>1012. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI. - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

>1012. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Guido Landolina ·
Tags: Pensieri a voce bassa

Pensieri a voce bassa
di Guido Landolina
1.2.2018
Il testo integrale del 'Pensiero' è leggibile e scaricabile in pdf. dal mio sito internet cliccando su:
oppure da Gloria.tv:
1.2.2018
1012. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI.
(Prima parte di due)
Care amiche ed amici,

con il mio 'Pensiero a voce bassa' n.1010 del 1.1.2018 vi avevo inviato il Sommario, la Presentazione e l'Introduzione relative al mio commento sul 'Discorso della Montagna… in sette giorni'.
Con il successivo Pensiero 1011 del 15.1.2018 sul Primo 'Discorso della montagna', commentato alla luce del Vangelo di Matteo ma integrato dalle rivelazioni e visioni della mistica Maria Valtorta (QUI), vi avevo fra l'altro parlato dell'esigenza - in primissimo luogo da parte dei sacerdoti e dei vescovi, cioè la Chiesa 'docente', ma poi anche di tutti i cristiani della 'Chiesa militante' in genere - di saper essere 'sale della terra' e 'luce del mondo'.
Il tutto nel quadro del ruolo - nella Chiesa e nella Storia - dei futuri vescovi e sacerdoti, con un terribile e ripetuto … 'tre volte guai' di Gesù a chi di loro avesse tradito lo spirito del Vangelo compromettendo la salvezza delle anime a loro affidate.
Non ritornerò dunque su questi concetti ma affronterò ora - in una trattazione suddivisa in due parti, di cui questa è solo la prima - il tema del dono della Grazia e le Beatitudini.
Perché il Gesù delle visioni della mistica Maria Valtorta ha voluto dedicare ben due discorsi su questo tema, in due giornate successive?
Perché evidentemente si tratta di una dottrina estremamente importante.
Non entrerò qui nel tema della Grazia e di cosa essa sia perché verrà approfondito nel testo integrale di questo mio 'Pensiero' che troverete, da leggere o scaricare, in versione pdf come sopra segnalato.
Dico solo che quando si sente parlare di Grazia -  sia in chiesa che nei libri dei teologi - non di rado si rimane sulle generali, oppure si entra nei 'tecnicismi teologici' con il risultato di discorsi 'fumosi' spesso incomprensibili ai non 'dotti', cioè ai più.
Qui il tema viene affrontato da Gesù stesso, con dovizia di particolari ma con una semplicità e sapienza che sbalordisce, e tale da farci capire che anche quando crediamo di essere 'in Grazia' e ci avviciniamo a questa sempre più maltrattata Eucarestia, che è Gesù in Corpo-Sangue-Anima e Divinità, dovremmo vergognarci e fare affidamento sulla Sua Misericordia perché Egli ci accetti così come siamo, con i nostri limiti.
Ciò non vuole dire però scoraggiarci dall'avvicinarci all'Eucarestia (perché è chiaro che questa sarebbe un'astuta tentazione del Nemico per dissuadercene) ma solo sapere quanto sia grande l'Amore di Gesù - che è 'Dio-Purezza Assoluta' che come tale accettò di incarnarsi solo in una Vergine Immacolata perché preservata dal Peccato d'origine - che accetta anche di scendere eucaristicamente in un cuore che, per quanto lo pensiamo 'puro' perché debitamente confessato, rivelerebbe la stessa impurità di una limpida goccia d'acqua - piena di batteri, altri organismi e sostanze di vario genere - se questa fosse esaminata sotto la lente di un microscopio elettronico, pallida idea di quello che è l'Occhio divino.
Tuttavia, Grazia a parte, c'è un aspetto sul quale vorrei attirare la vostra attenzione: quello della povertà economica, che pare quasi essere il primo punto della Predicazione ed attività della Chiesa odierna.
E' chiaro che un buon cristiano dovrebbe sempre preoccuparsi di soccorrere i poveri, specie se il Signore talvolta glieli mette davanti, e non è certo una buona scusante quella per cui ci assolviamo dalle nostre inadempienze chiudendo gli occhi su quei poveri che per fame autentica frugano nei 'cassonetti' ai mercati.
Ci diciamo spesso che c'è sempre la 'Charitas' ecclesiastica, come pure ci sono gli aiuti della Stato, peraltro del tutto insufficienti, o del tutto forse eccessivi come quelli per 'immigrati', eccessivi non perché superflui ma perché mal spesi in quanto ormai tutti sappiamo che spesso finiscono in buona parte in altre 'tasche' che ne fanno un 'business'.
La Beatitudine evangelica di cui parla sinteticamente Matteo e poi qui, in maniera molto più ampia, il Gesù valtortiano non è tuttavia quella 'politico-pauperista' rivendicata dalla cosiddetta 'Teologia della Liberazione' sudamericana (oggi così di moda anche in Europa, ma già condannata in passato dalla Chiesa come eretica) ma è quella dei 'poveri di spirito'.
Chi sono i 'poveri di spirito' delle Beatitudini?
Non sono i poveri 'materiali' - che per amor cristiano o anche semplicemente umanitario vanno ovviamente aiutati - ma sono quelli che - pur ricchi materialmente - sanno distaccarsi dalle ricchezze, non farsene schiavi, utilizzarle non solo per sé ma anche a fin di bene per gli altri.
Ricchezze ed attaccamenti che possono essere anche di vario genere, come onori 'politici', 'culturali', di 'immagine', e altro ancora.
E' un vero 'povero di spirito' chi invece è capace di essere 'attaccato' solo a Dio in funzione del quale vive.
Il Lazzaro dei Vangeli era ricchissimo da far paura, ma pur proprietario di una bellissima dimora, anzi di più sontuose dimore', viveva sobriamente e dava lavoro e giusta retribuzione a moltissime famiglie che lavoravano per lui o nelle sue proprietà agricole e commerciali in Israele e fuori Israele.
Si può arrivare all'apparente assurdo che - così come vi può essere un ricco di ricchezze materiali che è 'povero di spirito', cioè distaccatodalle sue ricchezze che usa con parsimonia per sé ma anche per il bene comune - vi può essere un vero povero 'materiale' che è tutt'altro che un 'povero di spirito', anzi è un 'ricco di spirito', perché - non accettando con rassegnazione la sua povertà - per invidia finisce invece per odiare il ricco, fino a volerne il male e pensare persino di ucciderlo per appropriarsi delle sue ricchezze.
Anche il solo pensarlo senza farlo è un grave peccato, perché anche il solo 'pensiero' di un atto voluto - ci viene insegnato - non è altro che un atto… trattenuto, e di per sé colpevole.
Così come - ad esempio - si può compiere adulterio pensando di volerlo fare pur senza averlo potuto mettere in pratica.
Un altro apparente 'assurdo', tuttavia, è che persino ricchezze mal guadagnate, come quelle dei pubblicani Matteo e Zaccheo, possono servire ad una propria 'santificazione' se messe a disposizione in tutto o in parte per i bisognosi.
La realtà quotidiana ci mette continuamente a contatto con situazioni di mancanza di 'povertà di spirito', una realtà che non riguarda solo i rapporti fra individui e individui ma anche fra nazioni e nazioni e scatena guerre con milioni di morti e miserie infinite.
Termino tuttavia questa mia 'Introduzione per non lasciarvi il piacere - almeno credo - della lettura del 'Pensiero' in versione integrale pdf.



Articoli recenti
Nuvole
Santiago del Estero alta! pro-life verginità della Vergine pro-life italiano Cascioli Referendum Crisi del Dogma Italia Italicum Creazione Card. Brandmuller Intervista Benedettini interviste Musica Sacra Apparizione a Lourdes gelo articoli vari Basta Bugie Don Ariel S. Levi di Gualdo Wilders Beata Giovanna Scopelli sesto dubia terremoti Atti di riparazione Schneider Giubileo della Misericordia comunismo in ricordo del viaggio in Italia Costituzione sisma padre Lombardi Redenzione Pensiero a voce bassa 1002 Benedetto XVI Aleppo economia Clinton Giovanni Paolo II Pensieri a Voce Bassa dubia infallibilità assassinio Catechismo Maggiore di S. Pio X Basta Bugie Valeria Fedeli Renxit ibernazione la Colonna dell'Immacolata Roberto De Mattei evoluzionismo Non praevalebunt! Amoris Laetitia aborto leucemia lettera dei quattro Cardinali demonologia Trump Pontificato Bergoglio Storia sociale della Chiesa teologia del processo e del divenire Consacrazione Fillon Blondet Rom peccato originale DUBIA Papa Francesco imparare la Lis Świebodzin religiosa Pillole Medaglia miracolosa riconteggio scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Frezza Maria Valtorta il reato di intralcio all'aborto Mattarella Giuda Scopelli Lefebvre Quo Vadis? satanismo Verginità di Maria Mistica viareggina populismo latinoamericano Germain Grisex nuovo cristianesimo Natale AVVISO IMPORTANTE referendum Incontro 80 sindaci da tutto il mondo limbo Padre Pio Socci ecografia prenatale misericordia Fedeli Don Minutella SOSPESO A DIVINIS Cattedrale di Pristina obiezione di coscienza Risurrezione dei morti Don Ariel Renzi Rwanda promesse fenomeni intervista integrale al Card. Burke settimana di preghiera confessione massoneria Claudio Pierantoni Radio Maria raccolta firme x chiedere dimissioni teoria rivoluzione religiosa intervista a Burke Brexit il mercante d'armi il sacro tugurio Santa Veronica Giuliani Lourdes lotta contro l'aborto Gender No Politi odio perdono battesimo eutanasia fare chiarezza Finnis avvelenamento di massa Guido Landolina Apocalisse Expo la verità su Aleppo FB Convegno valtortiano 2016 S. Antonio Abate comunione ai divorziati risposati streghe Marchino supplica Islam moderato j'accuse disorientamento pastorale incendio PENSIERI A VOCE ALTA La necessità della... Resistenza antidarwinismo 25 novembre 2016 Russia Conferenze valtortiane Card. Burke Papa Benedetto XVI Medjugorje Dubia Fumagalli Amoris laetitia Caritas Francia sogno Spadaro treni a vento luterani condanna profezia Israele anno giubilare Umberto Benigni eresia ariana Fedeli. Presepe Neo Modernismo LGBT Vittorio Agnoletto furto di ostie l'antilingua Immacolata Concezione Cuba Bergoglio monachesimo seminari Tosatti Ordine di Malta Ministra dell'Istruzione otto errori. Theologica assolvere il peccato di aborto aborto peccato gravissimo rissa vaticana convivenza Difendiamo i nostri figli Vaticano Mary Wagner Guido Villa Pensieri a voce bassa Boff terremotati Melloni Newman Bukavu Beato Mayr-Nusser a P. Giovanni Cavalcoli Aldo Maria Valli sbarackato Obama protestanti alluvioni Amoris Laetitia miracoli Giornata della pace doveri Paradiso Satana articolo 138 genocidio Lund Card. Sarah Madonna della Ghiara sincretismo filatelica comunicazione non ostile Carlo Acutis Family Day Omelie Cattedrale di Reggio Emilia Fatima Papa Bergoglio bufale voce modernismo Parlamento CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Misericordia et misera Gomez Davila Gerusalemme Papa Giobbe Bernadette Insediamento Trump dimissioni congelate Toscana Cina CONFERENZE E SANTE MESSE La Croce di S. Benedetto Unità dei cristiani apologetica carmelitana infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Valtorta peronismo nazionalcattolico pro gender Pensieri a voce alta (in pillole) Raul Castro fedeltà Don Giuseppe Berardino (in Fidel Castro Concistoro Madonna mons. Fellay febbre spirituale Obama assenza di Dio Giappone Mistica Maria Valtorta varie tsunami Re Magi Buon Natale Ratzinger crollo del tetto di una chiesa Eye Pyramid castigo di Dio Quaresima Amoris Purgatorio profughi comunione a divorziati risposati cremazione vescovo Robert W. McElroy Scalfari liturgia antica commissariamento Ordine di Malta consustanziazione sofferenza dei bambini tradizionalisti Card. Raymond Burke traumi San GIuseppe Convegno Valtorta Transustanziazione fondazione Maria Valtorta la Beppina Pensieri a voce alta (in pillole) Pensieri a Voce Alta Pensieri Pietro droga Maria Giudizio Particolare Don Zucchini correzione formale PENSUERI A VOCE BASSA prostituzione Card. Biffi cinwue Dubia Google Strage di Viareggio John Major strage di Berlino Argentina flat tax Limbo messainlatino Kosovo Camicia della Madonna scisma diritti Cristo Re silenzio della S. Sede valanga Kasper Gesù sacramentato consumismo bellezza Porta Santa arrogante Pontefice Gandolfini IMU Morte Twitter Johm PENSIERI VOCE ALTA Santo Sepolcro proselitismo darwinismo GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI ex-cathedra Robert Spaemann Lutero medaglia miracolosa Laetitia creazionismo cappella agli islamici globalizzazione effetto Paglia Cardinali Volto Santo Polonia Stephen Austin omosessuali 80 anni Sindone morte dei bambini pillole) Preti sposati domanda pensieri a voce alta fastfood assistenza umanitaria Inferno rifugiati gender guarigioni anima vittima Benedetta Frigerio Lo Straniero riforma riforma della curia serate valtortiane Dogma Mama Antula video Stephen lingue di vermi elezioni eresie Dott.ssa Elisabetta Frezza cattolici statunitensi a Trump Pence Avvenire omosessualità antimassoneria Jean-François Lavére I 4 Novissimi Pensieri a voce alta Concilio leggere Isis il cornoletame La sconfitta di Renzi articolo su Maria Valtorta modernisti Commiato all'Opera Gedeone Palmaro dittatore L'Evangelo come mi è stato rivelato indagato Sala strafalcioni morte di Fidel Castro eretico Suor Lucia di Fatima Fraternità San Pio X feto Sander Magister tragedia a Uyo
Torna ai contenuti | Torna al menu