> 106. Le 'anime-vittima' per la salvezza del mondo. - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> 106. Le 'anime-vittima' per la salvezza del mondo.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Guido Landolina ·
Tags: Pensieri a voce alta

  

CLICCA QUI PER APRIRE E SCARICARE TUTTI I 'PENSIERI A VOCE ALTA'
DI GUIDO LANDOLINA
Commenti di Guido Landolina alle
LEZIONI SULL'EPISTOLA DI PAOLO AI ROMANI
scritte dalla mistica  Maria Valtorta sotto dettatura dello Spirito Santo
(pubblicazione il sabato o la domenica)
(12 di 23)
CENTENARIO DI FATIMA 13 MAGGIO 1917-13 MAGGIO 2017
106. Le 'anime-vittima' per la salvezza del mondo.
Faccio seguito al mio precedente
105. I negatori dell'Eucarestia ed i satanisti… 'credenti'
San Paolo nel primo versetto del Cap. 2 della sua Epistola[1], e con riferimento e completamento ai versetti immediatamente precedenti già da me commentati, si rivolge ora a quell'uomo che - pur giudicando in retta coscienza biasimevoli tutti quegli atti elencati da Paolo - poi in realtà ne fa di simili.
A costui San Paolo dice quindi: «Tu dunque, o uomo, chiunque tu sia, ti rendi inescusabile, perché nel giudicare gli altri condanni te stesso, facendo le medesime cose che tu condanni. Ciascuno sarà giudicato secondo le opere...».
Questi uomini, e sono tanti, nel giorno del Giudizio non potrebbero addurre scusanti perché la conoscenza della legge divina e la voce della loro stessa 'coscienza' li rende 'inescusabili', cioè destinati alla dannazione.
Essi avrebbero dunque bisogno di aiuto ed hanno bisogno di anime che si offrano di espiare per loro.
Lo Spirito Santo, in questa nuova lezione[2], parte dunque dal suddetto versetto paolino di condanna per dire che Egli si rivolge ora - più che ai comuni fedeli - alla parte 'eletta' di essi.
La 'parte eletta' - aggiunge lo Spirito Santo - è come una farina pura che la sua Parola, che è 'lievito', deve fare 'lievitare' affinché tale pasta, mescolata ad altra farina meno pura - perché frammista a 'crusca' costituita dal grande gregge dei comuni fedeli - faccia a sua volta ben lievitare quest'ultima affinché essa possa divenire un pane 'mangiabile'.
Da questa pasta eletta e pura devono uscire le anime-ostia che - sacrificandosi per rispettare gli insegnamenti di Gesù nel modo più perfetto possibile - siano in un certo qual senso 'vittime' di salvezza per gli altri, così come - sia pur a ben altro livello - lo è stato Gesù che si è sacrificato sulla Croce per la Redenzione dell'Umanità.
Lo Spirito Santo parlando quindi ora alla parte 'eletta' dei fedeli chiede ad essa espiazione, riparazione, perfezione anche affinché la parte 'docente' della Chiesa, e cioè il Clero, pastore del gregge - ove non sia esso stesso 'parte eletta, ostia di sacrificio' - si collochi almeno fra la parte 'impura' del gregge - costituito oggi dalla grande maggioranza dei cristiani - e la parte 'eletta', cioè le 'vittime', che sono le colonne che sorreggono la Chiesa e rappresentano per i deboli del gregge la scala per avvicinarsi a Dio.
Dunque Dio parla qui alle ostie-pure, le anime-vittima, perché il loro amore - in quanto espiazione - servirà a riscattare i peccati del mondo.
Non bisogna temere, anzi bisogna essere contenti - aggiunge lo Spirito Santo - di essere chiamati da Dio alla missione di 'ostie' perché esse sono come delle 'legioni' di Arcangeli che sconfiggono i demoni sorreggendo il mondo che - grazie al loro sacrificio - ottiene una maggior indulgenza da parte di Dio.
Le anime-vittima sono dunque le più vere imitatrici di Gesù Cristo, perché esse - con il loro sacrificio - concorrono a 'generare' al Signore un numero maggiore di 'figli di Dio'.
Fin dall'inizio di questi miei 'Pensieri' mi avete sentito parlare di Maria Valtorta come di 'un'anima-vittima' e voi, lettori poco abituati alla terminologia della mistica, vi sarete chiesti cosa mai significasse essere 'anima vittima'.
Ecco che in questa lezione lo Spirito Santo lo spiega alla perfezione: esse sono persone chiamate da Gesù ad accettare la sofferenza per la salvezza e la conversione del prossimo che potrebbe essere altrimenti condannato alla morte eterna.
Marta Diciotti, fedele assistente di Maria Valtorta e delle sue infermità per tutta la sua vita, aveva riferito che il primo Dettato ricevuto da Maria Valtorta da parte di Gesù fu del 23 aprile del 1943, sorprendendo la mistica, che si sentì spinta a scriverlo.
Lei lo confidò a Marta chiedendole di andare a cercare il suo Direttore spirituale, Padre Migliorini.
Marta - si legge testualmente in una nota dell'Editore posta in calce a questo Dettato tratto dai 'Quaderni del 1943' - 'uscì di casa usandoqualche astuzia per non destare curiosità nella mamma di Maria, che era donna molto autoritaria e non incline a cose di religione. Padre Migliorini venne subito e si intrattenne in confidente colloquio con l’inferma scrittrice'.
Ecco la trascrizione di questo Dettato (i grassetti sono i miei):
^^^^
23 aprile 1943
Mattina del Venerdì Santo.
«La prima volta mio Padre per purificare la terra mandò un lavacro d’acque[1], la seconda mandò un lavacro di sangue, e di che Sangue! Né il primo né il secondo lavacro sono valsi a fare degli uomini dei figli di Dio. Ora il Padre è stanco, e a far perire la razza umana lascia che si scatenino i castighi dell’inferno, perché gli uomini hanno preferito l’inferno al Cielo e il loro dominatore: Lucifero, li tortura per spingerli a bestemmiarCi per farne dei suoi completi figli.
Io verrei una seconda volta a morire, per salvarli da una morte più atroce ancora... Ma il Padre mio non lo permette... Il mio Amore lo permetterebbe, la Giustizia no. Sa che sarebbe inutile. Perciò verrò soltanto all’ultima ora. Ma guai a quelli che in quell’ora mi vedranno avendo eletto a loro signore Lucifero! Non vi sarà bisogno di armi nelle mani dei miei angeli per vincere la battaglia contro gli anticristi. Basterà il mio sguardo.
Oh! se gli uomini sapessero ancora volgersi a Me che sono la salvezza! Non desidero che questo e piango perché vedo che niente è capace di fare loro alzare il capo verso il Cielo da dove Io tendo loro le braccia.
Soffri, Maria, e di’ ai buoni di soffrire per sopperire al mio secondo martirio che il Padre non vuole Io compia. Ad ogni creatura che si immola è concesso di salvare qualche anima. Qualche... e non è a stupirsi siano poche le concesse ad ogni piccolo redentore se si pensa che Io, il Redentore divino, sul Calvario nell’ora dell’immolazione, di tutte le migliaia di persone presenti al mio morire sono riuscito a salvare il ladrone, Longino[2], e pochi, pochi altri...»


[1] lavacro d'acque, come si narra in Genesi 6-7; lavacro di sangue, come in Ebrei 9, 11-14.
[2] Longino è il nome attribuito al soldato che gli colpì il fianco con la lancia, come si legge in Giovanni 19, 34.

^^^^
In buona sostanza quello che emerge da questi insegnamenti è un tema centrale della Dottrina cristiana: quello dell'Amore e del Dolore.[3]
Gesù ci ha insegnato - con il suo Sacrificio di Croce - che è l'Amore che salva, e la più grande espressione dell'Amore è il dolore offerto per amore in espiazione per i peccati del mondo, come ha fatto appunto l'Uomo-Dio e come Gesù chiede alle anime-vittima che chiama alla 'gloria' di collaborare al suo progetto di salvezza continua dell'Umanità.
Si tratta, in ultima analisi, del sublime concetto cristiano della 'Comunione dei santi' per cui Dio - nel suo Amore e nella sua Misericordia egrazie ai meriti di chi ha saputo e sa ancora amare - non smette di salvare una Umanità che, dopo duemila anni di Cristianesimo, continua ancora a peccare, anzi... ora peggio di allora.
Non dobbiamo però spaventarci, perché l'esser vittima non dipende dalla nostra volontà e Dio non ci chiama tutti ad esserlo, anzi ne chiama pochi, perché questa è una specialissima vocazione che Dio dona a chi ritiene Lui, a chi Dio ritiene che ne possa sopportare il peso, un peso peraltro di cui molte volte si fa carico Gesù stesso prendendo ancora una volta sulle proprie spalle la croce dell'anima-vittima quando essa la dovesse sentire troppo pesante.
La sofferenza - di norma - non è Dio che la dà ma deriva dalle circostanze della vita.
Però il cristiano - anche senza essere anima-vittima, perché la sola idea del dolore lo spaventa - potrebbe fare almeno una cosa, e cioèaccettare la 'croce' delle normali sofferenze che una vita 'normale' comunque prima o poi gli impone, e offrire queste piccole e grandi sofferenze al Signore.
Quello che cambia - con ‘l'accettazione'’ - è il nostro atteggiamento mentale e spirituale nei confronti della sofferenza rispetto ad essa e rispetto a Dio.
Non è però del tutto esatto dire che la sofferenza 'non cambia' perché nel caso della 'accettazione' della normale sofferenza della vita, la 'carne' morale prima soffre per la sofferenza in se stessa e poi soffre ancora una volta per il volersi imporre di accettarla e di offrirla a Dio per la salvezza degli altri.
Non ha certo nulla a che vedere con l'essere un'anima-vittima ma è comunque un fare 'tesoro' a favore del prossimo delle sofferenze inevitabili di questa terra perché esso ci venga accumulato e capitalizzato in Cielo: e accreditato con il centuplo degli 'interessi'.
  
Sommario
dei 'Pensieri a voce alta' (dal n. 095 al 117) che - con frequenza il sabato o la domenica - vengono di volta in volta inseriti nella Sezione 'Pensieri a voce alta' del mio Sito (QUI), da dove  potranno essere liberamente scaricati, come pure su Gloria.tv. (QUI)
095. Pensiero introduttivo.
096. L'Aurora della Stella del mare. Il Tempo di Maria. (Parte prima)
097. San Paolo. Alcuni episodi salienti della sua vita avventurosa.
098. Paolo: ebreo, israelita, ardente nelle pratiche mosaiche e farisaiche, fanatico, intransigente sino all'ingiustizia…
099. Pentecoste. La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo su Maria S.S. e sugli Apostoli.
100. La doppia natura di Gesù, vero Dio e vero Uomo.
101. Il Giusto vive di fede.
102. L'Aurora della Stella del mare. Il Tempo di Maria. (Parte seconda)
103. La 'seconda venuta'. «Quando verrò?... Verrò…! Non avrò nuova carne poiché ne ho già una perfetta… Evangelizzerò, non come evangelizzai, ma con forza nuova…»
104. La negazione del Dio Creatore e l'Evoluzionismo.
105. I negatori dell'Eucarestia ed i satanisti… 'credenti'.
106. Le 'anime-vittima' per la salvezza del mondo.
107. Non giudicare!
108. Le tribolazioni e l'angoscia del grande peccatore in vita e le
pene dell'inferno.
109. Le quattro dimore dell'Aldilà. Paradiso, Inferno, Purgatorio e Limbo.
110. Dio vuole la circoncisione dei cuori e di fronte ai ministri boriosi
che ostentano sapienza prende dei 'laici' che - pur essendo umili ed ignoranti - diventano 'sapienti' per ispirazione diretta di Dio che li istruisce.
111. Tutti gli uomini peccano perché non hanno il 'Timor di Dio'.
112. Prima ancora che Dio creasse, Egli aveva già in mente il Peccato della futura Umanità e il rimedio per salvarla, appunto il 'Verbo-Dio-Uomo crocifisso': la vittima sacrificale.
113. E' per la sua fede in Dio e non per la circoncisione fisica che
Abramo ricevette la promessa di una discendenza numerosa fra circoncisi ed incirconcisi.
114. Maria S.S., l'Arca dilettissima di puro oro che ancor ci contiene così come
è da Noi contenuta….
115. La scala ascensionale della Creazione, la cui perfezione è Gesù
Cristo, l'Uomo-Dio, che unisce in Sé la natura divina e quella umana.
116. Il io Essere si estende su tutto l'Universo. La mia Luce bagna di Sé gli astri, i pianeti, i mari, le valli, l'erbe, gli animali. La mia Intelligenza corre per tutta la Terra, istruisce i lontani, dà a tutti un riflesso dell'Alto, educa alla ricerca di Dio. La mia Carità penetra come il respiro e conquista i cuori.
117. Porrò il mio Arcobaleno fra le nubi… e mi ricorderò del mio Patto…

[1] Rm 2,1: «Tu dunque, o uomo, chiunque tu sia, ti rendi inescusabile, perché nel giudicare gli altri condanni te stesso, facendo le medesime cose che tu condanni. Ciascuno sarà giudicato secondo le opere »
[2] M.V.: 'Lezioni sull'Epistola di Paolo ai Romani' - 9.01.48 - Centro Ed. Valtortiano
[3] Su questi temi vedi, dell'autore: 'Alla ricerca del Paradiso perduto': Capp. 104 e 118 - Ed. Segno, 1997 - vedi anche sito internet http://www.ilcatecumeno.net/presopere.htm



Articoli recenti
Nuvole
domanda Santiago del Estero Card. Biffi fare chiarezza Misericordia et misera consumismo avvelenamento di massa droga Beata Giovanna Scopelli treni a vento comunione a divorziati risposati Concistoro teoria riconteggio Russia intervista a Burke disorientamento pastorale Mary Wagner Gender evoluzionismo morte di Fidel Castro rissa vaticana Preti sposati video Stephen condanna sofferenza dei bambini Cardinali Santa Veronica Giuliani raccolta firme x chiedere dimissioni eretico apologetica Pensieri a voce bassa Newman Don Giuseppe Berardino Sander Magister gelo CONFERENZE E SANTE MESSE traumi monachesimo feto Basta Bugie Dogma teologia del processo e del divenire confessione consustanziazione Benedetta Frigerio Catechismo Maggiore di S. Pio X riforma della curia Google varie Socci Giobbe Marchino bufale I 4 Novissimi Palmaro Referendum Fumagalli Medaglia miracolosa Limbo Theologica Fillon infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Islam moderato odio Volto Santo peccato originale sbarackato Obama Wilders GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Unità dei cristiani imparare la Lis La necessità della... Resistenza febbre spirituale Amoris Laetitia Beato Mayr-Nusser liturgia antica Schneider antidarwinismo interviste commissariamento Ordine di Malta scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Madonna Pensieri a voce alta Polonia Pensieri a voce alta (in pillole) Pensiero a voce bassa 1002 Intervista Benedettini Natale referendum articoli vari Basta Bugie Mattarella Neo Modernismo assolvere il peccato di aborto Papa Benedetto XVI Mistica viareggina rifugiati Spadaro fedeltà Papa Francesco pillole) Lutero luterani effetto Paglia streghe fondazione Maria Valtorta correzione formale Commiato all'Opera Giovanni Paolo II Amoris Laetitia proselitismo Toscana ibernazione Strage di Viareggio Mama Antula flat tax Italicum modernismo Don Zucchini verginità della Vergine riforma Fraternità San Pio X Frezza omosessualità CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Stephen Austin eresie AVVISO IMPORTANTE Guido Villa infallibilità Redenzione Parlamento Gandolfini Mistica Maria Valtorta crollo del tetto di una chiesa rivoluzione religiosa settimana di preghiera Lefebvre Laetitia strafalcioni Fedeli S. Antonio Abate Argentina Pillole Sindone Gesù sacramentato strage di Berlino lettera dei quattro Cardinali Umberto Benigni Immacolata Concezione La sconfitta di Renzi guarigioni tradizionalisti La Croce di S. Benedetto Valtorta Caritas diritti assassinio Presepe vescovo Robert W. McElroy silenzio della S. Sede 80 anni alluvioni L'Evangelo come mi è stato rivelato Omelie modernisti scisma terremotati Gedeone Guido Landolina arrogante Papa LGBT Tosatti Card. Burke Cattedrale di Pristina carmelitana Madonna della Ghiara Roberto De Mattei il cornoletame elezioni Israele j'accuse Trump la Beppina Robert Spaemann supplica indagato Sala incendio Melloni John Major Apocalisse fastfood Francia Aleppo Avvenire Conferenze valtortiane il mercante d'armi DUBIA intervista integrale al Card. Burke Pensieri a Voce Bassa Maria Giappone Cattedrale di Reggio Emilia satanismo Germain Grisex 25 novembre 2016 Creazione assenza di Dio Consacrazione ecografia prenatale Clinton miracoli comunicazione non ostile Quo Vadis? Suor Lucia di Fatima aborto perdono Padre Pio leggere Cuba Card. Raymond Burke bellezza (in protestanti Camicia della Madonna PENSIERI VOCE ALTA Inferno Santo Sepolcro obiezione di coscienza Eye Pyramid Lund Pontificato Bergoglio pro-life italiano il sacro tugurio filatelica Pensieri Don Minutella Costituzione Radio Maria profughi Świebodzin Family Day cinwue Dubia Atti di riparazione anno giubilare l'antilingua seminari convivenza il reato di intralcio all'aborto Rwanda lotta contro l'aborto Lo Straniero nuovo cristianesimo Lourdes misericordia gender Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Bergoglio Benedetto XVI Blondet Cina Convegno Valtorta morte dei bambini Vaticano Non praevalebunt! P. Giovanni Cavalcoli sesto dubia Giudizio Particolare messainlatino Gerusalemme dubia profezia Giornata della pace Pensieri a Voce Alta Ordine di Malta comunismo battesimo Risurrezione dei morti Medjugorje ex-cathedra Fidel Castro Satana la Colonna dell'Immacolata eutanasia fenomeni Giuda genocidio Expo Paradiso Giubileo della Misericordia Aldo Maria Valli Insediamento Trump comunione ai divorziati risposati Rom Politi Apparizione a Lourdes Fatima articolo su Maria Valtorta a Bukavu Purgatorio massoneria Scalfari Carlo Acutis assistenza umanitaria Renxit Kasper FB Card. Sarah sogno Pence Fedeli. castigo di Dio pro gender Pietro Cascioli voce Quaresima cattolici statunitensi a Trump San GIuseppe Porta Santa Amoris Re Magi Dubia padre Lombardi Musica Sacra prostituzione Isis IMU valanga medaglia miracolosa Morte alta! Storia sociale della Chiesa demonologia darwinismo aborto peccato gravissimo globalizzazione Renzi PENSUERI A VOCE BASSA Dott.ssa Elisabetta Frezza Twitter Pontefice creazionismo Maria Valtorta Claudio Pierantoni Convegno valtortiano 2016 terremoti Finnis Boff Buon Natale dittatore SOSPESO A DIVINIS dimissioni congelate cremazione Crisi del Dogma la verità su Aleppo Papa Bergoglio lingue di vermi sisma Bernadette Scopelli promesse Kosovo Vittorio Agnoletto Raul Castro omosessuali Transustanziazione Obama Difendiamo i nostri figli Ministra dell'Istruzione Italia anima vittima No peronismo nazionalcattolico mons. Fellay Cristo Re religiosa Valeria Fedeli furto di ostie leucemia tsunami Brexit pro-life tragedia a Uyo Gomez Davila populismo latinoamericano serate valtortiane Johm Pensieri a voce alta (in pillole) economia pensieri a voce alta Ratzinger doveri limbo articolo 138 in ricordo del viaggio in Italia sincretismo Concilio antimassoneria Amoris laetitia otto errori. Don Ariel S. Levi di Gualdo eresia ariana Verginità di Maria cappella agli islamici Don Ariel PENSIERI A VOCE ALTA Card. Brandmuller Jean-François Lavére
Torna ai contenuti | Torna al menu