Articoli di Marco Tosatti - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> NUOVO APPELLO AL PAPA. MILLE SACERDOTI CHIEDONO CHIAREZZA E UNA RISPOSTA AI DUBIA. RISOLTO (PARE) IL CASO DI DON URIBE.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Dubia




Marco Tosatti

Mille sacerdoti del mondo anglofono – le Confraternite del Clero Cattolico negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Irlanda – hanno espresso il loro appoggio ufficiale alla richiesta di chiarifcazione sull’Amoris Laetita formalizzata nei cinque “Dubia” da quattro cardinali. E appoggiata in maniera esplicita o meno palese da molti altri cardinali, vescovi, preti e laici.

Ne da’ la notizia il Catholic Herald.

In un comunicato i sacerdoti affermano che una risposta definitiva alle questioni dibattute in relazione al documento papale “È gravemente necessaria per correggere l’abuso dell’esortazione apostolica per minare la tradizione sacra”.

La dichiarazione afferma che i firmatari, membri delle confraternite, grazie alla loro esperienza pastorale hanno familiarità con le situazioni complesse che nascono dai matrimoni infranti e con le difficoltà che i pastori fronteggiano mentre si occupano delle coppie coinvolte in queste situazioni. E affermano che “Questo compito è reso più facile quando la Chiesa espone il suo insegnamento chiaramente e francamente”.

Le confraternite ammoniscono che “L’unità della Chiesa” e “La salvezza delle anime” sono minacciate dalle interpretazioni ampiamente divergenti dell’esortazione apostolica.
“Quindi noi ringraziamo i quattro eminenti cardinali che hanno di recente sottoposto i loro dubia alla Santa Sede”.
Gli ultimi esempi di questa inedita confusione seguita a un documento vaticano li abbiamo sotto gli occhi. Riportiamo qui alcuni passaggi centrali dell’Intervista che il cardinale Gerhard Mūller, Prefetto della Congregazione della Fede, e quindi altissima autorità dottrinale della Santa Sede, ha concesso a Il Timone:

– Si può dare una contraddizione tra dottrina e coscienza personale?

– No, è impossibile. Ad esempio, non si può dire che ci sono circostanze per cui un adulterio non costituisce un peccato mortale. Per la dottrina cattolica è impossibile la coesistenza tra il peccato mortale e la grazia giustificante. Per superare questa assurda contraddizione, Cristo ha istituito per i fedeli il Sacramento della penitenza e riconciliazione con Dio e con la Chiesa.

– È una questione di cui si discute molto a proposito del dibattito intorno all’esortazione post-sinodale “Amoris laetitia”.

– La “Amoris laetitia” va chiaramente interpretata alla luce di tutta la dottrina della Chiesa. […] Non mi piace, non è corretto che tanti vescovi stiano interpretando “Amoris laetitia” secondo il loro proprio modo di intendere l’insegnamento del papa. Questo non va nella linea della dottrina cattolica. Il magistero del papa è interpretato solo da lui stesso o tramite la Congregazione per la dottrina della fede. Il papa interpreta i vescovi, non sono i vescovi a interpretare il papa, questo costituirebbe un rovesciamento della struttura della Chiesa cattolica. A tutti questi che parlano troppo, raccomando di studiare prima la dottrina [dei concili] sul papato e sull’episcopato. Il vescovo, quale maestro della Parola, deve lui per primo essere ben formato per non cadere nel rischio che un cieco conduca per mano altri ciechi. […]

– L’esortazione di san Giovanni Paolo II, “Familiaris consortio”, prevede che le coppie di divorziati risposati che non possono separarsi, per poter accedere ai sacramenti devono impegnarsi a vivere in continenza. È ancora valido questo impegno?

– Certo, non è superabile perché non è solo una legge positiva di Giovanni Paolo II, ma lui ha espresso ciò che è costitutivamente elemento della teologia morale cristiana e della teologia dei sacramenti. La confusione su questo punto riguarda anche la mancata accettazione dell’enciclica “Veritatis splendor” con la chiara dottrina dell’”intrinsece malum”. […] Per noi il matrimonio è l’espressione della partecipazione dell’unità tra Cristo sposo e la Chiesa sua sposa. Questa non è, come alcuni hanno detto durante il Sinodo, una semplice vaga analogia. No! Questa è la sostanza del sacramento, e nessun potere in cielo e in terra, né un angelo, né il papa, né un concilio, né una legge dei vescovi, ha la facoltà di modificarlo”.

In contemporanea, la Conferenza Episcopale tedesca pubblicava le sue linee guida, approvate il 23 gennaio dal Consiglio permanente (non dall’Assemblea dei vescovi, dove sono presenti voci dissenzienti) in cui per quanto riguarda i divorziati risposati senza dare “una regola generale o un automatismo”, prevede, in singoli casi e al termine di un processo di discernimento, l’ammissione all’eucaristia caso per caso. Che però è in aperto contrasto con quanto spiegato dal card. Mūller poco sopra.

In questo quadro registriamo degli sviluppi positivi nel caso di Luis Carlos Uribe, il sacerdote colombiano di cui abbiamo scritto qualche giorno fa. Secondo notizie che provenivano dalla Colombia, il sacerdote sarebbe stato sospeso dal vescovo perché si sarebbe rifiutato, pubblicamente e in privato, di applicare l’interpretazione aperturista di Amoris Laetitia.

One Peter Five da notizia di un documento firmato da Uribe, in cui si dice che “Luis Carlos Uribe Medina…dopo un dialogo fraterno con il mio vescovo, mons. Rigoberto Corredor Bermudez, liberamente e volontariamente dichiaro di voler restare sotto l’obbedienza e il rispetto verso il Santo Padre Francesco e il mio vescovo diocesano, all’interno della Dottrina e della Tradizione Apostolica della Chiesa”.
E con l’autorizzazione del vescovo riprende il suo ministero sacerdotale.

Il sito web spagnolo Secretum Meum Mihi riporta una notizia, diffusa da Radio Rosa Mistica Colombia, secondo cui il vescovo non solo ha corretto la situazione di Uribe, ma “Ora sembra aver respinto l’interpretazione del card. Schōnbor di Amoris Laetitia a favore della visione ortodossa sul Matrimonio e l’Eucarestia”.

La confusione, ci sembra, aumenta invece di diminuire.


Se volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina.



> I tedeschi ammettono: Amoris Laetitia ha provocato uno scisma di fatto. Il Papa deve chiarire

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Amoris Laetitia

> Diocesi Malta: comunione ai divorziati risposati contro il catechismo. Nuove voci chiedono chiarezza sui ‘dubia’.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: comunione ai divorziati risposati

> Maria non era Vergine e Giuseppe neanche. Parola di gesuita spagnolo. Che dice la severa congregazione per i religiosi?

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Verginità di Maria

> Malpensa. Cappella della Madonna di Loreto agli islamici. Un gesto di bontà rischioso.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: cappella agli islamici

> Card. Napier_ Con l'Amoris Laetitia anche i nostri poligami in Africa possono ricevere l'Eucarestia? Il sesto dubia...

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: sesto dubia

> Boff: "Ho aiutato il Papa a scrivere la "Laudato sì". Farà una grossa sorpresa. Forse preti sposati o donne diacono."

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Boff

> Aleppo, le menzogne dei media e la realtà vissuta da chi l'ha vissuta. Un medico, Nabil Antaki.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: la verità su Aleppo

> Fedeli, dimissioni. Oltre 40 mila firme in poche ore. Il silenzio di CEI e Avvenire. Imbarazzante.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Fedeli.raccolta firme x chiedere dimissioni

> L’istruzione, Fedeli e il Family Day. Il PD non ha più professori? Il giallo della laurea. O una vendettina di Renzi?

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: Valeria Fedeli

> Amoris Confusio due grandi studiosi laici chiedono al Papa di rinnegare otto errori

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Marco Tosatti ·
Tags: cinwue Dubiaotto errori.Amoris LaetitiaGermain Grisex JohmFinnisPontefice
Articoli recenti
Nuvole
aborto vescovo Robert W. McElroy Card. Burke Giornata della pace modernismo Lefebvre Card. Biffi Aleppo Omelie Cascioli Morte Crisi del Dogma intervista a Burke Frezza Sindone Amoris Laetitia morte di Fidel Castro a furto di ostie Unità dei cristiani comunione a divorziati risposati P. Giovanni Cavalcoli sisma Medjugorje religiosa Satana Scopelli assistenza umanitaria Purgatorio Bernadette Valtorta IMU Giudizio Particolare comunicazione non ostile Carlo Acutis fenomeni Roberto De Mattei nuovo cristianesimo luterani pro-life settimana di preghiera Claudio Pierantoni Gomez Davila demonologia otto errori. Neo Modernismo La necessità della... Resistenza j'accuse medaglia miracolosa il reato di intralcio all'aborto supplica comunismo omosessuali eresie Islam moderato Blondet confessione LGBT lettera dei quattro Cardinali profezia Boff Porta Santa Marchino Non praevalebunt! Ministra dell'Istruzione terremotati referendum AVVISO IMPORTANTE Brexit Don Zucchini Beata Giovanna Scopelli articoli vari Basta Bugie sogno Misericordia et misera FB eresia ariana Giubileo della Misericordia leggere filatelica streghe SOSPESO A DIVINIS Fedeli. mons. Fellay Rwanda teologia del processo e del divenire Umberto Benigni Rom omosessualità lotta contro l'aborto Dott.ssa Elisabetta Frezza valanga Amoris populismo latinoamericano La sconfitta di Renzi Italia Robert Spaemann incendio in ricordo del viaggio in Italia No John Major Giappone Russia bufale peronismo nazionalcattolico Guido Landolina strafalcioni il mercante d'armi Mattarella creazionismo San GIuseppe Cuba Concilio Palmaro treni a vento morte dei bambini Convegno valtortiano 2016 l'antilingua Immacolata Concezione Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Atti di riparazione lingue di vermi satanismo proselitismo condanna Redenzione miracoli diritti Santiago del Estero Difendiamo i nostri figli fare chiarezza Santa Veronica Giuliani Padre Pio Pensieri a voce alta (in pillole) obiezione di coscienza PENSIERI A VOCE ALTA cremazione Gandolfini effetto Paglia verginità della Vergine darwinismo Renxit 80 anni padre Lombardi Beato Mayr-Nusser Limbo crollo del tetto di una chiesa Germain Grisex 25 novembre 2016 Aldo Maria Valli Storia sociale della Chiesa antidarwinismo protestanti Card. Raymond Burke Francia perdono Laetitia Fraternità San Pio X Papa Risurrezione dei morti Card. Sarah sincretismo Pontificato Bergoglio la verità su Aleppo dimissioni congelate Insediamento Trump Camicia della Madonna Newman gelo leucemia Pillole rissa vaticana pensieri a voce alta anno giubilare flat tax Musica Sacra Mama Antula cinwue Dubia elezioni Natale tsunami Socci Scalfari Cina Madonna della Ghiara PENSIERI VOCE ALTA Consacrazione Giuda riforma della curia varie cattolici statunitensi a Trump Papa Bergoglio Basta Bugie Dogma dubia Johm il sacro tugurio Buon Natale Pensieri a voce alta (in pillole) Convegno Valtorta evoluzionismo Quo Vadis? Pence peccato originale Family Day Cattedrale di Pristina gender assassinio riconteggio Expo infallibilità Pontefice Vittorio Agnoletto Ordine di Malta Pensieri a Voce Alta bellezza Fidel Castro Sander Magister Madonna CONFERENZE E SANTE MESSE apologetica interviste Lund Pensiero a voce bassa 1002 Ratzinger Verginità di Maria commissariamento Ordine di Malta tradizionalisti scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi teoria Israele Kosovo feto Don Giuseppe Berardino L'Evangelo come mi è stato rivelato sofferenza dei bambini DUBIA Polonia disorientamento pastorale monachesimo il cornoletame misericordia Amoris Laetitia sbarackato Obama Strage di Viareggio modernisti Conferenze valtortiane imparare la Lis castigo di Dio Benedetta Frigerio serate valtortiane Commiato all'Opera terremoti pillole) I 4 Novissimi Transustanziazione Apparizione a Lourdes Guido Villa Card. Brandmuller arrogante Apocalisse Inferno Vaticano Wilders Mistica Maria Valtorta fondazione Maria Valtorta Caritas articolo su Maria Valtorta Cristo Re economia fedeltà Amoris laetitia Suor Lucia di Fatima Lo Straniero febbre spirituale correzione formale (in Bukavu La Croce di S. Benedetto la Beppina limbo Cardinali ibernazione Obama PENSUERI A VOCE BASSA alluvioni traumi Presepe liturgia antica Pensieri a voce bassa Stephen Austin Lutero Bergoglio anima vittima Kasper Gesù sacramentato massoneria avvelenamento di massa Volto Santo Don Ariel S. Levi di Gualdo silenzio della S. Sede Pensieri a Voce Bassa Eye Pyramid Benedetto XVI Clinton Referendum droga aborto peccato gravissimo Trump consustanziazione assenza di Dio articolo 138 infallibilità e indeffettibilità della Chiesa eretico strage di Berlino Świebodzin odio sesto dubia Toscana Gedeone Creazione Maria ecografia prenatale Fedeli Santo Sepolcro Jean-François Lavére Lourdes guarigioni alta! Quaresima doveri promesse Re Magi Theologica domanda Argentina CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta antimassoneria fastfood pro gender Intervista Benedettini video Stephen rifugiati carmelitana tragedia a Uyo Pietro Giovanni Paolo II battesimo Mistica viareggina Raul Castro Fumagalli GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Twitter Pensieri a voce alta Mary Wagner consumismo Papa Francesco Paradiso indagato Sala Finnis Pensieri Melloni Dubia pro-life italiano Spadaro comunione ai divorziati risposati scisma prostituzione Schneider Fillon la Colonna dell'Immacolata raccolta firme x chiedere dimissioni Avvenire eutanasia Papa Benedetto XVI Giobbe Tosatti profughi Google voce Costituzione rivoluzione religiosa genocidio Radio Maria Renzi Isis Italicum dittatore assolvere il peccato di aborto Politi Gender Cattedrale di Reggio Emilia Don Ariel Don Minutella globalizzazione intervista integrale al Card. Burke S. Antonio Abate Concistoro Fatima Catechismo Maggiore di S. Pio X convivenza Gerusalemme Preti sposati Maria Valtorta Medaglia miracolosa messainlatino seminari cappella agli islamici ex-cathedra Valeria Fedeli riforma Parlamento
Torna ai contenuti | Torna al menu