03/2017 - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> 4 Domenica di Quaresima - A

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Lezioni spirituali di P. Enzo Redolfi ·
Tags: Omelie
VERITAS

Un aiuto per credere e vivere in Dio
Lezioni spirituali di P. Enzo Redolfi - cell. 349 40 20 292 - veritas@cheapnet.it
inviate via e-mail a chi ne fa richiesta
4 Domenica di Quaresima - A
La miglior introduzione all’odierna liturgia festiva sono queste parole di Gesù, riprese nel Canto al Vangelo: Io sono la luce del mondo, chi segue me avrà la luce della vita. Gesù è la luce del mondo, perché in Lui tutto è verità, tutto è vita, tutto è amore. Come infatti la luce è l’espressione dell’amore di Dio ed è indispensabile alla vita, così Cristo è Colui che ci rivela il Padre e dà senso all’esistenza. Solamente seguendo Gesù, luce del mondo, possiamo raggiungere Dio, luce del cielo.

In altre parole, Cristo è l’unico Maestro, l’unica Guida, l’unico Pastore, l’unico Mediatore, l’unico Salvatore, l’unico Dio. All’infuori di Lui non vi è certezza di verità e verità di vita. Ecco perché la Chiesa Cattolica si considera indispensabile alla salvezza, l’unica depositaria della grazia, nonostante che all’infuori di essa vi siano religioni e movimenti che possono aiutare il cammino verso Dio, senza però poterlo concludere. Solo Gesù Cristo è la via della verità per raggiungere la vita. Gesù è il Consacrato dal Padre, come Davide fu il consacrato da Samuele.

Anche Gesù, come dice la Scrittura riguardo a Davide, era fulvo, con begli occhi e gentile di aspetto, cioè di quella razza ebraica nobile e particolare, proveniente dalla discendenza di Aronne, caratterizzata per avere i capelli biondo-rossi, occhi azzurri e pelle delicata. Il Cristo, infatti, prese da Davide la bellezza corporale e da Saul l’imponenza della statura. Gesù è davvero la luce del mondo. Non solo per essere così potente e divino da poter dare la vista ad un cieco nato, cioè senza occhi, ricreando dal nulla ciò che la natura non aveva formato - ciò fu il motivo dello strepito e delle indagini intorno al miracolato - ma Gesù è davvero la luce del mondo anche perché Lui è la via, la verità e la vita. Egli, infatti, venne sulla terra per essere il nostro Maestro, ammaestrandoci nella conoscenza del vero Dio e confermando la sua sapiente parola con le prove della sua divina potenza e del suo eroico amore.

Gesù è la luce del mondo, perché all’infuori di Lui non c’è salvezza, non perché anche i non credenti non possano essere salvi, ma perché la vera salvezza, cioè la sicurezza della verità e il destino della gloria, le troviamo in modo pieno solamente in Gesù Cristo e nella sua Chiesa.

Gesù è la luce del mondo, perché credendo in Lui possiamo avere la vita eterna. Come sulla terra la luce è indispensabile alla vita, perché nutre e riscalda, così in cielo la luce di Dio è fonte di immensa gioia e di perenne gloria.

Il miracolo del cieco nato, come ogni altro avvenimento del Vangelo, può anche avere un significato spirituale e adatto ai tempi nostri. Infatti, l’uomo moderno si può paragonare ad un cieco, non solo divenuto tale durante la vita a causa delle sue scelte sbagliate e delle sue infedeltà, ma anche divenuto tale fin dalla nascita, in riferimento alle nuove generazioni che nascono “cieche”, cioè senza fede e senza valori importanti.

L’uomo moderno è sempre più malato di cecità, generando figli che sono dei “non vedenti” già nei primi anni di vita, perché mancano valori, mancano verità, mancano testimoni, mentre impera il materialismo e il divertimento.

Gesù è venuto a guarire anche questi “ciechi nati”, ma richiede in loro e in chi li accompagna di credere in Lui dicendo: Tu credi nel Figlio dell’uomo? Ed essi rispondono: Credo, Signore! dimostrando la loro umiltà di sottomettersi alla divina Sapienza e la buona volontà di fare ciò che la Sapienza indica.

È questa la condizione indispensabile per passare dalla tenebra alla luce. Guai, invece, ad essere come quei farisei e dottori della legge, aridi, superbi, egoisti, avidi, peccatori! Senza umiltà e senza fede, infatti, Dio non può agire in noi e aprire i nostri occhi alla luce. Facciamo quindi in modo che queste parole dell’apostolo Paolo possano trovare in noi corrispondenza e compimento: Un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come figli della luce; il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità.

E non abbiamo paura di alzare la voce contro le nefandezze di questo mondo, sempre più numerose: lussuria, omosessualità, aborti, anticoncezionali, libertinaggio, oscenità, piaceri, opulenza, ricatti.

La nostra luce non sia quella del mondo, ma quella del Signore. La prima è artificiale e fredda, la seconda è divina e vitale e realizza per noi queste parole del Salmo: Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò per sempre nella casa del Signore.

Il Vangelo del cieco nato contiene anche un’importante risposta di Gesù sul senso della sofferenza. Alla domanda dei discepoli: Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco? Gesù risponde:Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio.

La sofferenza non è un castigo del peccato, ma una conseguenza. Se fosse un castigo, Dio sarebbe ingiusto perché molti soffrono senza averne colpa, mentre altri godono pur peccando. La sofferenza è, sì, una conseguenza del peccato originale e di quello conseguente, ma il peccato non è sempre causa di sofferenza. Tanti peccano eppure non soffrono. Tanti altri soffrono e non peccano. E allora? Perché? Gesù risponde: “Perché si manifestino in voi le opere di Dio”.

Le opere di Dio sono: la vittoria della vita sulla morte, la vittoria della redenzione sulla condanna, la vittoria della gioia sul dolore, la vittoria della gloria sulla prova. Attraverso le opere della nostra fede, Dio manifesterà in noi le sue opere: la grazia, la ricompensa, la luce.



> Voglio confessarmi bene!

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Luce che sorge ·
Tags: confessione

> Mayr-Nusser, Beato per aver detto sì a Cristo e no a Hitler

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Santi e Sante di Dio ·
Tags: Beato Mayr-Nusser

> È l’ora di san Giuseppe, patrono della Chiesa e della famiglia

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli su Corrispondenza Romana ·
Tags: San GIuseppe

> Maria Valtorta: scienza e fede convergono

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Zenit ·
Tags: CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta

> Storia della Medaglia Miracolosa. La sublime carità dell’Immacolata

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Luce che sorge ·
Tags: Medaglia miracolosa

> Conferenza e Santa Messa per Maria Valtorta, parrocchia di Santa Rita a Viareggio - 12/09/2016.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Dedicato a Maria Valtorta ·
Tags: Maria Valtorta

> "Cantate Domino canticum novum" sulla situazione attuale della Musica Sacra: un documento propositivo

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Messa in Latino ·
Tags: Musica Sacra

> Serata Valtortiana a Marina di Carrara - 29/08/2016

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Dedicato a Maria Valtorta ·
Tags: serate valtortiane

> Parla Padre Benedetto Nivakoff, priore del Monastero di Norcia

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Messa in Latino ·
Tags: Intervista Benedettini

> [ANTIMASSONERIA] Mons. Ernest Jouin

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Radio Spada ·
Tags: antimassoneria

> La purificazione quaresimale ispirati dalla vetta del Carmelo

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Radio Spada ·
Tags: Quaresima
Articoli recenti
Nuvole
cinwue Dubia peronismo nazionalcattolico genocidio intervista a Burke filatelica voce Claudio Pierantoni CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Ministra dell'Istruzione Newman Stephen Austin Card. Biffi il sacro tugurio varie lingue di vermi apologetica Mattarella Presepe promesse Omelie j'accuse Strage di Viareggio diritti Paradiso Radio Maria Robert Spaemann economia consumismo la verità su Aleppo alta! castigo di Dio silenzio della S. Sede flat tax Don Giuseppe Berardino Theologica Convegno valtortiano 2016 anno giubilare Clinton Non praevalebunt! l'antilingua bellezza Aldo Maria Valli arrogante Schneider consustanziazione profughi comunione ai divorziati risposati Russia Cuba cappella agli islamici Fillon treni a vento GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Beato Mayr-Nusser feto streghe Papa Bergoglio Giuda cattolici statunitensi a Trump Dott.ssa Elisabetta Frezza satanismo Buon Natale nuovo cristianesimo Pensiero a voce bassa 1002 San GIuseppe scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi la Colonna dell'Immacolata Valeria Fedeli Cattedrale di Reggio Emilia leggere Germain Grisex teoria seminari Lund Lefebvre confessione Pensieri a Voce Alta Amoris fare chiarezza Mary Wagner Madonna della Ghiara Francia eresia ariana odio commissariamento Ordine di Malta La Croce di S. Benedetto la Beppina Beata Giovanna Scopelli Pontificato Bergoglio ibernazione furto di ostie Apparizione a Lourdes antimassoneria SOSPESO A DIVINIS Card. Sarah tradizionalisti comunicazione non ostile Tosatti Convegno Valtorta luterani Camicia della Madonna Polonia fenomeni assassinio Suor Lucia di Fatima Gomez Davila Maria Valtorta Pensieri dimissioni congelate Padre Pio sbarackato Obama fondazione Maria Valtorta Aleppo articoli vari Basta Bugie morte dei bambini padre Lombardi Don Zucchini il cornoletame Verginità di Maria Porta Santa Vittorio Agnoletto FB Cina Benedetta Frigerio effetto Paglia pensieri a voce alta interviste infallibilità e indeffettibilità della Chiesa 80 anni articolo 138 supplica L'Evangelo come mi è stato rivelato raccolta firme x chiedere dimissioni tsunami pro-life italiano Santa Veronica Giuliani Purgatorio Amoris laetitia Creazione Conferenze valtortiane Referendum Scopelli Roberto De Mattei doveri in ricordo del viaggio in Italia sincretismo verginità della Vergine Commiato all'Opera Giobbe Papa Benedetto XVI perdono video Stephen rissa vaticana P. Giovanni Cavalcoli Italicum traumi Costituzione IMU PENSUERI A VOCE BASSA Medaglia miracolosa Card. Raymond Burke Guido Landolina Medjugorje disorientamento pastorale Isis Concilio Gesù sacramentato liturgia antica antidarwinismo misericordia proselitismo omosessuali Quo Vadis? comunione a divorziati risposati Sander Magister riforma della curia settimana di preghiera Misericordia et misera Rom PENSIERI A VOCE ALTA sofferenza dei bambini Carlo Acutis Expo Insediamento Trump leucemia Obama assistenza umanitaria Apocalisse Guido Villa Gandolfini Cascioli LGBT eutanasia Transustanziazione sisma globalizzazione Unità dei cristiani Parlamento Raul Castro pro gender La sconfitta di Renzi Santo Sepolcro Consacrazione Caritas John Major Papa Francesco Fumagalli Preti sposati S. Antonio Abate alluvioni I 4 Novissimi evoluzionismo Pensieri a voce alta (in pillole) Pensieri a Voce Bassa Islam moderato protestanti Intervista Benedettini riforma Limbo Giovanni Paolo II darwinismo Israele Don Minutella referendum tragedia a Uyo Eye Pyramid Dubia droga modernismo gelo ecografia prenatale terremoti profezia Google monachesimo Gerusalemme dubia Papa Basta Bugie Palmaro morte di Fidel Castro modernisti Cardinali omosessualità DUBIA Valtorta Fedeli. mons. Fellay Twitter Lo Straniero il reato di intralcio all'aborto Wilders gender Dogma Finnis Quaresima Musica Sacra bufale demonologia Renxit Amoris Laetitia Sindone massoneria Pontefice indagato Sala No Gender Family Day obiezione di coscienza Marchino infallibilità Cattedrale di Pristina populismo latinoamericano Lutero Frezza Toscana Mistica viareggina Fidel Castro otto errori. Concistoro a Card. Brandmuller prostituzione Ordine di Malta messainlatino Umberto Benigni intervista integrale al Card. Burke La necessità della... Resistenza rifugiati il mercante d'armi Redenzione Amoris Laetitia 25 novembre 2016 Catechismo Maggiore di S. Pio X fastfood domanda Giappone Pillole Volto Santo Socci Morte articolo su Maria Valtorta Mistica Maria Valtorta CONFERENZE E SANTE MESSE strafalcioni Giudizio Particolare Difendiamo i nostri figli Card. Burke Johm Politi condanna Risurrezione dei morti incendio vescovo Robert W. McElroy Don Ariel AVVISO IMPORTANTE Świebodzin Ratzinger Brexit serate valtortiane limbo Madonna Fedeli Laetitia guarigioni elezioni Lourdes Argentina avvelenamento di massa eretico sogno sesto dubia Inferno Melloni Immacolata Concezione scisma Vaticano Spadaro Pensieri a voce alta Re Magi miracoli anima vittima Natale Fraternità San Pio X Neo Modernismo Gedeone Satana carmelitana convivenza rivoluzione religiosa Pence Avvenire Bukavu Jean-François Lavére battesimo fedeltà Bernadette dittatore Mama Antula teologia del processo e del divenire Fatima Giubileo della Misericordia riconteggio Blondet terremotati Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Crisi del Dogma imparare la Lis pro-life Atti di riparazione lotta contro l'aborto medaglia miracolosa peccato originale eresie creazionismo Storia sociale della Chiesa valanga Kosovo correzione formale cremazione (in Renzi aborto peccato gravissimo assolvere il peccato di aborto Giornata della pace PENSIERI VOCE ALTA Maria Italia comunismo Benedetto XVI religiosa Cristo Re pillole) febbre spirituale aborto Kasper Rwanda Scalfari Pensieri a voce alta (in pillole) Bergoglio Don Ariel S. Levi di Gualdo strage di Berlino lettera dei quattro Cardinali Pietro assenza di Dio Boff Pensieri a voce bassa ex-cathedra crollo del tetto di una chiesa Santiago del Estero Trump
Torna ai contenuti | Torna al menu