>1012. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI. - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

>1012. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Guido Landolina ·
Tags: Pensieri a voce bassa

Pensieri a voce bassa
di Guido Landolina
1.2.2018
Il testo integrale del 'Pensiero' è leggibile e scaricabile in pdf. dal mio sito internet cliccando su:
oppure da Gloria.tv:
1.2.2018
1012. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI.
(Prima parte di due)
Care amiche ed amici,

con il mio 'Pensiero a voce bassa' n.1010 del 1.1.2018 vi avevo inviato il Sommario, la Presentazione e l'Introduzione relative al mio commento sul 'Discorso della Montagna… in sette giorni'.
Con il successivo Pensiero 1011 del 15.1.2018 sul Primo 'Discorso della montagna', commentato alla luce del Vangelo di Matteo ma integrato dalle rivelazioni e visioni della mistica Maria Valtorta (QUI), vi avevo fra l'altro parlato dell'esigenza - in primissimo luogo da parte dei sacerdoti e dei vescovi, cioè la Chiesa 'docente', ma poi anche di tutti i cristiani della 'Chiesa militante' in genere - di saper essere 'sale della terra' e 'luce del mondo'.
Il tutto nel quadro del ruolo - nella Chiesa e nella Storia - dei futuri vescovi e sacerdoti, con un terribile e ripetuto … 'tre volte guai' di Gesù a chi di loro avesse tradito lo spirito del Vangelo compromettendo la salvezza delle anime a loro affidate.
Non ritornerò dunque su questi concetti ma affronterò ora - in una trattazione suddivisa in due parti, di cui questa è solo la prima - il tema del dono della Grazia e le Beatitudini.
Perché il Gesù delle visioni della mistica Maria Valtorta ha voluto dedicare ben due discorsi su questo tema, in due giornate successive?
Perché evidentemente si tratta di una dottrina estremamente importante.
Non entrerò qui nel tema della Grazia e di cosa essa sia perché verrà approfondito nel testo integrale di questo mio 'Pensiero' che troverete, da leggere o scaricare, in versione pdf come sopra segnalato.
Dico solo che quando si sente parlare di Grazia -  sia in chiesa che nei libri dei teologi - non di rado si rimane sulle generali, oppure si entra nei 'tecnicismi teologici' con il risultato di discorsi 'fumosi' spesso incomprensibili ai non 'dotti', cioè ai più.
Qui il tema viene affrontato da Gesù stesso, con dovizia di particolari ma con una semplicità e sapienza che sbalordisce, e tale da farci capire che anche quando crediamo di essere 'in Grazia' e ci avviciniamo a questa sempre più maltrattata Eucarestia, che è Gesù in Corpo-Sangue-Anima e Divinità, dovremmo vergognarci e fare affidamento sulla Sua Misericordia perché Egli ci accetti così come siamo, con i nostri limiti.
Ciò non vuole dire però scoraggiarci dall'avvicinarci all'Eucarestia (perché è chiaro che questa sarebbe un'astuta tentazione del Nemico per dissuadercene) ma solo sapere quanto sia grande l'Amore di Gesù - che è 'Dio-Purezza Assoluta' che come tale accettò di incarnarsi solo in una Vergine Immacolata perché preservata dal Peccato d'origine - che accetta anche di scendere eucaristicamente in un cuore che, per quanto lo pensiamo 'puro' perché debitamente confessato, rivelerebbe la stessa impurità di una limpida goccia d'acqua - piena di batteri, altri organismi e sostanze di vario genere - se questa fosse esaminata sotto la lente di un microscopio elettronico, pallida idea di quello che è l'Occhio divino.
Tuttavia, Grazia a parte, c'è un aspetto sul quale vorrei attirare la vostra attenzione: quello della povertà economica, che pare quasi essere il primo punto della Predicazione ed attività della Chiesa odierna.
E' chiaro che un buon cristiano dovrebbe sempre preoccuparsi di soccorrere i poveri, specie se il Signore talvolta glieli mette davanti, e non è certo una buona scusante quella per cui ci assolviamo dalle nostre inadempienze chiudendo gli occhi su quei poveri che per fame autentica frugano nei 'cassonetti' ai mercati.
Ci diciamo spesso che c'è sempre la 'Charitas' ecclesiastica, come pure ci sono gli aiuti della Stato, peraltro del tutto insufficienti, o del tutto forse eccessivi come quelli per 'immigrati', eccessivi non perché superflui ma perché mal spesi in quanto ormai tutti sappiamo che spesso finiscono in buona parte in altre 'tasche' che ne fanno un 'business'.
La Beatitudine evangelica di cui parla sinteticamente Matteo e poi qui, in maniera molto più ampia, il Gesù valtortiano non è tuttavia quella 'politico-pauperista' rivendicata dalla cosiddetta 'Teologia della Liberazione' sudamericana (oggi così di moda anche in Europa, ma già condannata in passato dalla Chiesa come eretica) ma è quella dei 'poveri di spirito'.
Chi sono i 'poveri di spirito' delle Beatitudini?
Non sono i poveri 'materiali' - che per amor cristiano o anche semplicemente umanitario vanno ovviamente aiutati - ma sono quelli che - pur ricchi materialmente - sanno distaccarsi dalle ricchezze, non farsene schiavi, utilizzarle non solo per sé ma anche a fin di bene per gli altri.
Ricchezze ed attaccamenti che possono essere anche di vario genere, come onori 'politici', 'culturali', di 'immagine', e altro ancora.
E' un vero 'povero di spirito' chi invece è capace di essere 'attaccato' solo a Dio in funzione del quale vive.
Il Lazzaro dei Vangeli era ricchissimo da far paura, ma pur proprietario di una bellissima dimora, anzi di più sontuose dimore', viveva sobriamente e dava lavoro e giusta retribuzione a moltissime famiglie che lavoravano per lui o nelle sue proprietà agricole e commerciali in Israele e fuori Israele.
Si può arrivare all'apparente assurdo che - così come vi può essere un ricco di ricchezze materiali che è 'povero di spirito', cioè distaccatodalle sue ricchezze che usa con parsimonia per sé ma anche per il bene comune - vi può essere un vero povero 'materiale' che è tutt'altro che un 'povero di spirito', anzi è un 'ricco di spirito', perché - non accettando con rassegnazione la sua povertà - per invidia finisce invece per odiare il ricco, fino a volerne il male e pensare persino di ucciderlo per appropriarsi delle sue ricchezze.
Anche il solo pensarlo senza farlo è un grave peccato, perché anche il solo 'pensiero' di un atto voluto - ci viene insegnato - non è altro che un atto… trattenuto, e di per sé colpevole.
Così come - ad esempio - si può compiere adulterio pensando di volerlo fare pur senza averlo potuto mettere in pratica.
Un altro apparente 'assurdo', tuttavia, è che persino ricchezze mal guadagnate, come quelle dei pubblicani Matteo e Zaccheo, possono servire ad una propria 'santificazione' se messe a disposizione in tutto o in parte per i bisognosi.
La realtà quotidiana ci mette continuamente a contatto con situazioni di mancanza di 'povertà di spirito', una realtà che non riguarda solo i rapporti fra individui e individui ma anche fra nazioni e nazioni e scatena guerre con milioni di morti e miserie infinite.
Termino tuttavia questa mia 'Introduzione per non lasciarvi il piacere - almeno credo - della lettura del 'Pensiero' in versione integrale pdf.



Articoli recenti
Nuvole
profezia pro gender Isis elezioni Lund Difendiamo i nostri figli assistenza umanitaria Card. Brandmuller valanga Unità dei cristiani proselitismo Boff omosessualità Pensiero a voce bassa 1002 Maria Valtorta Islam moderato Limbo Mattarella flat tax Risurrezione dei morti anima vittima Convegno Valtorta Twitter dittatore Vittorio Agnoletto comunismo Cristo Re l'antilingua Gedeone Fatima Misericordia et misera Italia correzione formale dubia Amoris Laetitia sogno economia video Stephen 80 anni Obama sincretismo FB Theologica Blondet tradizionalisti infallibilità e indeffettibilità della Chiesa articolo su Maria Valtorta Socci Fidel Castro vescovo Robert W. McElroy in ricordo del viaggio in Italia Catechismo Maggiore di S. Pio X dimissioni congelate commissariamento Ordine di Malta interviste CONFERENZE E SANTE MESSE Verginità di Maria Fedeli Madonna della Ghiara Concilio Santiago del Estero a consumismo Referendum miracoli Umberto Benigni pensieri a voce alta pro-life il reato di intralcio all'aborto Suor Lucia di Fatima strafalcioni comunicazione non ostile limbo Johm comunione ai divorziati risposati pillole) Omelie Papa droga il sacro tugurio fastfood Lefebvre Pensieri a voce alta Natale Santo Sepolcro Pensieri a Voce Alta la Beppina sesto dubia Argentina Buon Natale alta! Gesù sacramentato Paradiso Storia sociale della Chiesa demonologia Lo Straniero il cornoletame diritti Purgatorio Claudio Pierantoni bellezza Preti sposati Valtorta infallibilità Trump Parlamento Pensieri a Voce Bassa Tosatti comunione a divorziati risposati modernismo Atti di riparazione verginità della Vergine ecografia prenatale Gerusalemme Don Giuseppe Berardino Amoris laetitia eresie Politi PENSIERI A VOCE ALTA Pensieri Apparizione a Lourdes arrogante morte di Fidel Castro la verità su Aleppo Apocalisse Toscana Don Minutella sbarackato Obama Satana aborto Valeria Fedeli Giobbe Padre Pio Giappone Amoris Giuda scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Quaresima protestanti Scopelli mons. Fellay Melloni filatelica Avvenire cappella agli islamici fedeltà convivenza lettera dei quattro Cardinali Immacolata Concezione assenza di Dio Don Ariel S. Levi di Gualdo eutanasia strage di Berlino Cardinali fare chiarezza Family Day fenomeni Pence Marchino cinwue Dubia Bukavu domanda effetto Paglia La Croce di S. Benedetto massoneria evoluzionismo Israele lotta contro l'aborto tragedia a Uyo Pensieri a voce alta (in pillole) Cattedrale di Pristina Pensieri a voce alta (in pillole) Caritas Madonna Aldo Maria Valli Strage di Viareggio serate valtortiane Benedetta Frigerio intervista a Burke articoli vari Basta Bugie Transustanziazione incendio Re Magi Mistica Maria Valtorta settimana di preghiera disorientamento pastorale Russia Spadaro varie sisma Basta Bugie Schneider Radio Maria Gomez Davila Germain Grisex Fraternità San Pio X leggere rifugiati cattolici statunitensi a Trump Santa Veronica Giuliani Fillon furto di ostie misericordia referendum John Major Rom SOSPESO A DIVINIS liturgia antica Crisi del Dogma Don Zucchini castigo di Dio Costituzione (in Commiato all'Opera Clinton LGBT fondazione Maria Valtorta omosessuali PENSUERI A VOCE BASSA Volto Santo traumi Medaglia miracolosa Frezza otto errori. DUBIA Bernadette Kasper Incontro 80 sindaci da tutto il mondo odio Medjugorje Giovanni Paolo II Morte satanismo teologia del processo e del divenire riforma della curia darwinismo Papa Bergoglio messainlatino terremoti Inferno Palmaro Raul Castro gelo Lutero perdono Card. Raymond Burke imparare la Lis Pontificato Bergoglio populismo latinoamericano Benedetto XVI Beata Giovanna Scopelli teoria padre Lombardi Dott.ssa Elisabetta Frezza Sander Magister Papa Francesco Mama Antula silenzio della S. Sede Don Ariel peronismo nazionalcattolico riforma guarigioni Google anno giubilare articolo 138 Cascioli consustanziazione Amoris Laetitia Giornata della pace Cina Pensieri a voce bassa Giubileo della Misericordia Rwanda Italicum rivoluzione religiosa PENSIERI VOCE ALTA riconteggio battesimo CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Newman Aleppo profughi Dogma apologetica condanna Cattedrale di Reggio Emilia feto febbre spirituale alluvioni Scalfari antidarwinismo Non praevalebunt! terremotati Card. Biffi sofferenza dei bambini Laetitia S. Antonio Abate Dubia pro-life italiano San GIuseppe Porta Santa Ordine di Malta Roberto De Mattei luterani intervista integrale al Card. Burke Guido Landolina medaglia miracolosa Fumagalli Beato Mayr-Nusser 25 novembre 2016 Francia antimassoneria Cuba Maria No Guido Villa Gender lingue di vermi assassinio cremazione supplica La sconfitta di Renzi Card. Burke Pillole Conferenze valtortiane modernisti Lourdes rissa vaticana Stephen Austin scisma religiosa promesse Jean-François Lavére P. Giovanni Cavalcoli treni a vento Ratzinger Kosovo gender eresia ariana raccolta firme x chiedere dimissioni Fedeli. La necessità della... Resistenza Finnis Insediamento Trump Pontefice Ministra dell'Istruzione Renxit Expo Musica Sacra Wilders GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Quo Vadis? assolvere il peccato di aborto AVVISO IMPORTANTE carmelitana morte dei bambini Mistica viareggina Polonia seminari Camicia della Madonna creazionismo Świebodzin Creazione eretico Eye Pyramid confessione Presepe ex-cathedra globalizzazione voce I 4 Novissimi Renzi il mercante d'armi Papa Benedetto XVI la Colonna dell'Immacolata nuovo cristianesimo Pietro obiezione di coscienza Giudizio Particolare Vaticano Neo Modernismo Brexit Bergoglio ibernazione tsunami Consacrazione aborto peccato gravissimo genocidio Concistoro streghe Card. Sarah Sindone prostituzione crollo del tetto di una chiesa bufale indagato Sala Robert Spaemann doveri j'accuse Intervista Benedettini IMU monachesimo L'Evangelo come mi è stato rivelato leucemia Gandolfini peccato originale Carlo Acutis Mary Wagner avvelenamento di massa Convegno valtortiano 2016 Redenzione
Torna ai contenuti | Torna al menu