< Amoris laetitia e dintorni: Piergiorgio Seveso intervistato su L’Indro - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

< Amoris laetitia e dintorni: Piergiorgio Seveso intervistato su L’Indro

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli de Il Foglio ·
Tags: Amoris Laetitia
Nuovo articolo su Radio Spada

di guelfonero

Nota di Radio Spada: riportiamo, integralmente e con il cappello introduttivo redazionale, l'intervista rilasciata da Piergiorgio Seveso al quotidiano indipendente di informazione L'Indro e curata dall'ottimo Sergio Fiore che ringraziamo. L'intervista, intitolata "Amoris laetitia: la parola all'opposizione", si inserisce in un interessante reportage che quel sito dedica alle maggiori questioni di attualità vaticana.  



Dopo più di tre anni dalla sua nomina, si può ben dire che Papa Francesco non abbia deluso le aspettative di chi si aspettava un pontefice ‘rivoluzionario’. L’ultimo scontro tra la Chiesa più ortodossa e il Papa idolo dei progressisti di tutto il mondo riguarda l’esortazione apostolicaAmoris Laetitia’, pubblicata in Marzo 2016 ma che continua a far discutere. Sotto attacco è soprattutto il paragrafo 305 del documento, che tra note e ambiguità suggerirebbe l’apertura ufficiale della Chiesa ai sacramenti ai divorziati e risposati.

Tentativo di ‘regolarizzare’ una situazione che di fatto, magari in sordina, già esiste o vero e proprio cambio di rotta nella dottrina della Chiesa? Se lo chiedono anche Walter Brandmuller, Carlo Caffarra, Joachim Meisner e Raymond Burke, i quattro cardinali che a settembre si sono fatti portavoce, con una lettera a Bergoglio, della porzione di Chiesa che vuole vederci chiaro. Il Papa, in ogni caso, non pare abbia ufficialmente risposto ai ‘dubia’ dei cardinali, e non ha certo aiutato a calmare le acque il caso del commissariamento del (teoricamente) Sovrano Ordine di Malta, istituzione di cui proprio Burke venne nominato patrono da Bergoglio.

Scaramucce tra tradizionalisti e progressisti? Vero e proprio scivolone dogmatico da parte di Francesco? O addirittura, come suggerisce Burke, caso di eresia e possibile scisma all’orizzonte? Ne abbiamo parlato con Piergiorgio Seveso, redattore di Radio Spada, blog cattolico di controinformazione che ha seguito e riportato puntualmente le varie tappe nella lunga – e ancora irrisolta – vicenda dei ‘dubia’.

Quali sono i punti più controversi di Amoris Laetitia e quanto di essa può invece essere ‘salvato’? Visti i pareri contrastanti al riguardo, è possibile stabilire se essa sia ‘esercizio di magistero’, o è necessaria una palese conferma del Pontefice?

“Amoris laetitia” è un puro distillato di modernismo teologico applicato alla morale e alla disciplina matrimoniale: l’aria che si respira leggendo l’intero documento è quella. Se uno ha davanti a sé un barile di acqua, anche apparentemente chiara ma avvelenata, non si domanda cosa possa essere salvato di quel barile. E qui l’acqua ha l’apparenza di essere addirittura putrida: si tratta di assecondare lo stato di degradazione dell’istituto matrimoniale e un certo spirito del mondo, ammettendo ai “sacramenti del Novus Ordo” (attraverso una normativa lassista e pressoché lasciata al caso per caso), chi ha rotto o forzato il vincolo matrimoniale, attraverso le leggi civili, e vive more uxorio, creando strutture parentali irregolari. Questo è il punto nodale del documento. Il resto è corollario, direi una sintesi pittoresca delle dottrine conciliari su matrimonio e famiglia (da Gaudium et spes a Familiaris consortio di Giovanni Paolo II) e in questo Bergoglio è abbastanza di continuità coi suoi immediati predecessori.

Oggigiorno poi si fa un gran parlare dei gradi di magistero negli ambienti tradizionalisti ma son definizioni più per addetti ai lavori che per gli altri. L’unica questione vera e concreta è che questo documento, certamente disciplinare ma con un forte substrato teologico, sanzionato dall’autorità papale (o presunta tale), è entrato nel corpo vivo della Chiesa, nel sangue della Chiesa. Al di là dell’aspetto sacramentale su cui andrebbe fatto un altro discorso, è l’aspetto dottrinale e sociale quello che spaventa di più. Della dottrina dell’indissolubilità del matrimonio non rimane in piedi quasi più nulla. Questi sono danni, umanamente parlando, irreversibili. La domanda che pongo è: è così che custodiscono le pecore? e’ così che si custodisce l’ovile? Oppure così si fa entrare in pompa magna il Lupo?

Alcuni hanno paragonato, per gravità, le posizioni di Bergoglio a quelle dell’eretico Ario: esagerazione o ci si può effettivamente aspettare una simile condanna, o addirittura – come ha ipotizzato il Cardinale Burke – un vero e proprio “scisma formale”?

Se vogliamo essere chiari, le posizioni di Bergoglio sono di un modernismo coerente ed adamantino e mi stupisco fortemente che i quattro abbiano atteso “Amoris laetitia” per accorgersene. Ora Burke si è infilato però in un ‘cul de sac’ o recede e si coprirebbe di ridicolo o prosegue nel tortuoso percorso delle “monizioni canoniche” a Bergoglio e allora dovrebbe dichiarare Bergoglio scismatico e la sede vacante. E, con altri d’accordo con lui, indire un nuovo Conclave. Le domande sono qui molteplici e complesse: Ne avrebbe il coraggio e la forza? Chi lo seguirebbe? Su quali basi canonistiche e ancor più dottrinali avverrebbe questo pronunciamento di deposizione? Come si organizzerebbe il Conclave? Inutile dire che siamo ancora su un terreno più immaginario che concreto: in ogni caso attendo Burke alla prova dei fatti.

I media e giornali che scrivono della questione tendono spesso a minimizzare la parte meno modernista della Chiesa, sostenendo che Bergoglio possa permettersi di ignorare le richieste dei 4 cardinali e non debba curarsi di rispondere alla lettera. E’ effettivamente così?

Devo essere molto franco sull’argomento: Bergoglio oggi ha in mano tutte le chiavi del potere perché si trova ad essere seduto (almeno fisicamente) sul trono di Pietro e perché, attraverso un uso massivo e abilissimo dei mezzi di comunicazione, ha saputo costruire un’immagine di sé forte e vincente, al contrario del suo tremebondo predecessore. Dal più piccolo selfie, dal più sfuggente bacio dato ad un neonato sino alle Esortazioni apostoliche, alle Encicliche e ai Concistori, tutto è strumento finalizzato alla costruzione di una nuova tappa del percorso rivoluzionario conciliare: la trasformazione definitiva del cattolicesimo romano in una mera opzione religiosa, soggettiva e privatistica, che insieme ad altre “opzioni” religiose o sociali concorra alla creazione di una società pacificata, armonica, policentrica ed…ecologica ma totalmente antropocentrica, in una parola la negazione della societas christiana. Egli ricorda da vicino molto il protagonista del “Padrone del Mondo” di Robert Hugh Benson. Con un tale potere può permettersi di ignorare i suoi nemici e i documenti che producono, di farli sbertucciare da media compiacenti, di demolirne credibilità e seguito, o semplicemente di accantonarli. Il grave limite dei piccoli blog e dei mezzi di comunicazione “tradizionalisti”, salvo lodevoli eccezioni, oggi è quello di farsi prendere da infantili entusiasmi e da commoventi attese messianiche mentre invece il nemico avvelena i pozzi e taglia i viveri per farli morire di fame. La sindrome de “Arrivano i nostri” ha sempre mietuto molte vittime.




Articoli recenti
Nuvole
Papa antidarwinismo Fumagalli alluvioni sincretismo Strage di Viareggio Frezza video Stephen terremotati nuovo cristianesimo Madonna della Ghiara a Eye Pyramid omosessuali Giuda Insediamento Trump eresia ariana lettera dei quattro Cardinali Card. Biffi Aldo Maria Valli silenzio della S. Sede cattolici statunitensi a Trump Russia Cristo Re padre Lombardi Socci Pensieri a Voce Alta valanga Gender eretico arrogante Family Day Rom lingue di vermi dimissioni congelate tradizionalisti Johm Mary Wagner traumi riforma Kosovo fastfood I 4 Novissimi Isis leucemia Świebodzin streghe infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Giobbe sesto dubia Dubia Schneider anima vittima la Beppina scisma Ordine di Malta Medaglia miracolosa religiosa feto Don Zucchini articoli vari Basta Bugie DUBIA Fillon domanda Spadaro Apocalisse AVVISO IMPORTANTE Italia bufale Sindone Papa Bergoglio La necessità della... Resistenza correzione formale condanna Ministra dell'Istruzione prostituzione alta! Gomez Davila Cina mons. Fellay Fedeli. aborto eresie fedeltà Intervista Benedettini Expo assassinio Germain Grisex supplica Italicum Vittorio Agnoletto il cornoletame modernismo Aleppo assistenza umanitaria Cuba sofferenza dei bambini Cattedrale di Pristina furto di ostie evoluzionismo Quo Vadis? crollo del tetto di una chiesa Bergoglio Cattedrale di Reggio Emilia Maria Valtorta droga protestanti Giubileo della Misericordia Blondet Fedeli Rwanda raccolta firme x chiedere dimissioni Gerusalemme Amoris laetitia fare chiarezza Umberto Benigni fenomeni serate valtortiane Santo Sepolcro Theologica treni a vento Neo Modernismo Renzi Ratzinger Mama Antula Radio Maria Unità dei cristiani Google Kasper Convegno Valtorta rifugiati Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Giornata della pace vescovo Robert W. McElroy Fatima Omelie lotta contro l'aborto interviste guarigioni Concilio miracoli Melloni antimassoneria Clinton Stephen Austin P. Giovanni Cavalcoli anno giubilare L'Evangelo come mi è stato rivelato pro-life italiano Maria comunismo pro gender commissariamento Ordine di Malta cremazione globalizzazione Quaresima Twitter Card. Brandmuller PENSIERI VOCE ALTA Roberto De Mattei Redenzione varie Storia sociale della Chiesa Card. Sarah Politi tragedia a Uyo Lefebvre perdono indagato Sala Tosatti ibernazione Cardinali Newman Gandolfini Padre Pio Don Ariel demonologia pro-life Beata Giovanna Scopelli settimana di preghiera Gesù sacramentato Natale comunione ai divorziati risposati Crisi del Dogma Guido Landolina scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Valtorta la verità su Aleppo articolo 138 Non praevalebunt! Lo Straniero PENSIERI A VOCE ALTA teologia del processo e del divenire Limbo Palmaro Valeria Fedeli Islam moderato Francia economia Guido Villa tsunami consumismo Morte Medjugorje Difendiamo i nostri figli Consacrazione Santa Veronica Giuliani Carlo Acutis battesimo misericordia Brexit Lutero sogno Sander Magister massoneria apologetica Conferenze valtortiane Pensieri a Voce Bassa Musica Sacra Don Minutella Benedetto XVI Fidel Castro Mattarella sisma genocidio Suor Lucia di Fatima La sconfitta di Renzi eutanasia Laetitia Giovanni Paolo II gender dubia dittatore Beato Mayr-Nusser Amoris Laetitia Renxit 25 novembre 2016 John Major Card. Raymond Burke darwinismo gelo Giudizio Particolare Catechismo Maggiore di S. Pio X il mercante d'armi peronismo nazionalcattolico messainlatino leggere medaglia miracolosa morte di Fidel Castro Pensieri a voce alta Santiago del Estero terremoti Verginità di Maria Convegno valtortiano 2016 FB CONFERENZE E SANTE MESSE Dott.ssa Elisabetta Frezza Toscana imparare la Lis Presepe Apparizione a Lourdes Claudio Pierantoni Satana flat tax Atti di riparazione ex-cathedra Giappone Basta Bugie Card. Burke Transustanziazione Madonna la Colonna dell'Immacolata obiezione di coscienza il sacro tugurio LGBT limbo modernisti odio Papa Benedetto XVI otto errori. populismo latinoamericano articolo su Maria Valtorta Polonia San GIuseppe Parlamento profughi effetto Paglia doveri Amoris Laetitia Pillole avvelenamento di massa Israele infallibilità Mistica Maria Valtorta intervista integrale al Card. Burke comunione a divorziati risposati Scalfari No rissa vaticana assolvere il peccato di aborto confessione Re Magi La Croce di S. Benedetto castigo di Dio Pontefice Misericordia et misera Purgatorio Buon Natale j'accuse omosessualità promesse incendio Preti sposati bellezza Trump Don Giuseppe Berardino Pensieri Scopelli peccato originale ecografia prenatale cinwue Dubia Don Ariel S. Levi di Gualdo voce Marchino Porta Santa Pensieri a voce bassa SOSPESO A DIVINIS diritti IMU Vaticano Lund Gedeone Pensieri a voce alta (in pillole) teoria 80 anni strage di Berlino Lourdes Volto Santo Inferno Benedetta Frigerio febbre spirituale referendum disorientamento pastorale Bukavu monachesimo profezia cappella agli islamici Avvenire (in Pensieri a voce alta (in pillole) strafalcioni comunicazione non ostile Immacolata Concezione Pietro Boff CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Fraternità San Pio X Finnis Pensiero a voce bassa 1002 verginità della Vergine creazionismo liturgia antica Cascioli fondazione Maria Valtorta elezioni PENSUERI A VOCE BASSA morte dei bambini riconteggio proselitismo convivenza Paradiso luterani Mistica viareggina riforma della curia pensieri a voce alta rivoluzione religiosa Pence Costituzione Wilders seminari Risurrezione dei morti filatelica S. Antonio Abate Robert Spaemann l'antilingua intervista a Burke GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI pillole) Papa Francesco Creazione Jean-François Lavére il reato di intralcio all'aborto aborto peccato gravissimo Camicia della Madonna Referendum Raul Castro Pontificato Bergoglio Dogma Caritas assenza di Dio sbarackato Obama carmelitana Amoris consustanziazione Bernadette Obama Commiato all'Opera Argentina satanismo Concistoro in ricordo del viaggio in Italia
Torna ai contenuti | Torna al menu