> Maria Valtorta: scienza e fede convergono - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> Maria Valtorta: scienza e fede convergono

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Zenit ·
Tags: CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta

La vicenda della mistica viareggina è stata presa in esame da studiosi internazionali che hanno rilevato le clamorose coincidenze tra le visioni e l’epoca di Gesù


RITA RICCI CHIESA E RELIGIONE

In molti si chiedono chi sia Maria Valtorta e il motivo di tanta attenzione intorno alla sua vita e ai suoi scritti ed è proprio per chi ancora la ignora che è stato organizzato dalla Fondazione Valtorta un primo convegno internazionale per conoscere i prodigi della mistica viareggina, nota sin negli Stati Uniti, in Canada, In Europa, in Oceania, in Australia, oltre che nel Belpaese, dove ha vissuto fino alla sua morte, nel 1961.

Un convegno di due giorni, il 22 e il 23 ottobre per conoscerne l’opera: “L’Evangelo come mi è stato rivelato” che racconta la vita di Gesù, di sua madre Maria e di tutti gli Apostoli, in maniera chiara e semplice, arricchito di più fatti, rispetto ai Vangeli canonici di Luca, Giovanni, Matteo, Marco. E sono esaminati, in particolare, alcuni aspetti: i dati astronomici e geologici che trovano corrispondenza scientifica, tra il racconto della Valtorta e i cieli di duemila anni fa, come attestano programmi Nasa. Ed è appunto il dato scientifico che stupisce e cattura l’attenzione. Sono molti gli scienziati nel corso degli anni – astronomi, fisici e geologi – che si sono avvicinati alla sua opera, dapprima con la voglia di contestarla per rimanerne poi talmente affascinati, stupiti dalla vividezza delle sue descrizioni, che illustrano minuziosamente le condizioni climatiche dell’epoca, i tanti luoghi sconosciuti ai più in Terra Santa, i moti delle stelle e dei pianeti che brillavano allora nei cieli: tutti scientificamente comprovati.

Tra i primi ad appassionarsi e ad avviare ricerche c’è l’ingegnere francese Jean-François Lavère – assente al convegno per motivi personali – che per 25 anni ha studiato l’opera della Valtorta in modo sistematico, raccogliendo oltre 10mila evidenze in campi diversi, tra cui arte, astronomia, fauna, etnologia, geografia, geologia, storia e geopolitica, metrologia, scienze sociali e religione, analizzandoli e confrontandoli con fonti diverse. Il risultato trascritto nei suoi “Enigma Valtorta I ” (2012) e il II (2016) è una convalidazione scientifica del 99,6% dei dati: un esito a dir poco sconcertante per una donna semplice come Maria Valtorta, bloccata in un letto, semiparalizzata dal 1934, che non possedeva né gli strumenti tecnici per ricostruire un’epoca così remota né tantomeno quelli conoscitivi.

Sulla stessa scia di Lavère si colloca l’opera di un altro ingegnere, lo statunitense Stephen Austin, un giovane trentenne che si imbatté nell’opera della mistica al solo scopo di sconfessarla, per poi rimanere soggiogato dalla completezza e dalla bellezza del suo “Il poema dall’Uomo-Dio” ( anche noto come “L’Evangelo come mi è stato rivelato”) a tal punto da dedicare 4 anni di ricerca alla compilazione del suo e-book in lingua inglese “Summa & Encyclopedia to Maria Valtorta Extraordinary Work” e presentarla al pubblico, in questa prima riunione internazionale. Un’opera costantemente aggiornata che conta di 13 capitoli, 49 sotto-capitoli, nella quale si introduce ai lettori “L’Evangelo”. Sono qui sviscerate le obiezioni teologiche della Chiesa nei confronti delle rivelazioni private, con la disamina dell’approvazione ricevuta, invece, da santi e prelati: Padre Pio e Santa Teresa di Calcutta, Papa Pio XII, cardinali, arcivescovi e vescovi, 23 dottori della chiesa 16 professori universitari etc. Steven Austin compara poi le visioni di Valtorta con quello delle altre mistiche: la Beata Anna Caterina Emmerich e la Venerabile Maria di Agreda, meno dettagliate e precise; sottolinea, inoltre, la correlazione quasi assoluta tra il Vangelo e il testo della mistica viareggina, con la differenza che rispetto ai 141 giorni del ministero di Gesù delle Sacre Scritture, nell’ “Evangelo” sono circa 500 e molto più particolareggiati, storicamente validi, per le preziose informazioni uniche di botanica, geografia, etnografia, astronomia. L’e-book di Austin è conosciuto persino in Oceania e in Australia, grazie alla sua opera di promozione e diffusione, tra cui anche una partecipazione televisiva al programma australiano a carattere religioso “Spirit of life”.

Da un punto di vista astronomico, gli studi sono stati svariati. Tra questi per accuratezza e completezza si nota l’italiano Liberato De Caro, fisico e ricercatore del Centro Nazionale di Ricerche, che ha indagato l’opera della mistica dal punto di vista storico astronomico, verificando la mappa del cielo da lei proposta con quella dei calcolatori Nasa. Nel suo “I cieli raccontano” del 2014 si stabilisce che la Crocifissione di Gesù – contrariamente alla data del 30 D.C scelta da Lavère, che attribuisce alla mistica una maggiore percentuale di errore – sia avvenuta il 23 aprile del 34 D.C  (calendario giuliano) nel mese di Nisan, di un anno embolismico (di 13 mesi). Un esito che certifica l’attendibilità della mistica – la cui percentuale di errore risulta inferiore all’0,84% –  spiegando come la Pasqua, per due anni consecutivi, sia caduta di venerdì: cosa impossibile nel calendario ebraico, a eccezion fatta di questo particolare anno, il 34. Di grande ausilio è stata l’accurata descrizione della volta celeste del 15 marzo del 33 presso le Terme di Gadara – così datata a seguito delle posizioni astrali fornite dall’“Evangelo” – riportata nei dettagli dalla mistica che illustra esattamente la posizione di Marte e delle costellazioni, come se ne fosse stata testimone oculare.

Alle stesse conclusioni è giunto anche un geologo americano Thomas Dubé di Seattle, che per 25 anni ha analizzato le corrispondenze storico-cronologiche tra il Vangelo e l’“Evangelo”, al fine di ricostruire gli aspetti cruciali della natività di Gesù. Per lo scienziato, che ha calcolato le differenze tra il calendario ebraico e quello gregoriano, confrontandosi con gli studi del fisico teoretico Dr. Lonnie Lee Van Zandt, Gesù avrebbe vissuto 1738 settimane e un giorno e dunque nato la notte del 27/28 dicembre dell’I A.C e crocifisso nel 34, il 23 aprile del 34  DC (calendario giuliano) che coincide con il 21 aprile del 34 della nostra datazione. Una coincidenza tale tra due studiosi finora sconosciuti dimostra l’attendibilità scientifica degli scritti valtortiani, che hanno consentito a uomini di diverse latitudini e professioni di arrivare agli stessi esiti.

L’universalità, la chiarezza e la specificità sono i punti cardine del messaggio valtortiano che per queste sue caratteristiche intrinseche ha conquistato sempre più l’attenzione di scienziati, santi, teologi e gente comune, favorendo così la diffusione del messaggio di Cristo in tutto il mondo, senza nuocere alla dottrina della Chiesa, ma contribuendo all’evangelizzazione dei più scettici.

TRADUZIONE DEL TESTO ORIGINALE IN INGLESE



Articoli recenti
Nuvole
indagato Sala serate valtortiane Umberto Benigni Don Ariel furto di ostie evoluzionismo Basta Bugie seminari articolo 138 comunicazione non ostile fare chiarezza dimissioni congelate Quo Vadis? Maria Renzi odio Pensieri a Voce Bassa filatelica limbo Maria Valtorta Melloni Catechismo Maggiore di S. Pio X Gesù sacramentato Valeria Fedeli fondazione Maria Valtorta alluvioni Risurrezione dei morti Scalfari Preti sposati sbarackato Obama terremoti traumi Eye Pyramid Don Ariel S. Levi di Gualdo guarigioni la Beppina Obama pillole) Cina GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI gelo Twitter Google Benedetta Frigerio prostituzione domanda il reato di intralcio all'aborto tragedia a Uyo creazionismo eretico Intervista Benedettini FB alta! pro gender Mama Antula CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Fumagalli Pontificato Bergoglio Ministra dell'Istruzione Santiago del Estero luterani Guido Villa Medaglia miracolosa Gomez Davila Fraternità San Pio X Gandolfini riforma della curia feto fenomeni Don Giuseppe Berardino Pensiero a voce bassa 1002 genocidio Giudizio Particolare Unità dei cristiani Card. Sarah la verità su Aleppo aborto Fidel Castro Family Day Santo Sepolcro Omelie droga convivenza Dogma articolo su Maria Valtorta Pontefice Purgatorio CONFERENZE E SANTE MESSE (in Inferno Johm AVVISO IMPORTANTE Dubia Pence anima vittima Giappone Amoris laetitia diritti Ordine di Malta articoli vari Basta Bugie Non praevalebunt! ex-cathedra Bukavu Natale Caritas Roberto De Mattei Papa Francesco Tosatti Amoris Laetitia Benedetto XVI Cattedrale di Reggio Emilia silenzio della S. Sede Stephen Austin intervista integrale al Card. Burke arrogante Schneider monachesimo Politi Pensieri a voce alta (in pillole) Giornata della pace Mistica Maria Valtorta 25 novembre 2016 Lourdes Frezza omosessualità Misericordia et misera Toscana Ratzinger Costituzione miracoli Convegno Valtorta Israele peronismo nazionalcattolico Aleppo Medjugorje Socci Don Zucchini otto errori. Pensieri dubia demonologia Giobbe Amoris Sindone Convegno valtortiano 2016 sesto dubia Renxit battesimo sofferenza dei bambini riforma consustanziazione Lund Argentina morte di Fidel Castro treni a vento apologetica aborto peccato gravissimo Verginità di Maria referendum strage di Berlino raccolta firme x chiedere dimissioni Apparizione a Lourdes satanismo Atti di riparazione Card. Biffi Polonia omosessuali Italia Conferenze valtortiane Islam moderato Cascioli Newman condanna Incontro 80 sindaci da tutto il mondo L'Evangelo come mi è stato rivelato Wilders Crisi del Dogma Cardinali profughi Mistica viareggina Rwanda Robert Spaemann Spadaro Immacolata Concezione Paradiso perdono peccato originale valanga mons. Fellay sisma Fillon Apocalisse Beata Giovanna Scopelli promesse Clinton Strage di Viareggio carmelitana lettera dei quattro Cardinali il sacro tugurio Santa Veronica Giuliani Brexit massoneria Amoris Laetitia commissariamento Ordine di Malta Kasper video Stephen Lefebvre teologia del processo e del divenire Isis scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi 80 anni Francia leucemia Insediamento Trump rivoluzione religiosa Gedeone padre Lombardi Morte Referendum pensieri a voce alta economia Concistoro Porta Santa comunismo Redenzione comunione a divorziati risposati Neo Modernismo Gender dittatore Cuba la Colonna dell'Immacolata Theologica Commiato all'Opera SOSPESO A DIVINIS antidarwinismo Pensieri a voce alta (in pillole) gender febbre spirituale in ricordo del viaggio in Italia Carlo Acutis Bernadette crollo del tetto di una chiesa eresia ariana populismo latinoamericano Suor Lucia di Fatima ibernazione Difendiamo i nostri figli bellezza rifugiati assassinio Don Minutella nuovo cristianesimo Expo Scopelli assolvere il peccato di aborto Papa a Quaresima Aldo Maria Valli teoria Parlamento Madonna della Ghiara Finnis John Major Boff terremotati antimassoneria bufale Padre Pio lotta contro l'aborto Giubileo della Misericordia cattolici statunitensi a Trump Madonna Lutero elezioni Cristo Re Presepe Camicia della Madonna Papa Bergoglio Giovanni Paolo II incendio Card. Brandmuller profezia Re Magi proselitismo Fatima castigo di Dio cinwue Dubia Buon Natale Vaticano Musica Sacra confessione strafalcioni Italicum Rom Pensieri a voce alta IMU Limbo La Croce di S. Benedetto Germain Grisex Valtorta comunione ai divorziati risposati globalizzazione correzione formale LGBT Fedeli riconteggio Lo Straniero interviste No Transustanziazione ecografia prenatale effetto Paglia I 4 Novissimi tsunami eutanasia flat tax La necessità della... Resistenza cremazione varie Storia sociale della Chiesa darwinismo sogno DUBIA San GIuseppe P. Giovanni Cavalcoli S. Antonio Abate l'antilingua Marchino PENSUERI A VOCE BASSA doveri Giuda misericordia Vittorio Agnoletto Gerusalemme Trump medaglia miracolosa Blondet Concilio fedeltà scisma Pietro rissa vaticana Dott.ssa Elisabetta Frezza assistenza umanitaria La sconfitta di Renzi Pillole Guido Landolina j'accuse Cattedrale di Pristina infallibilità e indeffettibilità della Chiesa imparare la Lis messainlatino Consacrazione Papa Benedetto XVI fastfood Radio Maria pro-life morte dei bambini Laetitia sincretismo PENSIERI VOCE ALTA assenza di Dio modernisti vescovo Robert W. McElroy tradizionalisti lingue di vermi Volto Santo pro-life italiano Raul Castro intervista a Burke settimana di preghiera religiosa supplica Mary Wagner PENSIERI A VOCE ALTA liturgia antica obiezione di coscienza Sander Magister cappella agli islamici voce Pensieri a Voce Alta Kosovo streghe Pensieri a voce bassa anno giubilare Claudio Pierantoni eresie consumismo disorientamento pastorale Jean-François Lavére verginità della Vergine il mercante d'armi Palmaro Satana il cornoletame Beato Mayr-Nusser Avvenire protestanti Fedeli. Bergoglio Creazione modernismo Mattarella Card. Burke infallibilità Card. Raymond Burke Russia Świebodzin leggere avvelenamento di massa
Torna ai contenuti | Torna al menu