Articoli de Il Foglio - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

< Amoris laetitia e dintorni: Piergiorgio Seveso intervistato su L’Indro

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli de Il Foglio ·
Tags: Amoris Laetitia
Nuovo articolo su Radio Spada

di guelfonero

Nota di Radio Spada: riportiamo, integralmente e con il cappello introduttivo redazionale, l'intervista rilasciata da Piergiorgio Seveso al quotidiano indipendente di informazione L'Indro e curata dall'ottimo Sergio Fiore che ringraziamo. L'intervista, intitolata "Amoris laetitia: la parola all'opposizione", si inserisce in un interessante reportage che quel sito dedica alle maggiori questioni di attualità vaticana.  



Dopo più di tre anni dalla sua nomina, si può ben dire che Papa Francesco non abbia deluso le aspettative di chi si aspettava un pontefice ‘rivoluzionario’. L’ultimo scontro tra la Chiesa più ortodossa e il Papa idolo dei progressisti di tutto il mondo riguarda l’esortazione apostolicaAmoris Laetitia’, pubblicata in Marzo 2016 ma che continua a far discutere. Sotto attacco è soprattutto il paragrafo 305 del documento, che tra note e ambiguità suggerirebbe l’apertura ufficiale della Chiesa ai sacramenti ai divorziati e risposati.

Tentativo di ‘regolarizzare’ una situazione che di fatto, magari in sordina, già esiste o vero e proprio cambio di rotta nella dottrina della Chiesa? Se lo chiedono anche Walter Brandmuller, Carlo Caffarra, Joachim Meisner e Raymond Burke, i quattro cardinali che a settembre si sono fatti portavoce, con una lettera a Bergoglio, della porzione di Chiesa che vuole vederci chiaro. Il Papa, in ogni caso, non pare abbia ufficialmente risposto ai ‘dubia’ dei cardinali, e non ha certo aiutato a calmare le acque il caso del commissariamento del (teoricamente) Sovrano Ordine di Malta, istituzione di cui proprio Burke venne nominato patrono da Bergoglio.

Scaramucce tra tradizionalisti e progressisti? Vero e proprio scivolone dogmatico da parte di Francesco? O addirittura, come suggerisce Burke, caso di eresia e possibile scisma all’orizzonte? Ne abbiamo parlato con Piergiorgio Seveso, redattore di Radio Spada, blog cattolico di controinformazione che ha seguito e riportato puntualmente le varie tappe nella lunga – e ancora irrisolta – vicenda dei ‘dubia’.

Quali sono i punti più controversi di Amoris Laetitia e quanto di essa può invece essere ‘salvato’? Visti i pareri contrastanti al riguardo, è possibile stabilire se essa sia ‘esercizio di magistero’, o è necessaria una palese conferma del Pontefice?

“Amoris laetitia” è un puro distillato di modernismo teologico applicato alla morale e alla disciplina matrimoniale: l’aria che si respira leggendo l’intero documento è quella. Se uno ha davanti a sé un barile di acqua, anche apparentemente chiara ma avvelenata, non si domanda cosa possa essere salvato di quel barile. E qui l’acqua ha l’apparenza di essere addirittura putrida: si tratta di assecondare lo stato di degradazione dell’istituto matrimoniale e un certo spirito del mondo, ammettendo ai “sacramenti del Novus Ordo” (attraverso una normativa lassista e pressoché lasciata al caso per caso), chi ha rotto o forzato il vincolo matrimoniale, attraverso le leggi civili, e vive more uxorio, creando strutture parentali irregolari. Questo è il punto nodale del documento. Il resto è corollario, direi una sintesi pittoresca delle dottrine conciliari su matrimonio e famiglia (da Gaudium et spes a Familiaris consortio di Giovanni Paolo II) e in questo Bergoglio è abbastanza di continuità coi suoi immediati predecessori.

Oggigiorno poi si fa un gran parlare dei gradi di magistero negli ambienti tradizionalisti ma son definizioni più per addetti ai lavori che per gli altri. L’unica questione vera e concreta è che questo documento, certamente disciplinare ma con un forte substrato teologico, sanzionato dall’autorità papale (o presunta tale), è entrato nel corpo vivo della Chiesa, nel sangue della Chiesa. Al di là dell’aspetto sacramentale su cui andrebbe fatto un altro discorso, è l’aspetto dottrinale e sociale quello che spaventa di più. Della dottrina dell’indissolubilità del matrimonio non rimane in piedi quasi più nulla. Questi sono danni, umanamente parlando, irreversibili. La domanda che pongo è: è così che custodiscono le pecore? e’ così che si custodisce l’ovile? Oppure così si fa entrare in pompa magna il Lupo?

Alcuni hanno paragonato, per gravità, le posizioni di Bergoglio a quelle dell’eretico Ario: esagerazione o ci si può effettivamente aspettare una simile condanna, o addirittura – come ha ipotizzato il Cardinale Burke – un vero e proprio “scisma formale”?

Se vogliamo essere chiari, le posizioni di Bergoglio sono di un modernismo coerente ed adamantino e mi stupisco fortemente che i quattro abbiano atteso “Amoris laetitia” per accorgersene. Ora Burke si è infilato però in un ‘cul de sac’ o recede e si coprirebbe di ridicolo o prosegue nel tortuoso percorso delle “monizioni canoniche” a Bergoglio e allora dovrebbe dichiarare Bergoglio scismatico e la sede vacante. E, con altri d’accordo con lui, indire un nuovo Conclave. Le domande sono qui molteplici e complesse: Ne avrebbe il coraggio e la forza? Chi lo seguirebbe? Su quali basi canonistiche e ancor più dottrinali avverrebbe questo pronunciamento di deposizione? Come si organizzerebbe il Conclave? Inutile dire che siamo ancora su un terreno più immaginario che concreto: in ogni caso attendo Burke alla prova dei fatti.

I media e giornali che scrivono della questione tendono spesso a minimizzare la parte meno modernista della Chiesa, sostenendo che Bergoglio possa permettersi di ignorare le richieste dei 4 cardinali e non debba curarsi di rispondere alla lettera. E’ effettivamente così?

Devo essere molto franco sull’argomento: Bergoglio oggi ha in mano tutte le chiavi del potere perché si trova ad essere seduto (almeno fisicamente) sul trono di Pietro e perché, attraverso un uso massivo e abilissimo dei mezzi di comunicazione, ha saputo costruire un’immagine di sé forte e vincente, al contrario del suo tremebondo predecessore. Dal più piccolo selfie, dal più sfuggente bacio dato ad un neonato sino alle Esortazioni apostoliche, alle Encicliche e ai Concistori, tutto è strumento finalizzato alla costruzione di una nuova tappa del percorso rivoluzionario conciliare: la trasformazione definitiva del cattolicesimo romano in una mera opzione religiosa, soggettiva e privatistica, che insieme ad altre “opzioni” religiose o sociali concorra alla creazione di una società pacificata, armonica, policentrica ed…ecologica ma totalmente antropocentrica, in una parola la negazione della societas christiana. Egli ricorda da vicino molto il protagonista del “Padrone del Mondo” di Robert Hugh Benson. Con un tale potere può permettersi di ignorare i suoi nemici e i documenti che producono, di farli sbertucciare da media compiacenti, di demolirne credibilità e seguito, o semplicemente di accantonarli. Il grave limite dei piccoli blog e dei mezzi di comunicazione “tradizionalisti”, salvo lodevoli eccezioni, oggi è quello di farsi prendere da infantili entusiasmi e da commoventi attese messianiche mentre invece il nemico avvelena i pozzi e taglia i viveri per farli morire di fame. La sindrome de “Arrivano i nostri” ha sempre mietuto molte vittime.




> "L'occidente è diventato la tomba di Dio". Il j'accuse dal cardinale Sarah

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli de Il Foglio ·
Tags: Card. Sarahj'accuse

> Verità, non compassione. E' questo che i cardinali chiedono al Papa

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli de Il Foglio ·
Tags: CardinaliGedeoneAmoris LaetitiaPietro
Articoli recenti
Nuvole
verginità della Vergine (in cappella agli islamici Card. Sarah il sacro tugurio consustanziazione Gerusalemme aborto peccato gravissimo Google lingue di vermi Polonia Cascioli Lo Straniero Cardinali eretico Cattedrale di Pristina Dubia Johm dimissioni congelate Fillon Beata Giovanna Scopelli anno giubilare Padre Pio La Croce di S. Benedetto Islam moderato Intervista Benedettini Buon Natale strafalcioni Don Ariel S. Levi di Gualdo La sconfitta di Renzi rifugiati pro-life italiano Limbo satanismo doveri I 4 Novissimi promesse Paradiso Russia Misericordia et misera crollo del tetto di una chiesa proselitismo Fumagalli Trump luterani Ratzinger elezioni Card. Burke Satana Scopelli Pietro Pensieri a Voce Alta Fedeli Papa Bergoglio Papa Benedetto XVI leggere GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Camicia della Madonna Presepe Benedetto XVI Purgatorio Mistica viareggina valanga mons. Fellay comunicazione non ostile sesto dubia Finnis fare chiarezza profezia creazionismo Verginità di Maria Maria eresia ariana fastfood San GIuseppe disorientamento pastorale Pontefice Basta Bugie diritti economia Amoris la verità su Aleppo pensieri a voce alta comunione a divorziati risposati fondazione Maria Valtorta Musica Sacra referendum Pensieri a voce alta (in pillole) darwinismo rissa vaticana Francia furto di ostie feto SOSPESO A DIVINIS comunione ai divorziati risposati modernisti confessione Italicum guarigioni terremoti riforma della curia Raul Castro riconteggio Spadaro domanda Vittorio Agnoletto S. Antonio Abate La necessità della... Resistenza dubia in ricordo del viaggio in Italia Dogma cattolici statunitensi a Trump Maria Valtorta assenza di Dio PENSIERI A VOCE ALTA Omelie Suor Lucia di Fatima interviste Mistica Maria Valtorta CONFERENZE E SANTE MESSE j'accuse massoneria peronismo nazionalcattolico video Stephen articolo 138 genocidio convivenza Lutero scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Pensiero a voce bassa 1002 Giubileo della Misericordia Medjugorje Preti sposati tragedia a Uyo Robert Spaemann Gender cremazione streghe la Beppina populismo latinoamericano Radio Maria morte dei bambini sogno Gesù sacramentato Expo il cornoletame Cuba Family Day Jean-François Lavére Fedeli. Isis Fatima Pensieri a voce alta (in pillole) CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta battesimo Don Giuseppe Berardino Ministra dell'Istruzione Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Aleppo comunismo raccolta firme x chiedere dimissioni PENSUERI A VOCE BASSA Frezza Unità dei cristiani febbre spirituale Madonna Twitter omosessuali alta! l'antilingua tradizionalisti Sindone assolvere il peccato di aborto effetto Paglia condanna Giuda cinwue Dubia Kasper globalizzazione Claudio Pierantoni Benedetta Frigerio Mary Wagner intervista integrale al Card. Burke Mama Antula Referendum Socci imparare la Lis pillole) tsunami traumi treni a vento Gandolfini eresie Neo Modernismo flat tax Parlamento protestanti Palmaro droga Quaresima Redenzione Amoris Laetitia L'Evangelo come mi è stato rivelato Morte Bukavu alluvioni Medaglia miracolosa carmelitana Cina Card. Biffi prostituzione Consacrazione sisma Bernadette morte di Fidel Castro castigo di Dio Italia articoli vari Basta Bugie Creazione Tosatti teoria Apocalisse Atti di riparazione Cristo Re il mercante d'armi Don Zucchini bufale Brexit terremotati Pillole Melloni Volto Santo Lund Concistoro Kosovo Renxit fedeltà Carlo Acutis gelo silenzio della S. Sede odio Transustanziazione Concilio profughi Insediamento Trump omosessualità correzione formale peccato originale Santa Veronica Giuliani Israele Marchino miracoli Caritas Sander Magister assistenza umanitaria Amoris Laetitia Obama Lourdes Umberto Benigni Wilders sincretismo P. Giovanni Cavalcoli obiezione di coscienza a Giappone varie nuovo cristianesimo Fraternità San Pio X Rom Clinton medaglia miracolosa Re Magi AVVISO IMPORTANTE vescovo Robert W. McElroy Cattedrale di Reggio Emilia sofferenza dei bambini filatelica Porta Santa Pontificato Bergoglio Storia sociale della Chiesa Conferenze valtortiane Aldo Maria Valli Santiago del Estero Politi avvelenamento di massa Vaticano Theologica Convegno valtortiano 2016 Scalfari Giobbe demonologia strage di Berlino Risurrezione dei morti No Card. Raymond Burke aborto Crisi del Dogma Card. Brandmuller Mattarella pro-life Valtorta Commiato all'Opera Don Ariel Schneider Rwanda scisma supplica Catechismo Maggiore di S. Pio X Blondet fenomeni Amoris laetitia Stephen Austin Costituzione settimana di preghiera Laetitia Pensieri a voce bassa Pensieri voce 25 novembre 2016 Renzi Convegno Valtorta Germain Grisex padre Lombardi liturgia antica Inferno monachesimo Non praevalebunt! modernismo ex-cathedra otto errori. intervista a Burke apologetica Newman PENSIERI VOCE ALTA Apparizione a Lourdes IMU rivoluzione religiosa consumismo riforma sbarackato Obama commissariamento Ordine di Malta anima vittima gender incendio misericordia Valeria Fedeli lettera dei quattro Cardinali Świebodzin Ordine di Malta evoluzionismo Pence Dott.ssa Elisabetta Frezza bellezza Giovanni Paolo II Bergoglio Gomez Davila ibernazione Don Minutella ecografia prenatale Pensieri a Voce Bassa messainlatino limbo John Major Papa Guido Landolina 80 anni indagato Sala il reato di intralcio all'aborto Natale perdono Guido Villa religiosa leucemia seminari Pensieri a voce alta Giornata della pace la Colonna dell'Immacolata Boff teologia del processo e del divenire antidarwinismo Toscana eutanasia lotta contro l'aborto Strage di Viareggio Difendiamo i nostri figli Giudizio Particolare Fidel Castro infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Santo Sepolcro Madonna della Ghiara antimassoneria Immacolata Concezione Roberto De Mattei Avvenire Gedeone Eye Pyramid Quo Vadis? arrogante LGBT Argentina articolo su Maria Valtorta Beato Mayr-Nusser dittatore Papa Francesco serate valtortiane infallibilità pro gender FB DUBIA assassinio Lefebvre
Torna ai contenuti | Torna al menu