Articoli de Il Foglio - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

< Amoris laetitia e dintorni: Piergiorgio Seveso intervistato su L’Indro

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli de Il Foglio ·
Tags: Amoris Laetitia
Nuovo articolo su Radio Spada

di guelfonero

Nota di Radio Spada: riportiamo, integralmente e con il cappello introduttivo redazionale, l'intervista rilasciata da Piergiorgio Seveso al quotidiano indipendente di informazione L'Indro e curata dall'ottimo Sergio Fiore che ringraziamo. L'intervista, intitolata "Amoris laetitia: la parola all'opposizione", si inserisce in un interessante reportage che quel sito dedica alle maggiori questioni di attualità vaticana.  



Dopo più di tre anni dalla sua nomina, si può ben dire che Papa Francesco non abbia deluso le aspettative di chi si aspettava un pontefice ‘rivoluzionario’. L’ultimo scontro tra la Chiesa più ortodossa e il Papa idolo dei progressisti di tutto il mondo riguarda l’esortazione apostolicaAmoris Laetitia’, pubblicata in Marzo 2016 ma che continua a far discutere. Sotto attacco è soprattutto il paragrafo 305 del documento, che tra note e ambiguità suggerirebbe l’apertura ufficiale della Chiesa ai sacramenti ai divorziati e risposati.

Tentativo di ‘regolarizzare’ una situazione che di fatto, magari in sordina, già esiste o vero e proprio cambio di rotta nella dottrina della Chiesa? Se lo chiedono anche Walter Brandmuller, Carlo Caffarra, Joachim Meisner e Raymond Burke, i quattro cardinali che a settembre si sono fatti portavoce, con una lettera a Bergoglio, della porzione di Chiesa che vuole vederci chiaro. Il Papa, in ogni caso, non pare abbia ufficialmente risposto ai ‘dubia’ dei cardinali, e non ha certo aiutato a calmare le acque il caso del commissariamento del (teoricamente) Sovrano Ordine di Malta, istituzione di cui proprio Burke venne nominato patrono da Bergoglio.

Scaramucce tra tradizionalisti e progressisti? Vero e proprio scivolone dogmatico da parte di Francesco? O addirittura, come suggerisce Burke, caso di eresia e possibile scisma all’orizzonte? Ne abbiamo parlato con Piergiorgio Seveso, redattore di Radio Spada, blog cattolico di controinformazione che ha seguito e riportato puntualmente le varie tappe nella lunga – e ancora irrisolta – vicenda dei ‘dubia’.

Quali sono i punti più controversi di Amoris Laetitia e quanto di essa può invece essere ‘salvato’? Visti i pareri contrastanti al riguardo, è possibile stabilire se essa sia ‘esercizio di magistero’, o è necessaria una palese conferma del Pontefice?

“Amoris laetitia” è un puro distillato di modernismo teologico applicato alla morale e alla disciplina matrimoniale: l’aria che si respira leggendo l’intero documento è quella. Se uno ha davanti a sé un barile di acqua, anche apparentemente chiara ma avvelenata, non si domanda cosa possa essere salvato di quel barile. E qui l’acqua ha l’apparenza di essere addirittura putrida: si tratta di assecondare lo stato di degradazione dell’istituto matrimoniale e un certo spirito del mondo, ammettendo ai “sacramenti del Novus Ordo” (attraverso una normativa lassista e pressoché lasciata al caso per caso), chi ha rotto o forzato il vincolo matrimoniale, attraverso le leggi civili, e vive more uxorio, creando strutture parentali irregolari. Questo è il punto nodale del documento. Il resto è corollario, direi una sintesi pittoresca delle dottrine conciliari su matrimonio e famiglia (da Gaudium et spes a Familiaris consortio di Giovanni Paolo II) e in questo Bergoglio è abbastanza di continuità coi suoi immediati predecessori.

Oggigiorno poi si fa un gran parlare dei gradi di magistero negli ambienti tradizionalisti ma son definizioni più per addetti ai lavori che per gli altri. L’unica questione vera e concreta è che questo documento, certamente disciplinare ma con un forte substrato teologico, sanzionato dall’autorità papale (o presunta tale), è entrato nel corpo vivo della Chiesa, nel sangue della Chiesa. Al di là dell’aspetto sacramentale su cui andrebbe fatto un altro discorso, è l’aspetto dottrinale e sociale quello che spaventa di più. Della dottrina dell’indissolubilità del matrimonio non rimane in piedi quasi più nulla. Questi sono danni, umanamente parlando, irreversibili. La domanda che pongo è: è così che custodiscono le pecore? e’ così che si custodisce l’ovile? Oppure così si fa entrare in pompa magna il Lupo?

Alcuni hanno paragonato, per gravità, le posizioni di Bergoglio a quelle dell’eretico Ario: esagerazione o ci si può effettivamente aspettare una simile condanna, o addirittura – come ha ipotizzato il Cardinale Burke – un vero e proprio “scisma formale”?

Se vogliamo essere chiari, le posizioni di Bergoglio sono di un modernismo coerente ed adamantino e mi stupisco fortemente che i quattro abbiano atteso “Amoris laetitia” per accorgersene. Ora Burke si è infilato però in un ‘cul de sac’ o recede e si coprirebbe di ridicolo o prosegue nel tortuoso percorso delle “monizioni canoniche” a Bergoglio e allora dovrebbe dichiarare Bergoglio scismatico e la sede vacante. E, con altri d’accordo con lui, indire un nuovo Conclave. Le domande sono qui molteplici e complesse: Ne avrebbe il coraggio e la forza? Chi lo seguirebbe? Su quali basi canonistiche e ancor più dottrinali avverrebbe questo pronunciamento di deposizione? Come si organizzerebbe il Conclave? Inutile dire che siamo ancora su un terreno più immaginario che concreto: in ogni caso attendo Burke alla prova dei fatti.

I media e giornali che scrivono della questione tendono spesso a minimizzare la parte meno modernista della Chiesa, sostenendo che Bergoglio possa permettersi di ignorare le richieste dei 4 cardinali e non debba curarsi di rispondere alla lettera. E’ effettivamente così?

Devo essere molto franco sull’argomento: Bergoglio oggi ha in mano tutte le chiavi del potere perché si trova ad essere seduto (almeno fisicamente) sul trono di Pietro e perché, attraverso un uso massivo e abilissimo dei mezzi di comunicazione, ha saputo costruire un’immagine di sé forte e vincente, al contrario del suo tremebondo predecessore. Dal più piccolo selfie, dal più sfuggente bacio dato ad un neonato sino alle Esortazioni apostoliche, alle Encicliche e ai Concistori, tutto è strumento finalizzato alla costruzione di una nuova tappa del percorso rivoluzionario conciliare: la trasformazione definitiva del cattolicesimo romano in una mera opzione religiosa, soggettiva e privatistica, che insieme ad altre “opzioni” religiose o sociali concorra alla creazione di una società pacificata, armonica, policentrica ed…ecologica ma totalmente antropocentrica, in una parola la negazione della societas christiana. Egli ricorda da vicino molto il protagonista del “Padrone del Mondo” di Robert Hugh Benson. Con un tale potere può permettersi di ignorare i suoi nemici e i documenti che producono, di farli sbertucciare da media compiacenti, di demolirne credibilità e seguito, o semplicemente di accantonarli. Il grave limite dei piccoli blog e dei mezzi di comunicazione “tradizionalisti”, salvo lodevoli eccezioni, oggi è quello di farsi prendere da infantili entusiasmi e da commoventi attese messianiche mentre invece il nemico avvelena i pozzi e taglia i viveri per farli morire di fame. La sindrome de “Arrivano i nostri” ha sempre mietuto molte vittime.




> "L'occidente è diventato la tomba di Dio". Il j'accuse dal cardinale Sarah

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli de Il Foglio ·
Tags: Card. Sarahj'accuse

> Verità, non compassione. E' questo che i cardinali chiedono al Papa

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli de Il Foglio ·
Tags: CardinaliGedeoneAmoris LaetitiaPietro
Articoli recenti
Nuvole
DUBIA articolo su Maria Valtorta leucemia misericordia Morte riforma della curia CONFERENZE E SANTE MESSE Don Ariel S. Levi di Gualdo pensieri a voce alta flat tax Maria Mistica Maria Valtorta streghe castigo di Dio Sindone Brexit messainlatino serate valtortiane Świebodzin Twitter Gomez Davila Concilio j'accuse Pence la Colonna dell'Immacolata evoluzionismo genocidio Spadaro pillole) lingue di vermi peccato originale Giudizio Particolare profezia Expo Giovanni Paolo II Madonna della Ghiara Atti di riparazione Google Umberto Benigni creazionismo Immacolata Concezione darwinismo Francia omosessualità convivenza prostituzione Consacrazione arrogante Pensieri a voce bassa bellezza Kosovo Polonia Camicia della Madonna proselitismo sbarackato Obama eutanasia guarigioni Don Ariel lettera dei quattro Cardinali Basta Bugie Scalfari apologetica battesimo PENSIERI VOCE ALTA Cristo Re comunione ai divorziati risposati il reato di intralcio all'aborto eresie Gedeone Ratzinger crollo del tetto di una chiesa Fedeli bufale Bergoglio Rom Fraternità San Pio X Lo Straniero gender Bukavu Giuda Concistoro Purgatorio Santo Sepolcro Pensieri a voce alta monachesimo valanga modernismo Renzi Aldo Maria Valli eresia ariana Card. Raymond Burke fondazione Maria Valtorta comunismo Pillole settimana di preghiera Bernadette Gender Carlo Acutis Radio Maria Papa Benedetto XVI Catechismo Maggiore di S. Pio X Omelie Scopelli 80 anni Paradiso Gandolfini Cina Creazione Porta Santa Russia Valtorta religiosa Strage di Viareggio Commiato all'Opera teologia del processo e del divenire sogno Don Zucchini Re Magi silenzio della S. Sede Clinton PENSUERI A VOCE BASSA in ricordo del viaggio in Italia Don Minutella miracoli La Croce di S. Benedetto Benedetto XVI sesto dubia Card. Sarah Madonna a Parlamento aborto Germain Grisex treni a vento protestanti Cascioli Transustanziazione dittatore antimassoneria domanda Beata Giovanna Scopelli avvelenamento di massa Beato Mayr-Nusser tragedia a Uyo mons. Fellay Ministra dell'Istruzione Politi morte dei bambini Pensieri P. Giovanni Cavalcoli confessione La necessità della... Resistenza Avvenire Mattarella Robert Spaemann Volto Santo Mama Antula sisma scisma (in Conferenze valtortiane Quaresima limbo Cuba Frezza Newman Apparizione a Lourdes Cattedrale di Pristina LGBT articoli vari Basta Bugie Neo Modernismo demonologia voce Finnis Islam moderato Fatima Amoris Laetitia Card. Brandmuller Mary Wagner Gerusalemme Italia raccolta firme x chiedere dimissioni Intervista Benedettini comunione a divorziati risposati satanismo AVVISO IMPORTANTE L'Evangelo come mi è stato rivelato Ordine di Malta liturgia antica Schneider luterani I 4 Novissimi Apocalisse Pensieri a Voce Alta S. Antonio Abate anno giubilare Medaglia miracolosa feto CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta seminari sincretismo Unità dei cristiani la Beppina Renxit Fidel Castro Fumagalli dubia terremoti Risurrezione dei morti Natale pro gender Crisi del Dogma nuovo cristianesimo cinwue Dubia cattolici statunitensi a Trump 25 novembre 2016 assenza di Dio Boff febbre spirituale Papa Francesco cappella agli islamici Caritas Suor Lucia di Fatima Socci rissa vaticana otto errori. Rwanda peronismo nazionalcattolico rivoluzione religiosa droga Guido Villa Maria Valtorta Convegno valtortiano 2016 fare chiarezza Pontificato Bergoglio sofferenza dei bambini No eretico leggere intervista a Burke strafalcioni Costituzione Aleppo Amoris laetitia Limbo interviste SOSPESO A DIVINIS assassinio Stephen Austin ex-cathedra modernisti Misericordia et misera Cattedrale di Reggio Emilia alluvioni il cornoletame Medjugorje PENSIERI A VOCE ALTA Italicum FB Johm riconteggio obiezione di coscienza assistenza umanitaria elezioni Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Pensiero a voce bassa 1002 La sconfitta di Renzi Vaticano Melloni effetto Paglia Redenzione la verità su Aleppo ecografia prenatale massoneria pro-life italiano Eye Pyramid fenomeni Cardinali comunicazione non ostile Padre Pio Pensieri a voce alta (in pillole) lotta contro l'aborto scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Wilders strage di Berlino terremotati Pensieri a Voce Bassa Family Day disorientamento pastorale Theologica indagato Sala incendio imparare la Lis rifugiati Giappone padre Lombardi populismo latinoamericano Pontefice Dubia infallibilità e indeffettibilità della Chiesa morte di Fidel Castro Vittorio Agnoletto assolvere il peccato di aborto riforma tsunami Palmaro San GIuseppe Sander Magister anima vittima Card. Burke diritti Preti sposati Dott.ssa Elisabetta Frezza omosessuali Satana il mercante d'armi supplica Quo Vadis? Valeria Fedeli fastfood alta! Mistica viareggina Gesù sacramentato Giornata della pace Santa Veronica Giuliani Laetitia antidarwinismo Amoris Laetitia Trump Lund globalizzazione Blondet economia Buon Natale medaglia miracolosa vescovo Robert W. McElroy Roberto De Mattei IMU Tosatti verginità della Vergine Pensieri a voce alta (in pillole) furto di ostie Lourdes Presepe cremazione Santiago del Estero commissariamento Ordine di Malta video Stephen Dogma carmelitana Lefebvre intervista integrale al Card. Burke filatelica promesse consustanziazione Obama odio Fillon Amoris Kasper Argentina gelo Card. Biffi Giubileo della Misericordia aborto peccato gravissimo tradizionalisti Giobbe Raul Castro correzione formale dimissioni congelate varie Insediamento Trump Storia sociale della Chiesa Pietro condanna John Major Referendum GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Israele Difendiamo i nostri figli infallibilità Claudio Pierantoni pro-life consumismo Fedeli. Verginità di Maria Jean-François Lavére Convegno Valtorta articolo 138 traumi l'antilingua Guido Landolina fedeltà Isis Inferno teoria ibernazione il sacro tugurio perdono Benedetta Frigerio Papa Bergoglio Toscana Musica Sacra profughi Lutero Non praevalebunt! Papa doveri Marchino referendum Don Giuseppe Berardino
Torna ai contenuti | Torna al menu