> 129. Eutanasia degli adulti, dei bambini malati e della… Chiesa. Atti gravissimi di arbitrio ed autogiudizio dell'uomo contro i diritti di Dio. - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> 129. Eutanasia degli adulti, dei bambini malati e della… Chiesa. Atti gravissimi di arbitrio ed autogiudizio dell'uomo contro i diritti di Dio.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Guido Landolina ·
Tags: Pensieri a voce alta (in pillole)
5.1.2018
Care amici ed amiche,
I mass-media parlano spesso di questi argomenti in maniera superficiale, ma proviamo ad approfondirli un poco da un punto di vista veramente 'cattolico', anche se in tre sole paginette che però potrebbero essere utili a molti...
Pensieri a voce alta (in pillole)
di Guido Landolina
Vedi anche in Sezione Opere del sito
da 'I 4 NOVISSIMI', di Guido Landolina - Cap. 23/24
Per scaricare invece questo singolo 'Pensiero' in pdf dal mio sito cliccate:
oppure da Gloria.tv:
5.1.2018
129. Eutanasia degli adulti, dei bambini malati e della… Chiesa. Atti gravissimi di arbitrio ed autogiudizio dell'uomo contro i diritti di Dio.
La morte - se non altro per un nostro 'spirito di conservazione' e di paura - ci fa umanamente orrore. Ancor più quando è accompagnata da sofferenze, anche terribili.
Lamentarsene con Dio non è peccato[1], perché Dio comprende. Anzi sono sofferenze che se sopportate senza perdere la fede nel Signore, ma piuttosto abbandonandoci alla Sua Volontà, ci agevolano la conquista del Cielo.
Oggi si parla molto di quella che eufemisticamente viene chiamata 'dolce morte', cioè l'eutanasia.
In realtà non è affatto 'dolce'. Essa è un grave peccato perché - per chi vuole procurarsi questa morte per sé - è un omicidio di se stessi. Noi non siamo liberi di farlo perché non è vero che la vita è 'nostra' e che noi ne siamo 'padroni'.
Noi siamo potenzialmente dei 'figli' di Dio destinati a ricongiungerci con Lui in Cielo.
È Dio che con lo spirito a Sua immagine e somiglianza ci ha dato la Vita e dunque solo Dio - che, in quanto Creatore, ne è anche Padrone -può toglierla.
La morte per eutanasia diventa quindi un atto di arbitrio, una usurpazione dei diritti di Dio il quale può avere molte ragioni spirituali per lasciar soffrire una determinata persona o per lasciarle ad esempio espiare in vita certi suoi peccati salvandone l'anima oppure per utilizzare quelle sofferenze espiatorie a beneficio e salvezza altrui, sempre nell'ambito della Comunione dei Santi, magari a favore dei suoi stessi cari che ne avessero bisogno per salvarsi.
Umanamente si può forse comprendere la auto-decisione di una persona che soffre in maniera insopportabile, e ciò in quanto la sua capacità di giudizio potrebbe essere ottenebrata dal dolore o anche dall'ignoranza in materia di fede.
È però gravissima la responsabilità di coloro che ne fanno scientemente una questione ideologica per 'indurre' all'eutanasia, affermando così il proprio auto-giudizio rispetto a quello di Dio e - caso ancora più grave - si prestano a farsi propagandisti e promotori della diffusione nella società di una cultura di morte, come coloro che - sempre in nome della 'libertà individuale' - promuovono il 'diritto all'aborto' senza pensare che così facendo la prima ad 'abortire' sarà la loro anima.
Ancora più grave, anzi gravissimo, è poi il fatto di procurare la morte per eutanasia a dei bambini malati che non hanno nemmeno la possibilità di un corretto e consapevole discernimento, per non parlare di quando questa cultura di morte viene introdotta con leggi di stato che la 'legalizzano' dando così l'impressione che - essendo stabilita per legge, come ad esempio lo è in molti paesi il diritto all'aborto - essa sia una cosa del tutto 'normale' e, appunto, 'legittima', addormentando lo spirito critico della coscienza e imprimendo così un impulso a questa pratica letale.
A ben vedere, la mentalità con la quale si dice - per un malinteso senso di 'carità' - che è meglio non continuare a far soffrire un bambino gravemente ammalato, è in fondo la stessa mentalità eugenetica - per non dire addirittura 'eugenismo' - con la quale per le donne in gravidanza si promuovono spesso indagini prenatali per sopprimere all'occorrenza un feto, cioè in realtà un bimbo dotato di anima spirituale, che mostri o anche faccia solo supporre ancor prima di nascere l'esistenza di difetti fisici o di malattie genetiche.
Si dice che nella città di Sparta dell'antica Grecia non solo adulti ma anche bambini nati malati o deformi venissero abbandonati sul monte Taigeto, destinati a soccombere per fame, intemperie e fiere.
Oggi siamo tornati indietro di 3000 anni. Gli spartani avevano però almeno la giustificazione di non essere cristiani e di non sapere di avere un'anima immortale appartenente a Dio.
Si può morire - oltre che di vecchiaia e normali malattie - di guerre, pestilenze, epidemie e catastrofi naturali di ogni tipo come terremoti e alluvioni.
In tali casi la 'piccola morte' (cioè quella fisica) coglie improvvisa buoni e cattivi.[2]
Tuttavia se per i 'cattivi' la malasorte è segnata, per i buoni che così ingiustamente hanno perso anzitempo la vita - pensate ad esempio anche ai bambini - vi è la 'consolazione' della certezza della salvezza eterna, salvezza che non è detto che ci sarebbe stata se la loro vita fosse continuata.
I bimbi morti anzitempo, 'spiritualmente parlando', sono dei 'piccoli ladri del Paradiso'.
È troppo ovvio che, umanamente parlando, non si possa dire una cosa del genere a consolazione dei loro genitori immersi nel dolore e che anzi potrebbero rimproverare proprio a Dio quella morte prematura pensando che Egli 'non avrebbe dovuto permettere'.
Parlando poi ancora di morte parrebbe strano parlare anche di 'morte della Chiesa', che in fin dei conti è un 'Ente' e quindi non sarebbe soggetta alla morte.
Gesù - racconta Matteo nel suo Vangelo[3] - chiese un giorno agli apostoli cosa dicesse la gente di lui, e quelli risposero chi in un modo e chi nell'altro.
Poi Egli si rivolse agli apostoli chiedendo invece cosa 'essi' pensassero di lui, e Pietro proruppe in un grido: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù a lui: «Beato te Simone, figlio di Giona, perché non la carne né il sangue ti ha rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. Ed io dico a te, che tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'inferno mai prevarranno su di essa».
Questo ci può far pensare che la Chiesa non possa 'morire'. Ma quale sarebbe la 'Chiesa' contro la quale le porte dell'inferno mai prevarranno?
Forse quella degli 'uomini di chiesa', cioè l'istituzione gerarchica, oppure la 'Chiesa dei credenti', intesa come Corpo Mistico il cui Capo è Gesù Cristo?
Non sono un teologo ma andando per logica - fede a parte - direi che almeno la 'Persona Mistica', chiamata anche Corpo Mistico composto dai fedeli seguaci di Gesù, risulterà sempre vincitrice sulle porte dell'inferno proprio perché è una realtà non materiale ma 'spirituale' e perché ha Gesù Cristo-Dio come suo 'Capo'.
La Chiesa cattolica già in passato è sembrata tuttavia letteralmente 'morire' in occasione di tremende persecuzioni o di eresie devastanti.
Ad esempio l'eresia del tutto generalizzata - fino a coinvolgere un Pontefice - dell'Arianesimo nel terzo/quarto secolo d.C. che sosteneva la 'non piena natura divina di Gesù' minando la sostanza stessa del Cristianesimo, e poi - circa dodici secoli dopo - la scissione 'protestante' che aveva davvero fatto temere a quel tempo che la Chiesa di Roma fosse davvero ormai 'finita'.
Ancor più in futuro la Chiesa sembrerà morire a causa della generale grande apostasia profetizzata da molti santi e mistici, come pure annunciata in apparizioni e rivelazioni private riconosciute dalla Chiesa stessa.
Di ciò si parla anche nell'Apocalisse di San Giovanni in relazione al futuro Regno dell'Anticristo.
Qui davvero la Chiesa sembrerà morire in senso materiale e spirituale..., ma non sarà che una morte apparente.
In questo pur breve 'regno' anticristiano la Chiesa verrà infatti dilaniata da tremende divisioni interne e persecuzioni esterne tali da far temere davvero la sua sparizione.
Essa - dicono le profezie - dovrà subire una sua 'Passione' poiché la Chiesa, intesa in senso umano e spirituale, dovrà purificarsi dalle sue colpe subendo misticamente su di sé la sorte e le sofferenze patite a suo tempo dal suo Capo mistico Gesù, poiché 'nessuno è da più del suo Maestro'.
La Chiesa - dopo la sconfitta del 'Figlio della perdizione' di cui si parla anche in Apocalisse - 'risorgerà' in terra dalla sua morte apparente molto più bella, così come in terra è a suo tempo risorto molto più bello il Gesù glorificato.[4]
Sarà finalmente quello il momento del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria e di Gesù nel corso della Storia, con la realizzazione finalmente del 'Regno di Dio' in terra, nel cuore degli uomini.
È il Regno che Gesù ci ha insegnato ad invocare in quella preghiera del 'Padre nostro' che i fedeli recitano spesso piuttosto distrattamente senza riflettere sul suo significato esatto: regno in terra, 'figura' di quello futuro in Cielo.


[1] Maria Valtorta: 'Lezioni sull'Epistola di Paolo ai Romani' - 18.5.1950 - C.E.V.
[2] Maria Valtorta: 'I Quaderni del 1943' - 29.10.1943 - C.E.V.
[3] Mt 16, 13-18.
[4] Maria Valtorta: 'I Quaderni del 1943' - 21.8.1943 - C.E.V.



Articoli recenti
Nuvole
Card. Raymond Burke referendum Beata Giovanna Scopelli ibernazione Verginità di Maria anima vittima PENSIERI A VOCE ALTA Aleppo odio Kosovo settimana di preghiera Pensieri effetto Paglia terremotati morte dei bambini Spadaro Non praevalebunt! avvelenamento di massa Islam moderato supplica Papa Benedetto XVI aborto Insediamento Trump SOSPESO A DIVINIS darwinismo Benedetta Frigerio Jean-François Lavére Transustanziazione Pensieri a voce alta (in pillole) infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Morte Risurrezione dei morti crollo del tetto di una chiesa Convegno Valtorta Purgatorio limbo diritti Rwanda Natale Gender Russia fastfood assassinio Theologica Marchino I 4 Novissimi Concilio Pensieri a Voce Alta Fidel Castro Medaglia miracolosa riforma della curia Strage di Viareggio Cardinali misericordia varie Isis fenomeni Fraternità San Pio X serate valtortiane eutanasia Clinton Lund mons. Fellay Dubia Don Giuseppe Berardino Robert Spaemann sesto dubia pro-life Frezza obiezione di coscienza indagato Sala Rom Radio Maria comunione ai divorziati risposati Renzi castigo di Dio eretico Trump antimassoneria strafalcioni la Colonna dell'Immacolata Cascioli Preti sposati Giobbe Melloni Cattedrale di Reggio Emilia Pensieri a voce alta (in pillole) infallibilità comunismo eresie PENSUERI A VOCE BASSA pensieri a voce alta doveri Quo Vadis? eresia ariana pro gender Gomez Davila aborto peccato gravissimo Tosatti Basta Bugie il reato di intralcio all'aborto sisma dimissioni congelate Guido Villa gender tsunami GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI pro-life italiano Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Conferenze valtortiane Fedeli comunicazione non ostile Italia Santo Sepolcro elezioni Pence Guido Landolina Ordine di Malta Concistoro Vittorio Agnoletto Roberto De Mattei traumi CONFERENZE E SANTE MESSE alta! imparare la Lis commissariamento Ordine di Malta arrogante Gerusalemme proselitismo Expo Consacrazione Cristo Re scisma San GIuseppe Mary Wagner Lourdes sogno interviste domanda padre Lombardi pillole) valanga monachesimo economia Ratzinger Catechismo Maggiore di S. Pio X omosessuali Satana Giubileo della Misericordia Wilders CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Card. Burke apologetica protestanti Politi articolo 138 Madonna otto errori. anno giubilare Giudizio Particolare treni a vento Maria profezia furto di ostie Apparizione a Lourdes assenza di Dio Inferno teologia del processo e del divenire Kasper Convegno valtortiano 2016 Difendiamo i nostri figli Atti di riparazione Cina lotta contro l'aborto Socci Pensieri a voce bassa DUBIA Madonna della Ghiara demonologia Dogma Don Ariel S. Levi di Gualdo Fumagalli Pensiero a voce bassa 1002 lingue di vermi Amoris Laetitia a guarigioni P. Giovanni Cavalcoli comunione a divorziati risposati il cornoletame febbre spirituale 80 anni seminari streghe Mistica viareggina consustanziazione Toscana ex-cathedra Polonia Padre Pio Santiago del Estero Brexit terremoti evoluzionismo Johm l'antilingua Quaresima LGBT Redenzione Card. Brandmuller Carlo Acutis Gesù sacramentato Amoris laetitia medaglia miracolosa Omelie in ricordo del viaggio in Italia dubia Italicum Immacolata Concezione S. Antonio Abate modernisti genocidio Blondet Fillon rivoluzione religiosa prostituzione bufale feto Gedeone verginità della Vergine Pontificato Bergoglio creazionismo Fatima Google Presepe No Lutero Pontefice Bernadette lettera dei quattro Cardinali Referendum (in Amoris John Major Unità dei cristiani raccolta firme x chiedere dimissioni rissa vaticana Medjugorje fare chiarezza Mattarella Argentina Laetitia Santa Veronica Giuliani Umberto Benigni consumismo Obama Card. Biffi L'Evangelo come mi è stato rivelato peronismo nazionalcattolico leucemia nuovo cristianesimo Schneider Valeria Fedeli cinwue Dubia Don Zucchini profughi riforma Papa Francesco Valtorta Sander Magister Papa Bergoglio Twitter Misericordia et misera tradizionalisti La necessità della... Resistenza Limbo morte di Fidel Castro AVVISO IMPORTANTE La Croce di S. Benedetto disorientamento pastorale teoria Giuda Re Magi Creazione Family Day Mistica Maria Valtorta liturgia antica cremazione Giappone il sacro tugurio IMU Gandolfini carmelitana Commiato all'Opera Aldo Maria Valli flat tax Bukavu Suor Lucia di Fatima Israele Amoris Laetitia Vaticano Beato Mayr-Nusser Lo Straniero strage di Berlino Pensieri a voce alta PENSIERI VOCE ALTA antidarwinismo video Stephen Germain Grisex Paradiso silenzio della S. Sede Neo Modernismo Don Ariel cattolici statunitensi a Trump luterani perdono Papa cappella agli islamici Giornata della pace la Beppina sofferenza dei bambini Stephen Austin j'accuse Buon Natale peccato originale Claudio Pierantoni filatelica Musica Sacra fondazione Maria Valtorta modernismo Maria Valtorta Eye Pyramid Newman Camicia della Madonna Lefebvre religiosa tragedia a Uyo Mama Antula Avvenire dittatore Storia sociale della Chiesa intervista integrale al Card. Burke condanna Dott.ssa Elisabetta Frezza Crisi del Dogma alluvioni Pillole intervista a Burke sbarackato Obama sincretismo Palmaro articolo su Maria Valtorta battesimo Parlamento Boff Pietro Card. Sarah Fedeli. Intervista Benedettini satanismo Cuba omosessualità Caritas Raul Castro Pensieri a Voce Bassa voce gelo droga incendio miracoli La sconfitta di Renzi Cattedrale di Pristina scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi FB articoli vari Basta Bugie bellezza riconteggio populismo latinoamericano globalizzazione promesse Renxit rifugiati Bergoglio Volto Santo Costituzione messainlatino vescovo Robert W. McElroy Świebodzin ecografia prenatale il mercante d'armi Ministra dell'Istruzione Don Minutella assistenza umanitaria confessione 25 novembre 2016 Apocalisse Finnis la verità su Aleppo fedeltà Francia Scalfari correzione formale Giovanni Paolo II leggere convivenza Porta Santa massoneria Benedetto XVI assolvere il peccato di aborto Sindone Scopelli
Torna ai contenuti | Torna al menu