1013. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI. - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

1013. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Guido Landolina ·
Tags: Pensieri a voce bassa
Pensieri a voce bassa
di Guido Landolina
15.2.2018
Vedi anche l'elenco completo in Sezione 'Pensieri a voce bassa' nel sito dell'autore:
Il testo integrale di questo singolo 'Pensiero' è leggibile e scaricabile in pdf. cliccando su:
oppure da Gloria.tv:
15.2.2018
1013. IL SECONDO DISCORSO DELLA MONTAGNA: IL DONO DELLA GRAZIA E LE BEATITUDINI.
(Seconda parte di due)
Care amiche ed amici,
con il mio 'Pensiero a voce bassa' n.1012 del primo febbraio scorso vi avevo inviato la Prima parte del secondo Discorso della montagna: Il dono della Grazia e le Beatitudini.
Ora vi invio la seconda parte in questo ulteriore pdf, che potrete leggere e scaricare come sopra indicato e che sviluppa il tema della Grazia, un tema che per la Dottrina cattolica cristiana è non solo importante ma anzi fondamentale.
Non voglio anticiparvene il contenuto, del resto piuttosto ampio - perché di ventisei pagine - che tuttavia potrete leggervi con calma… anche a 'spizzichi e bocconi' quando avrete una ventina di minuti liberi.
Del resto di Grazia se ne sente spesso parlare, nelle omelie in chiesa, ma poi - quanto al capire cosa essa esattamente sia - questo pare essere tutt'altra cosa.
Voi sapete bene che nello scrivere io attingo quasi sempre le mie idee da quanto ho appreso e 'metabolizzato' dalle rivelazioni fatte da Dio alla mistica Maria Valtorta (QUI), rivelazioni che poi cerco di semplificare e sviluppare per renderle più facilmente comprensibili per chi non si intenda di teologia o di dottrina e che sia quantomeno animato da 'curiosità' di sapere.
D'altra parte fu proprio uno scienziato (purtroppo evoluzionista) a dire che quello che ha fatto 'progredire' l'uomo-scimmia verso la civiltà dell'homo sapiens-sapiens è stata proprio la… curiosità.
Ecco perché le donne sono più 'progredite' degli uomini…
Battuta a parte, non sono un teologo ma uno studioso da vent'anni dell'Opera valtortiana, per cui - cercando di chiarire le idee a voi - scrivendo… le chiarisco ulteriormente anche per me mentre batto sulla tastiera fissandole su… 'carta'.
Avevo una volta letto due 'Dettati', che Gesù aveva dato alla Valtorta nello stesso giorno,[1] e mi avevano particolarmente colpito alcuni concetti.
Nel primo dettato Gesù le parlava ancora una volta dell'importanza della Grazia.
Gli uomini – questo era il senso del discorso - che pur sono dotati di un'intelligenza superiore, sovente agiscono sconsideratamentequando non anche con bestiale irriflessione perché in loro si è lesa o spenta del tutto la forza dello spirito a causa del peccato che leva la Grazia.
La Grazia ci mantiene infatti in contatto con Dio e ci illumina delle sue luci.
La causa di tutti gli errori che si commettono sulla terra è il peccato che separa l'uomo dalla Grazia e quindi lo rende cieco.
Chi invece vive in Grazia - continuava Gesù con una bella immagine figurata - ha il ‘Sangue’ di Cristo che circola in lui e lo nutre al punto che il Padre suo e nostro, stringendoci al seno, non distingue più il nostro essere 'figli' di Adamo e ci chiama 'figli', figli come Gesù, e quando giungiamo al termine della nostra vita terrena ed entriamo in quella eterna il Padre ci saluta con i suoi bagliori di Luce perché riconosce in noi una parte di Sé che torna alla Sorgente divina da cui è scaturita.
Gesù invitava quindi gli uomini a vivere in Lui e di Lui, perché la gioia che ci attende, rispetto a questa vita terrena - che per quanto possa esser penosa è un attimo rispetto all'eternità - è smisurata come la gloria di Dio.
Nel secondo dettato Gesù sottolineava l'importanza di imparare ad amare, perché l'Amore è il principale attributo di Dio ed è la scienza delle scienze perché ci fa maestri nella scienza che dà Vita: la scienza di conoscere Iddio.
^^^^
«Colui che ama - diceva Gesù - possiede la vera intelligenza. Dio non si divide da chi lo ama. Ora, se Dio è in voi, voi possedete in voi l'intelligenza stessa, ed essa vi comunica le sue luci, così come fiamma chiusa in un cristallo traspare e riscalda al di fuori.
E Dio è fiamma che vive in voi quando voi lo amate.
La vostra natura umana si indìa al contatto.
L'uomo, animale dotato di ragione, cade come crisalide di farfalla e subentra il vero superuomo che non è quale lo crede il mondo: un povero superbo pieno di errori e di boria, ma un essere che, non ancora angelo e non più uomo, ha dell'uomo le lotte che danno il merito edegli spiriti la libertà sopra il senso, la luminosità e la chiaroveggenza, per cui la Verità si disvela e Dio appare - Padre e Signore - nella sua sopressenziale Bellezza...».
^^^^
Dunque - come detto sopra - l’uomo in grazia, poiché ama, ha Dio dentro di sé al punto che l’uomo stesso nella sua natura umana si indìa’ al contatto, vale a dire che si ‘compenetra’ con Dio, divenendo un ‘vero superuomo’ e non invece - dico io - l’illusorio ‘superuomo’ futuro vagheggiato dai cultori dell’evoluzionismo.
Costoro - partendo dalla scimmia ed ipotizzando successive fasi evolutive animalesche del passato per arrivare all’Homo Sapiens-sapiens odierno (che saremmo noi) – traguardano nel futuro vagheggiando appunto un ipotetico ‘superuomo’ frutto conclusivo della nostra evoluzione animale, quando non anche – secondo altre teorie – una trasformazione progressiva dell’animale-uomo in un altro animale finalediverso, irriconoscibile da quello attuale, così come la scimmia in centinaia di migliaia di anni sarebbe diventata ‘uomo’ a sua volta oggi molto diverso dal suo supposto 'antenato' scimmia.
Tuttavia – a ben riflettere sulle precedenti parole di Gesù con riguardo al suo concetto di ‘superuomo spirituale’ – non si può non convenire che il vero 'superuomo' sia l'amante nello spirito che, attraverso le lotte contro la propria ‘carnalità’ materiale e morale, giunge ad essere uno spirito in carne umana, libero dal senso, in certo qual modo più simile ad un angelo che ad un uomo.
Il vero superuomo, aggiungo, è dunque l'amante - nello spirito - dello Spirito, che è Amore. Solo chi veramente ‘ama’ – perché in Grazia - è il vero superuomo.
Il vero Superuomo era l’Adamo del primo giorno. Era quello il superuomo per il quale Dio aveva creato l’Universo.
Ecco dunque la conseguenza più importante della Colpa, cioè del Peccato originale: la perdita della Grazia.
Ne ho già parlato molte volte nei miei scritti ma è bene che io ritorni sia pur brevemente sull’argomento mettendo in fila alcuni concetti:
Il primo uomo - come lo sarebbe stata in seguito Maria SS., concepita Immacolata, cioè priva di Colpa d'origine - amava perché pieno di 'Grazia'.
La Grazia è Sapienza, la Sapienza è Dio, Dio è Amore.
L'uomo aveva in sé l'Amore ed amava. Ma quando la Superbia, quel vapore che già si era condensato in Lucifero, si condensò anche nei primi due - ed essi, non paghi di avere praticamente tutto, vollero essere come Dio, come già aveva fatto Lucifero - ecco che essi diventarono di fatto ribelli, usurpatori, e come ribelli ed usurpatori vennero cacciati dal Paradiso terrestre.
Perché essi avevano perso la Grazia, cioè l'Amore di Dio, che sta e permane solo in coloro che amano.
Essi persero la Grazia e, con la Grazia, tutte le virtù 'psichiche', cioè le virtù dell'anima, che fino a quel momento avevano resointegra la loro 'psiche' ed il loro corpo.
La 'Psiche', non nella misura limitata in cui la intendiamo e comprendiamo normalmente noi ora, in realtà è l'Anima ma dell'Anima, ora, noi non abbiamo alcuna conoscenza: anzi, i più la negano.
La 'Psiche-anima' dell'uomo è quella che lo mantiene in vita.
L’uomo muore quando la 'Psiche-anima', cioè lo spirito, abbandona il corpo.
La ‘Psiche-anima’ non è solo un ‘principio fisicamente vitale’ (perché un ‘principio’ meramente vitale è concesso anche agli animali che la bontà del Signore ha voluto 'vivi') ma - nell’uomo  - essa è anche un principio ‘spirituale’ immortale.
Questa è la differenza fra l'uomo e l'animale.
Gli uomini, per credersi ‘superiori’, vale a dire dei ‘superuomini’, si reputano discendenti di scimmie, cioè inferiori a quel che in realtà sono e cioè ‘figli’ di Dio grazie alla psiche-anima (che non è la psiche-animale), ma anima spirituale che dà agli uomini (animali pur essi ma di un gradino superiore al resto del regno animale) quella differenza che li rende appunto ‘figli di Dio’. Degni pertanto di entrare nel Suo Paradiso, un Paradiso fatto su misura per noi: come per noi, uomini di carne, Dio aveva fatto il Paradiso terrestre - poi per sua volontà decaduto – così come per noi ha fatto l’universo.
Del resto - per dirla con le parole di San Michele Arcangelo - ‘Chi come Dio?’
Nel Suo Regno, in quello dove Lui regna, Lui che è Amore, può dunque entrare solo chi è in 'grazia', solo cioè chi conosce l'Amore.
Come il primo uomo perse la Grazia - e quindi il diritto, per cominciare, al Paradiso terrestre, anticipazione di quello celeste - così i 'successivi' perdono la Grazia, a causa del peccato: non quello d'origine ma quello che ogni giorno noi commettiamo contro noi stessi andando contro la Legge che Dio ha messo nei nostri cuori: la Legge dei Dieci comandamenti.
Gli uomini per mancanza d'amore peccano contro Dio e contro se stessi: omicidi degli altri, dell'anima degli altri, grazie al saper odiare, suicidi ad un tempo di se stessi uccidendo la Grazia in sé, quella che rende l'Anima 'viva', quella che la mantiene figlia di Dio e che, una volta perduta, ci fa figli di Satana.
Questo è del resto un costante insegnamento del Gesù che parla ed appare spesso in visione alla mistica.
Ecco che allora - non solo per Adamo ed Eva, che pur sbagliarono ma sbagliarono su istigazione di un Lucifero, superbamente intelligente ed ‘angelicamente’ perfetto - ecco che Dio allora, per Pietà per i discendenti che avrebbero automaticamente contratto la 'malattia' con la riproduzione delle ‘specie’ (perché l'uomo, persa la Grazia, si può ben considerare un animale e quindi, certo, in questo caso si può davvero parlare di 'specie'), fece loro la promessa di salvezza.
La fece per loro conforto, per dare loro forza ed aiutarli a ravvedersi, come infatti successe ai Primi Due dopo l'omicidio di Abele da parte di Caino: prima anticipazione dei tanti omicidi che i caini della terra continuano a commettere, caini ed omicidi dello spirito, prima ancora che dei corpi.
Dio fece dunque la promessa anche per i successivi che sarebbero arrivati ad essere 'caini' non solo per loro personale demerito ma anche proprio a causa del Peccato Originale che li aveva privati della Grazia.
Né possiamo onestamente dire che i successivi, se avessero mantenuta la Grazia sarebbero stati migliori dei primi, perché anche questa sarebbe superbia.
Infatti il Peccato originale fu provvidenziale perché, se il primo uomo non avesse sbagliato e non fosse piombato nel fangoconoscendone tutte le miserie, i successivi - nel loro libero arbitrio (che, ricordiamolo sempre, non è una condanna ma un dono, perché altrimenti noi non saremmo dei ‘figli’ ma degli automi), migliorandosi continuamente, nella moltiplicazione e quindi di generazione evolutiva in generazione evolutiva, di stadio in stadio - sarebbero diventati sempre più perfetti e avrebbero finito, nel libero arbitrio, di ritenersi del tutto perfetti, cioè come Dio, anzi loro Dèi, come Lucifero.
E si sarebbero ribellati: non disobbedienza ribelle, ma vera ribellione.
Non 'Chi come Dio ?!', ma 'Chi come Io ?!', avrebbero detto! E come Lucifero avrebbero meritato la condanna: eterna, immediata.
Ma nella Sua Misericordia - Giustizia coi primi due, Misericordia per i successivi - Dio fece la Promessa, la promessa di Salvarci: la promessa di Maria, la Piena di Grazia che sarebbe venuta – con il suo ‘Sì’ - a portarci la ‘Grazia’, cioè Gesù.
Il Gesù valtortiano ha detto che l’uomo è il ‘capolavoro del Creato’.
Conoscendo però l’uomo attuale sembra impossibile pensare all’uomo come ad un ‘capolavoro del Creato’.
Che cosa è il ‘Creato’? E’ la creazione operata da Dio, creazione spirituale quella degli Angeli, creazione materiale quella concernente appunto la materia e con essa i vegetali e gli animali fra cui anche l’uomo, che tuttavia non è solo materia vivente ma anche spirito immortale in carne umana.
L’uomo ‘capolavoro del Creato’, come lo ha definito Gesù, è quello di cui lo Spirito Santo – in un’altra sua Lezione - aveva detto parlando della sua creazione (i grassetti sono miei): [2]
«…L’uomo: vero anello di congiunzione fra Terra e Cielo, vero punto di unione fra il mondo spirituale e quello materiale, l’essere in cui la materia è tabernacolo allo spirito, l’essere in cui lo spirito anima la materia non già solo per la vita limitata mortale, ma per la vita immortale dopo la finale resurrezione. L’uomo: la creatura in cui splende e dimora lo Spirito Creatore...».
Un uomo, insomma, che è immagine di Dio per l’anima deificata dalla Grazia e gli è somigliante – sempre per virtù della Grazia – per la carità.
Il ‘capolavoro del Creato’ non è dunque l’uomo odierno degenerato nei millenni a causa del Peccato originale e dei successivi peccati individuali, ma il primo uomo innocente, quale Dio l’aveva appena creato e quale sarà ancor più alla fine del mondo dopo la sua assunzione in Cielo in anima e corpo glorificati, con una bellezza corporea straordinaria ed una intelligenza quasi angelica, aumentata dal suo specchiarsi nella Luce di Dio.
C’è da rimanere attoniti, sbalorditi al pensiero che Dio – per avere un popolo di ‘figli’ da amare e dai quali essere riamato - avesse pensato e poi unito uno spirito ad una carne che sarebbe stata alla fine glorificata e che allo spirito e alla carne costituenti una unità psicosomatica avrebbe dato come Re il proprio Verbo incarnato.
Quando il Serpente della Genesi – per invogliare Eva a cogliere il frutto della perdizione – le disse ‘Eritis sicut dei’[3], cioè ‘sarete come dei’, non sospettava di dire a sua insaputa una grande verità che si sarebbe realizzata grazie alla futura Redenzione da parte del Verbo incarnato: classico esempio di 'eterogenesi dei fini', termine che potremmo anche più semplicemente definire come una conseguenza ‘non intenzionale’ di un’azione ‘intenzionale’.
'Sarete come dei' è il concetto espresso in precedenza da Gesù quando ha detto che l’uomo in grazia che si abbandona all’amore verso Dio si ‘indìa’, concetto espresso in altro modo anche da San Paolo quando dice ‘… non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me…’.
Quanto al resto del mio 'Pensiero'… buona lettura...



[1] M.V.: ‘I Quaderni del 1943’ – 10 ottobre 1943 – Centro Editoriale Valtortiano
[2] M.V.: ‘Lezioni sull’Epistola di Paolo ai Romani’ – 21/28.5.1948 – Centro Editoriale Valtortiano
[3] Gn 3, 4-5



Articoli recenti
Nuvole
monachesimo Atti di riparazione diritti sofferenza dei bambini Creazione Card. Sarah apologetica 80 anni Giudizio Particolare articoli vari Basta Bugie mons. Fellay Maria Valtorta imparare la Lis consumismo comunismo fedeltà Germain Grisex Purgatorio Apocalisse Satana articolo 138 dimissioni congelate La Croce di S. Benedetto Theologica Trump scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Volto Santo Pensieri a voce alta Concistoro Spadaro Renzi rifugiati disorientamento pastorale Amoris Laetitia P. Giovanni Cavalcoli Papa Amoris cattolici statunitensi a Trump ibernazione commissariamento Ordine di Malta Presepe Gedeone arrogante cappella agli islamici PENSIERI A VOCE ALTA in ricordo del viaggio in Italia pro-life italiano IMU tradizionalisti Medjugorje fare chiarezza settimana di preghiera sesto dubia La sconfitta di Renzi Costituzione protestanti Concilio Gerusalemme guarigioni Pensieri a Voce Bassa Unità dei cristiani Fedeli Scopelli Buon Natale effetto Paglia cremazione sbarackato Obama Mistica viareggina Mistica Maria Valtorta Aldo Maria Valli Ministra dell'Istruzione traumi perdono Card. Brandmuller creazionismo Quo Vadis? FB miracoli ex-cathedra Suor Lucia di Fatima Family Day messainlatino Intervista Benedettini modernismo Fillon Umberto Benigni eutanasia Russia Tosatti Madonna Lund antidarwinismo Vittorio Agnoletto silenzio della S. Sede Lo Straniero sogno Laetitia Card. Raymond Burke il cornoletame elezioni misericordia furto di ostie tsunami Kosovo Giobbe Immacolata Concezione Guido Villa Aleppo Renxit Mary Wagner Islam moderato morte di Fidel Castro Socci obiezione di coscienza Guido Landolina Obama Re Magi morte dei bambini rissa vaticana Schneider San GIuseppe crollo del tetto di una chiesa Brexit Pensieri Difendiamo i nostri figli Incontro 80 sindaci da tutto il mondo tragedia a Uyo Padre Pio articolo su Maria Valtorta Finnis Jean-François Lavére globalizzazione aborto intervista a Burke Cascioli avvelenamento di massa gelo Convegno valtortiano 2016 Commiato all'Opera la Colonna dell'Immacolata Caritas promesse Ordine di Malta economia Parlamento modernisti Cina pensieri a voce alta Rwanda interviste Santa Veronica Giuliani droga indagato Sala Pillole evoluzionismo strafalcioni Beato Mayr-Nusser Basta Bugie John Major dittatore Pontificato Bergoglio riconteggio Fatima demonologia Giuda Risurrezione dei morti Valeria Fedeli luterani Melloni Google Giubileo della Misericordia Francia Convegno Valtorta odio raccolta firme x chiedere dimissioni Don Ariel S. Levi di Gualdo Porta Santa Sindone Insediamento Trump Santiago del Estero lotta contro l'aborto Quaresima Italia fondazione Maria Valtorta Gender Pensiero a voce bassa 1002 Carlo Acutis verginità della Vergine a Cuba Pensieri a voce alta (in pillole) treni a vento prostituzione religiosa Omelie Madonna della Ghiara AVVISO IMPORTANTE Ratzinger terremotati Pontefice teoria valanga PENSUERI A VOCE BASSA Eye Pyramid pro-life Morte Argentina strage di Berlino Cattedrale di Reggio Emilia Lourdes Strage di Viareggio Don Ariel Non praevalebunt! padre Lombardi doveri assenza di Dio Sander Magister Pence gender cinwue Dubia omosessualità carmelitana peronismo nazionalcattolico eresia ariana Fedeli. Newman Politi serate valtortiane Świebodzin Toscana filatelica Consacrazione Avvenire Amoris Laetitia omosessuali Pietro SOSPESO A DIVINIS streghe assolvere il peccato di aborto Preti sposati intervista integrale al Card. Burke anno giubilare assistenza umanitaria populismo latinoamericano pillole) I 4 Novissimi battesimo Maria Pensieri a voce bassa vescovo Robert W. McElroy lettera dei quattro Cardinali Gomez Davila Dogma alluvioni Card. Burke Musica Sacra il mercante d'armi infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Mattarella liturgia antica video Stephen Inferno Rom Palmaro Vaticano seminari Natale L'Evangelo come mi è stato rivelato flat tax Robert Spaemann Transustanziazione Italicum Beata Giovanna Scopelli Bergoglio Misericordia et misera Scalfari DUBIA Fraternità San Pio X alta! infallibilità Don Minutella profezia confessione (in Bukavu Claudio Pierantoni Radio Maria varie profughi riforma Fumagalli il reato di intralcio all'aborto aborto peccato gravissimo Giovanni Paolo II Catechismo Maggiore di S. Pio X Neo Modernismo Papa Benedetto XVI Frezza Crisi del Dogma Marchino satanismo Gesù sacramentato Giornata della pace riforma della curia Pensieri a Voce Alta pro gender Fidel Castro proselitismo fastfood Giappone Don Giuseppe Berardino Papa Francesco eresie Raul Castro Papa Bergoglio teologia del processo e del divenire Boff 25 novembre 2016 CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI fenomeni anima vittima darwinismo correzione formale medaglia miracolosa La necessità della... Resistenza Bernadette ecografia prenatale sisma terremoti Cristo Re l'antilingua CONFERENZE E SANTE MESSE Conferenze valtortiane dubia Roberto De Mattei Apparizione a Lourdes massoneria Santo Sepolcro Benedetto XVI Expo febbre spirituale assassinio castigo di Dio il sacro tugurio comunicazione non ostile Medaglia miracolosa incendio Kasper otto errori. lingue di vermi Cattedrale di Pristina Gandolfini rivoluzione religiosa leucemia Verginità di Maria bufale condanna feto domanda Dubia Clinton comunione ai divorziati risposati supplica j'accuse Isis Redenzione Dott.ssa Elisabetta Frezza Pensieri a voce alta (in pillole) Blondet peccato originale Wilders Card. Biffi Johm Polonia sincretismo No referendum Twitter Cardinali bellezza eretico Referendum Benedetta Frigerio scisma Israele Lefebvre la Beppina consustanziazione Camicia della Madonna leggere Stephen Austin convivenza Mama Antula voce Limbo comunione a divorziati risposati Valtorta genocidio S. Antonio Abate Storia sociale della Chiesa la verità su Aleppo LGBT Lutero nuovo cristianesimo antimassoneria Don Zucchini Amoris laetitia PENSIERI VOCE ALTA Paradiso limbo
Torna ai contenuti | Torna al menu