stiano interpretando “Amoris laetitia” secondo il loro proprio modo di intendere l’insegnamento del papa. Questo non va nella linea della dottrina cattolica. Il magistero del papa è interpretato solo da lui stesso o tramite la Congregazione per la dottrina della fede. Il papa interpreta i vescovi, non sono i vescovi a interpretare il papa, questo costituirebbe un rovesciamento della struttura della Chiesa cattolica. A tutti questi che parlano troppo, raccomando di studiare prima la dottrina [dei concili] sul papato e sull’episcopato. Il vescovo, quale maestro della Parola, deve lui per primo essere ben formato per non cadere nel rischio che un cieco conduca per mano altri ciechi. […]

– L’esortazione di san Giovanni Paolo II, “Familiaris consortio”, prevede che le coppie di divorziati risposati che non possono separarsi, per poter accedere ai sacramenti devono impegnarsi a vivere in continenza. È ancora valido questo impegno?

– Certo, non è superabile perché non è solo una legge positiva di Giovanni Paolo II, ma lui ha espresso ciò che è costitutivamente elemento della teologia morale cristiana e della teologia dei sacramenti. La confusione su questo punto riguarda anche la mancata accettazione dell’enciclica “Veritatis splendor” con la chiara dottrina dell’”intrinsece malum”. […] Per noi il matrimonio è l’espressione della partecipazione dell’unità tra Cristo sposo e la Chiesa sua sposa. Questa non è, come alcuni hanno detto durante il Sinodo, una semplice vaga analogia. No! Questa è la sostanza del sacramento, e nessun potere in cielo e in terra, né un angelo, né il papa, né un concilio, né una legge dei vescovi, ha la facoltà di modificarlo”.

In contemporanea, la Conferenza Episcopale tedesca pubblicava le sue linee guida, approvate il 23 gennaio dal Consiglio permanente (non dall’Assemblea dei vescovi, dove sono presenti voci dissenzienti) in cui per quanto riguarda i divorziati risposati senza dare “una regola generale o un automatismo”, prevede, in singoli casi e al termine di un processo di discernimento, l’ammissione all’eucaristia caso per caso. Che però è in aperto contrasto con quanto spiegato dal card. Mūller poco sopra.

In questo quadro registriamo degli sviluppi positivi nel caso di Luis Carlos Uribe, il sacerdote colombiano di cui abbiamo scritto qualche giorno fa. Secondo notizie che provenivano dalla Colombia, il sacerdote sarebbe stato sospeso dal vescovo perché si sarebbe rifiutato, pubblicamente e in privato, di applicare l’interpretazione aperturista di Amoris Laetitia.

One Peter Five da notizia di un documento firmato da Uribe, in cui si dice che “Luis Carlos Uribe Medina…dopo un dialogo fraterno con il mio vescovo, mons. Rigoberto Corredor Bermudez, liberamente e volontariamente dichiaro di voler restare sotto l’obbedienza e il rispetto verso il Santo Padre Francesco e il mio vescovo diocesano, all’interno della Dottrina e della Tradizione Apostolica della Chiesa”.
E con l’autorizzazione del vescovo riprende il suo ministero sacerdotale.

Il sito web spagnolo Secretum Meum Mihi riporta una notizia, diffusa da Radio Rosa Mistica Colombia, secondo cui il vescovo non solo ha corretto la situazione di Uribe, ma “Ora sembra aver respinto l’interpretazione del card. Schōnbor di Amoris Laetitia a favore della visione ortodossa sul Matrimonio e l’Eucarestia”.

La confusione, ci sembra, aumenta invece di diminuire.


Se volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina.



> I tedeschi ammettono: Amoris Laetitia ha provocato uno scisma di fatto. Il Papa deve chiarire

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Amoris Laetitia

> Diocesi Malta: comunione ai divorziati risposati contro il catechismo. Nuove voci chiedono chiarezza sui ‘dubia’.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: comunione ai divorziati risposati

> Maria non era Vergine e Giuseppe neanche. Parola di gesuita spagnolo. Che dice la severa congregazione per i religiosi?

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Verginità di Maria

> Malpensa. Cappella della Madonna di Loreto agli islamici. Un gesto di bontà rischioso.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: cappella agli islamici

> Card. Napier_ Con l'Amoris Laetitia anche i nostri poligami in Africa possono ricevere l'Eucarestia? Il sesto dubia...

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: sesto dubia

> Boff: "Ho aiutato il Papa a scrivere la "Laudato sì". Farà una grossa sorpresa. Forse preti sposati o donne diacono."

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Boff

> Aleppo, le menzogne dei media e la realtà vissuta da chi l'ha vissuta. Un medico, Nabil Antaki.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: la verità su Aleppo

> Fedeli, dimissioni. Oltre 40 mila firme in poche ore. Il silenzio di CEI e Avvenire. Imbarazzante.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Fedeli.raccolta firme x chiedere dimissioni

> L’istruzione, Fedeli e il Family Day. Il PD non ha più professori? Il giallo della laurea. O una vendettina di Renzi?

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Valeria Fedeli

> Amoris Confusio due grandi studiosi laici chiedono al Papa di rinnegare otto errori

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: cinwue Dubiaotto errori.Amoris LaetitiaGermain Grisex JohmFinnisPontefice
Articoli recenti
Nuvole
Obama referendum CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta crollo del tetto di una chiesa Islam moderato Carlo Acutis Dubia modernisti alta! bufale Card. Burke Claudio Pierantoni Amoris Laetitia Papa Bergoglio ex-cathedra Theologica Difendiamo i nostri figli Insediamento Trump Roberto De Mattei medaglia miracolosa arrogante Natale Apparizione a Lourdes aborto lettera dei quattro Cardinali Guido Landolina Fidel Castro sofferenza dei bambini Aleppo odio strafalcioni Referendum Pensieri a Voce Alta Giobbe Fatima Strage di Viareggio John Major Finnis riforma della curia CONFERENZE E SANTE MESSE Mistica Maria Valtorta Papa Pontefice consumismo ibernazione Misericordia et misera Lourdes Concistoro furto di ostie Caritas commissariamento Ordine di Malta Vittorio Agnoletto aborto peccato gravissimo Giubileo della Misericordia Mary Wagner Vaticano Gesù sacramentato Amoris laetitia SOSPESO A DIVINIS Non praevalebunt! Israele Don Minutella riforma cappella agli islamici Boff proselitismo Gandolfini droga Frezza Johm demonologia tsunami Lo Straniero San GIuseppe satanismo Don Zucchini Musica Sacra infallibilità e indeffettibilità della Chiesa rivoluzione religiosa Raul Castro Unità dei cristiani Bergoglio Preti sposati cremazione Palmaro Spadaro feto effetto Paglia diritti cinwue Dubia Fraternità San Pio X Parlamento Don Ariel S. Levi di Gualdo indagato Sala Italicum Suor Lucia di Fatima j'accuse La necessità della... Resistenza Giuda comunismo Amoris Laetitia carmelitana articolo 138 Limbo Stephen Austin Giappone omosessuali Verginità di Maria Umberto Benigni Scopelli doveri omosessualità GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Storia sociale della Chiesa Quo Vadis? Toscana comunione a divorziati risposati Santiago del Estero valanga profezia anno giubilare Melloni Socci Ordine di Malta intervista integrale al Card. Burke varie religiosa alluvioni l'antilingua Paradiso il sacro tugurio Pensieri treni a vento Rwanda fenomeni Argentina sbarackato Obama misericordia Don Giuseppe Berardino Beato Mayr-Nusser apologetica Medaglia miracolosa domanda otto errori. Sander Magister Morte Ratzinger condanna Neo Modernismo gender Catechismo Maggiore di S. Pio X Papa Benedetto XVI Cina profughi Risurrezione dei morti terremoti Kasper cattolici statunitensi a Trump pillole) globalizzazione Card. Sarah raccolta firme x chiedere dimissioni Crisi del Dogma perdono Commiato all'Opera Convegno valtortiano 2016 Satana liturgia antica fare chiarezza Maria Giovanni Paolo II traumi Lund fondazione Maria Valtorta Pensieri a voce alta (in pillole) Cattedrale di Reggio Emilia gelo Card. Raymond Burke Consacrazione Cuba creazionismo protestanti strage di Berlino L'Evangelo come mi è stato rivelato fedeltà eresie La sconfitta di Renzi Santa Veronica Giuliani tragedia a Uyo assolvere il peccato di aborto terremotati assassinio nuovo cristianesimo antimassoneria S. Antonio Abate Cristo Re la Beppina sogno Jean-François Lavére Pence mons. Fellay Francia articolo su Maria Valtorta economia Basta Bugie settimana di preghiera articoli vari Basta Bugie Kosovo P. Giovanni Cavalcoli infallibilità limbo Madonna della Ghiara battesimo Volto Santo darwinismo Russia Polonia ecografia prenatale Newman Ministra dell'Istruzione avvelenamento di massa la Colonna dell'Immacolata fastfood Lefebvre Porta Santa comunione ai divorziati risposati PENSIERI VOCE ALTA pro-life Wilders I 4 Novissimi Costituzione padre Lombardi Isis evoluzionismo La Croce di S. Benedetto Tosatti filatelica Marchino peronismo nazionalcattolico incendio bellezza Giornata della pace supplica Cardinali scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Fedeli disorientamento pastorale morte dei bambini rissa vaticana Santo Sepolcro Laetitia Trump il cornoletame Cascioli Rom comunicazione non ostile antidarwinismo serate valtortiane Purgatorio vescovo Robert W. McElroy Papa Francesco Brexit Bukavu PENSUERI A VOCE BASSA video Stephen Giudizio Particolare Benedetta Frigerio dittatore Gomez Davila la verità su Aleppo Google Robert Spaemann Immacolata Concezione Valtorta promesse 25 novembre 2016 Aldo Maria Valli Inferno flat tax interviste Politi Convegno Valtorta Fumagalli DUBIA Gender Germain Grisex Clinton Fedeli. imparare la Lis Mama Antula Pensiero a voce bassa 1002 voce No Redenzione tradizionalisti verginità della Vergine Amoris Pensieri a Voce Bassa dubia Intervista Benedettini pensieri a voce alta luterani LGBT Świebodzin Family Day Pensieri a voce alta Medjugorje FB morte di Fidel Castro streghe Benedetto XVI dimissioni congelate eresia ariana Concilio Gedeone teologia del processo e del divenire eutanasia Pontificato Bergoglio febbre spirituale eretico Quaresima populismo latinoamericano Blondet messainlatino rifugiati Pensieri a voce bassa (in Apocalisse Renxit consustanziazione Twitter Lutero Pensieri a voce alta (in pillole) modernismo Re Magi convivenza Buon Natale peccato originale monachesimo Valeria Fedeli genocidio PENSIERI A VOCE ALTA sisma Card. Biffi scisma Madonna confessione Italia Card. Brandmuller Padre Pio elezioni miracoli 80 anni Cattedrale di Pristina Fillon Pietro Maria Valtorta obiezione di coscienza sesto dubia Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Dott.ssa Elisabetta Frezza Avvenire Transustanziazione Conferenze valtortiane a Guido Villa Omelie Atti di riparazione riconteggio Bernadette assistenza umanitaria leucemia prostituzione seminari Presepe Renzi massoneria IMU AVVISO IMPORTANTE Creazione Schneider Pillole teoria Gerusalemme guarigioni sincretismo leggere castigo di Dio lingue di vermi in ricordo del viaggio in Italia Expo Sindone Camicia della Madonna pro gender assenza di Dio Scalfari Eye Pyramid Mattarella Dogma pro-life italiano correzione formale Don Ariel intervista a Burke Beata Giovanna Scopelli anima vittima il mercante d'armi Mistica viareggina Radio Maria silenzio della S. Sede il reato di intralcio all'aborto lotta contro l'aborto
Torna ai contenuti | Torna al menu