< 097. San Paolo. Alcuni episodi salienti della sua vita avventurosa. - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

< 097. San Paolo. Alcuni episodi salienti della sua vita avventurosa.

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Guido Landolina ·
Tags: PENSIERI A VOCE ALTA
 
                                                                                                                                                    
             
    
    

 
 
CLICCA QUI PER APRIRE E SCARICARE TUTTI I 'PENSIERI A VOCE ALTA'
 
DI GUIDO LANDOLINA
 
 
Commenti di Guido Landolina alle
 
LEZIONI SULL'EPISTOLA DI PAOLO AI ROMANI
 
scritte dalla mistica Maria Valtorta sotto dettatura dello Spirito Santo
 
(pubblicazione il sabato o la domenica)
 
 
(3 di 23)
 
 
CENTENARIO
 
FATIMA 13 MAGGIO 1917-13 MAGGIO 2017
 
 
 
097. San Paolo. Alcuni episodi salienti della sua vita avventurosa.
 
 
Faccio seguito al mio precedente…
 
 
096. L'Aurora della Stella del mare. Il Tempo di Maria. (prima parte)
 
 
Nel momento in cui ci accingiamo a commentare le ‘Lezioni sull’Epistola di Paolo ai Romani’, mi pare opportuno ed interessante presentare innanzitutto la figura di Saulo/Paolo per come essa emerge dagli Atti degli Apostoli.
 
Giovanetto, probabilmente dopo il compimento dell'età di dodici anni, che era considerata dagli ebrei la ‘maggiore età’, Paolo aveva lasciato Tarso per trasferirsi a Gerusalemme.
 
Era dunque coltissimo, un fariseo che non solo aveva studiato al ‘Tempio’, che era anche una sorta di ‘Università’ religiosa con rabbi prestigiosi come oggi ad esempio la 'Università Pontificia Gregoriana' a Roma, ma aveva seguito gli studi sotto l’insegnamento del grande Rabbi Gamaliele, personaggio quest’ultimo molto importante che ritroviamo negli Atti degli Apostoli e la cui figura emerge con assoluto rilievo dalla stessa Opera valtortiana dove la mistica – immediatamente dopo la morte di Gesù quando un terremoto scosse le fondamenta del Tempio –lo vedrà in visione sotto la Croce invecchiato per il dolore e piangente ai piedi di Gesù, per non aver saputo riconoscere il Messia, al tempo dovuto, dalla sua sapiente predicazione e miracoli straordinari. Per inciso, Gamaliele, nell’Opera della mistica si convertirà poi al Cristianesimo.
 
Gli atti raccontano con molti particolari la vita di San Paolo che dire ‘romanzesca’ è poco.
 
Poco dopo la lapidazione del giovane Stefano, il primo martire cristiano, si scatenò una grande persecuzione contro la Chiesa di Gerusalemme e molti discepoli – eccetto gli Apostoli – si dettero ‘alla macchia’ rifugiandosi nelle località più lontane della Giudea e soprattutto nella Samaria, regione poco amica di Gerusalemme per ragioni di conflitti storici e diversità di religione, terra per di più concessa dagli stessi samaritani come ‘zona rifugio’ per i fuggiaschi dalla Giudea.
 
Dopo la sua ‘folgorazione’ sulla strada per Damasco - città verso la quale Saulo, poi divenuto ‘Paolo’, era diretto al comando di milizie ebraiche per catturare dei cristiani - egli cominciò a predicare il Vangelo nella stessa Damasco.
 
La sua evangelizzazione – grazie al temperamento - era appassionata, colta e  convincente. Non mancarono dunque le adesioni alla nuova Dottrina da parte di molti giudei locali ai quali egli – eruditissimo nelle Scritture dell’Antico Testamento - seppe far comprendere come le antiche profezie messianiche ben si riferivano a Gesù che era dunque da considerare l’atteso Messia, per di più nell’epoca giusta profetizzata cinque secoli prima dal Profeta Daniele, la famosa profezia 'messianica' delle ‘settanta settimane’… di anni.
 
Un Messia, tuttavia, spirituale e non un Condottiero ‘Re dei re’ che avrebbe governato fino agli estremi confini del mondo, come gli ebrei di allora – interpretando materialmente le Sacre Scritture e desiderosi di rivincite nei confronti dei loro nemici storici dei secoli precedenti e soprattutto nei confronti della ‘Roma padrona’ che li aveva sottomessi ancor più recentemente - se lo erano immaginato o come lo avrebbero voluto per sottomettere il mondo.
 
Questa predicazione, a cominciare dagli ebrei nelle loro stesse sinagoghe e le loro numerose defezioni a favore del Cristianesimo, provocarono tuttavia la reazione degli altri giudei che si diedero allora a tramare, facendolo pedinare, osservando le sue abitudini, le sue amicizie e frequentazioni, insomma tutto quanto fosse servito al fine di cogliere il momento giusto per sequestrarlo e poi ucciderlo.
 
Anche Paolo aveva però i suoi ‘informatori’ per cui i suoi discepoli – di notte – lo portano sulle mura della città, lo infilano in una cesta e lo calano giù per farlo fuggire e metterlo in salvo.
 
Egli si reca allora a Gerusalemme per prendere contatto con i discepoli locali.
 
Costoro tuttavia – memori delle sue persecuzioni precedenti – non credevano alla sua conversione e ne diffidavano temendolo un doppiogiochista ‘infiltrato’.
 
E’ Barnaba – discepolo influente - che a questo punto prende in mano la situazione, garantisce sulla sua conversione e sui grandi risultati ottenuti dalla sua predicazione a Damasco e infine lo presenta agli stessi Apostoli che – dopo aver discusso anche animatamente fra di loro ed averlo ascoltato  - finiscono per accettare Paolo.
 
Gli apostoli – che erano pieni di fede ma non erano colti - non poterono non rimanere affascinati dalla sua cultura teologica e dalla sua personalità.
 
Paolo inizia i suoi primi viaggi apostolici poiché gli viene appunto affidata la missione della predicazione presso i pagani.
 
Egli – come già detto - predicava con grande efficacia intellettuale ed oratoria e la sua sapienza emerge anche oggi con chiarezza dal tenore delle sue varie Epistole dalle quali traspare la profondità del suo pensiero e la sua capacità di penetrazione della Dottrina cristiana dovuta ad una attenta meditazione e cultura, oltre che ispirazione necessaria alla sua particolarissima missione.
 
Paolo, proprio per queste ragioni e queste sue capacità, venne perciò considerato una ‘Mente’, un 'Leader' dei cristiani e quindi ritenuto un grave pericolo dai sacerdoti del Tempio e dai Sinedristi i quali cominciarono a brigare sempre di più per incriminarlo, catturarlo e metterlo a morte.
 
Nuova fuga e – dopo una prima tappa a Cesarea – un successivo rifugio in Cilicia, a Tarso, sua città di origine che era anche capoluogo amministrativo della regione.
 
Paolo era un ebreo della diaspora pur avendo un nome di origine latina, sia pur derivato per assonanza dall’originale ebraico Saul/Saulos.
 
Egli era anche insignito - per via del proprio padre - della cittadinanza romana ed era quindi un personaggio di sintesi fra la cultura ebraica, greca e romana, fatto questo che, anche per la conoscenza delle tre lingue, lo rendeva adatto a ricoprire il ruolo – come in effetti avverrà in seguito – di apostolo dei pagani dei quali conosceva la 'psicologia' ed ai quali sapeva parlare con il loro ‘linguaggio’.
 
La sua conoscenza delle lingue, utile allora come per noi oggi, gli sarebbe stata infatti preziosa non solo per poter ‘comunicare’, come pure a questo stesso scopo lo sarebbe stata la sua conoscenza della diffusa cultura greca ed ellenistica, ma anche per inserire l’insegnamento della Dottrina cristiana nel filone e nelle ‘categorie’ filosofiche della cultura universalistica greco-romana allora dominante.
 
Paolo viene inviato con Barnaba a Seleucia, da dove poi i due partono via mare per Cipro, isola nella quale non mancano incidenti ‘burrascosi’. Poi, ancora, viaggi e viaggi con avventure e disavventure di vario genere sempre a causa della predicazione del Vangelo.
 
Paolo era dunque un coraggioso che non temeva il pericolo e rischiava spesso la vita pur di annunciare Gesù.
 
Dopo aver attraversato l’Asia minore,  lo vedremo in Macedonia.
 
Venne anche imprigionato, riacquistando poi fortunosamente – e direi anzi miracolosamente – la libertà grazie ad un provvidenziale terremoto che fece crollare le mura del carcere: ne approfitterà, comunque, per convertire il direttore stesso del carcere.
 
Lo rivediamo quindi a Salonicco (Tessalonica), poi ad Atene e infine a Corinto dove (intorno al 57/58 d.C.) scrisse la famosa ‘Epistola ai Romani’ oggetto ora di questi nostri 'Pensieri'.
 
Di norma i discepoli che visitavano le varie comunità non avevano mezzi di sostentamento e vivevano degli aiuti dei loro ospiti. Paolo – che sapeva svolgere bene l’attività professionale di lavoratore di tende e fibre tessili – amava invece mantenersi da solo lavorando con le proprie mani ed in tal senso non perdeva occasione per invitare i discepoli a non voler pesare economicamente sugli altri.
 
La sua missione, come già detto, era quella - in conformità al preciso mandato conferito espressamente da Gesù agli Apostoli anche poco prima dell'Ascensione - di fare proselitismo…
 
Non solo verso gli ebrei ma soprattutto presso le ‘Genti’ cioè i pagani. Infatti dovunque egli andasse formava piccoli gruppi che facevano ‘chiesa’ ed a poco a poco si allargavano acquisendo nuovi proseliti
 
Se non ci fosse stato Proselitismo fin dalle origini oggi il Cristianesimo non esisterebbe!
 
Paolo andrà anche ad Efeso, dove pure non mancarono i tumulti contro di lui, e quindi ancora viaggi e viaggi, rivisitando nell’Asia minore le comunità fondate in precedenza per confermarle nella fede, risolvere controversie e dispensare consigli.
 
Insomma, ho letto libri e libri sulla vita di Paolo, e non è qui possibile continuare oltre se non per dire che – dopo un ritorno a Gerusalemme ed una ennesima congiura del Sinedrio - questo decide di ammazzarlo una volta per tutte.
 
Paolo ne viene però informato segretamente, ma ne fa intelligentemente ed astutamente mettere al corrente il tribuno romano di Gerusalemme il quale – forse temendo per l’ordine pubblico - decide di sottrarlo a questo tentativo allontanandolo da Gerusalemme e facendolo scortare a Cesarea presso il Governatore Felice affinché questi lo giudicasse in maniera imparziale.
 
Paolo doveva essere veramente diventato famoso e pericoloso per i giudei se in questo viaggio - come narrano gli Atti degli Apostoli – venne fatto scortare addirittura da duecento soldati, più duecento arcieri e settanta cavalieri.
 
Neanche ai superterroristi odierni vengono assegnate scorte del genere. Roma non temeva tanto i colpi di mano degli amici di Paolo quanto quelli dei suoi nemici sinedristi.
 
Le accuse dei Giudei di fronte al Tribunale di Felice furono in sostanza quelle che già avevano avanzato in precedenza nei confronti di Gesù davanti a Pilato: sobillatore e sedizioso e quindi un pericolo per Roma.
 
Il Governatore Felice, che in realtà non vedeva in lui alcuna colpa - come del resto non le aveva viste in precedenza lo stesso Ponzio Pilato nei confronti di Gesù, pur avendolo poi condannato a morte dietro pressione politica del Sinedrio - temporeggiò decidendo tuttavia di tenerlo in prigione per non inimicarsi troppo la lobby ebraica che a  Roma era potente e avrebbe quindi potuto influenzare negativamente l’Imperatore anche nei propri confronti.
 
Preoccupazione, questa, che era stata anche quella di Pilato che, minacciato, aveva infine deciso, quanto alla richiesta giudaica di condanna a morte di Gesù, di… 'lavarsene le mani' per quieto vivere.
 
Felice venne però avvicendato dal nuovo Governatore Festo e i giudei tornarono alla carica con quest’ultimo per convincerlo ad inviare Paolo a Gerusalemme per farlo giudicare nella sua nazione di origine. In sostanza essi volevano ottenere quel che oggi verrebbe chiamato un 'mandato di estradizione’.
 
Essi in realtà non avevano la minima intenzione di farlo arrivare vivo a Gerusalemme, perché contavano appunto – narrano sempre gli Atti degli Apostoli – di farlo prudenzialmente assassinare nel corso del viaggio di trasferimento, magari con scorta militare ridotta.
 
Davvero notevole questa spregiudicatezza e cinismo giudeo che tuttavia non deve meravigliare perché - come già detto - fu usato prima ancora nei confronti di Gesù, come narrano i Vangeli, in particolare quando – a seguito dello strepitoso miracolo della resurrezione di Lazzaro dopo ben quattro giorni che era nella tomba: vale a dire un cadavere in disfacimento - i Capi del Sinedrio si convocarono in seduta segreta e – come racconta l’evangelista Giovanni - decisero di uccidere Gesù prima che a causa di quel miracolo divenisse troppo potente presso il popolo.
 
La resurrezione di Lazzaro, personaggio ricchissimo e potente, famoso e ben visto presso il popolo e presso Roma, era stata infatti considerata dal popolo di Gerusalemme come una prova assoluta dell'essere Gesù il profetizzato Messia, fatto che il Sinedrio ed i sacerdoti del Tempio non volevano assolutamente ammettere.
 
Essi temevano che il popolo già osannante alla incredibile notizia, lo avrebbe seguito e temevano la propria esautorazione religiosa e la perdita del potere politico.
 
Ma ritorniamo a Cesarea dove Paolo era stato tradotto.
 
Anche il Governatore Festo – pur convinto della non perseguibilità penale di Paolo – non voleva però inimicarsi i potenti giudei che, come già detto, grazie alla loro ricchezza erano molto influenti presso la Corte imperiale.
 
Festo cercò di liberarsi della sua ingombrante presenza proponendo allora a Paolo di accettare di essere ricondotto a Gerusalemme dove sarebbe stato giudicato dai giudei, ma alla sua stessa presenza, che sarebbe stata una sorta di garanzia di imparzialità, visto che anche secondo Festo in Paolo non si poteva riscontrare in lui alcuna colpa penale.
 
Paolo - al quale certo non mancava l'intelligenza e anche una certa furbizia politica - intuì tuttavia il pericolo e, proclamando ancora una volta la sua innocenza rispetto ad accuse che gli stessi accusatori giudei non erano in condizione di provare, rispose a Festo che egli insisteva per essere giudicato a Cesarea dal Tribunale romano.
 
Di udienza in udienza, alla fine Paolo viene considerato ‘non colpevole’ ma poiché egli in precedenza aveva fatto presente di avere la cittadinanza romana e di avere quindi il diritto/privilegio di essere giudicato in Roma -  a Cesarea decidono di liberarsi finalmente della ‘grana’ politica facendolo tradurre prigioniero a Roma per un giudizio definitivo nella capitale.
 
Finito? No, perché ancora una volta il viaggio per mare sarà avventuroso, con una tempesta nelle acque di Creta ed un successivo naufragio a Malta con il battello arenatosi su una lingua di terra.
 
I naufraghi, guidati e consigliati – ironia della sorte - dallo stesso prigioniero Paolo, abbandonano il rottame della nave e si salvano raggiungendo la riva a nuoto  aggrappandosi a tavole e rottami di nave.
 
A Malta non mancheranno miracoli operati da Paolo che viene quindi osannato dal popolo e gratificato da altre conversioni, finché però – alcuni mesi dopo – una nave giunge nell’isola a prelevarlo per condurlo finalmente a Roma (61 d.C.).
 
Egli – in quanto anche lì non giudicato colpevole di cose gravi - verrà condannato ad una pena mite, cioè ‘alla libera custodia’,  vale a dire non al carcere ma ad una 'libertà vigilata', legato con una catena al braccio sinistro di un soldato di guardia che lo segue ovunque come un’ombra.
 
In sostanza Paolo poteva vivere per conto suo - in una casa propria, forse affittata, o presso la casa di amici - con il soldato di guardia al seguito, in quella che oggi potremmo chiamare, anche se impropriamente, una sorta di ‘arresti domiciliari'.
 
Poiché però i soldati di guardia si avvicendavano, Paolo ne approfittava per parlare di Gesù a ciascuno di loro e convertirli.
 
Insomma nonostante l’odio e la potenza politica della antica comunità giudaica di Roma, la casa di Paolo divenne – forse grazie anche alla sua figura di ‘martire prigioniero per la fede in Gesù’ – un centro di irradiazione del movimento cristiano in seno alla Roma pagana.
 
Racconta infatti Tacito che nell’anno 64 d.C. la comunità cristiana abbracciava una ‘ingens multitudo’: quindi si può supporre parecchie migliaia di persone, rispetto ad una comunità ebraico-ortodossa che all’epoca era valutata in 30.000 persone.
 
Di questa ‘multitudo’ facevano parte gente del popolo, classi sociali abbienti ma anche membri della aristocrazia romana che avevano conosciuto Gesù e gli apostoli in Palestina.
 
I cristiani furono però periodicamente perseguitati anche a Roma grazie alla influenza e alle denunce della Comunità ebraica locale. Infatti la religione cristiana non era nella lista di quelle ammesse e riconosciute dalle leggi dell’Impero Romano ed i cristiani erano in sostanza – dal punto di vista ‘religioso’ e penale – dei ‘fuorilegge’.
 
Le date e la successione esatta di quei lontani avvenimenti non sono tutte condivise dagli storici anche perché vi sono divergenze di vedute – con uno sfasamento di alcuni anni – su quella che sarebbe stata la effettiva data di nascita (e quindi di morte di Gesù), data di nascita che alcuni studiosi dicono ora essere avvenuta qualche anno prima di quanto in precedenza ritenuto mentre altri ritengono qualche anno dopo.
 
Dopo una prima prigionia a Roma ed una successiva rimessa in libertà - che gli consente dei viaggi in Oriente, a Creta e in Spagna -  Paolo, sempre in ragione della sua professione e attività di Fede, verrà nuovamente arrestato per una seconda prigionia.
 
Dopo l’incendio di Roma sotto Nerone, la colpa fu fraudolentemente addossata alla comunità cristiana e - siamo nel luglio del 64 d.C. - una nuova tremenda persecuzione si abbatte su di essa.
 
 
Seguirà la condanna a morte di Paolo per decapitazione (si ritiene intorno al 67/68 d.C.) presso la località romana detta delle Tre Fontane, così chiamata perché – si racconta – la sua testa rimbalzò su un declivio in tre punti diversi distanti qualche metro l’uno dall’altro e là dove rimbalzò ebbero a spuntare miracolosamente tre sorgenti, appunto le ‘tre fontane’.
 
 
 
 
Sommario
 
dei 'Pensieri a voce alta' pubblicati precedentemente e di quelli a seguire (dal n. 095 al 117) che - con frequenza il sabato o la domenica - vengono di volta in volta inseriti nella Sezione 'Pensieri a voce alta' del mio Sito (QUI) come pure in Gloria.tv da dove  potranno essere liberamente scaricati.
 
 
 
095. Pensiero introduttivo.
 
 
096. L'Aurora della Stella del mare. Il Tempo di Maria. (Parte prima)
 
 
097. San Paolo. Alcuni episodi salienti della sua vita avventurosa.
 
 
098. Paolo: ebreo, israelita, ardente nelle pratiche mosaiche e
 
farisaiche, fanatico, intransigente sino all'ingiustizia…
 
 
099. Pentecoste. La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo su Maria S.S. e sugli Apostoli.
 
 
100. La doppia natura di Gesù, vero Dio e vero Uomo.
 
 
101. Il Giusto vive di fede.
 
 
102. L'Aurora della Stella del mare. Il Tempo di Maria. (Parte seconda)
 
 
103. La 'seconda venuta'. «Quando verrò?... Verrò…! Non avrò nuova carne poiché ne ho già una perfetta… Evangelizzerò, non come evangelizzai, ma con forza nuova…»
 
 
104. La negazione del Dio Creatore e l'Evoluzionismo.
 
 
105. I negatori dell'Eucarestia ed i satanisti… 'credenti'.
 
 
106. Le 'anime-vittima' per la salvezza del mondo.
 
 
107. Non giudicare!
 
 
108. Le tribolazioni e l'angoscia del grande peccatore in vita e le
 
pene dell'inferno.
 
 
109. Le quattro dimore dell'Aldilà. Paradiso, Inferno, Purgatorio e Limbo.
 
 
110. Dio vuole la circoncisione dei cuori e di fronte ai ministri boriosi
 
che ostentano sapienza prende dei 'laici' che - pur essendo umili ed ignoranti - diventano 'sapienti' per ispirazione diretta di Dio che li istruisce.
 
 
111. Tutti gli uomini peccano perché non hanno il 'Timor di Dio'.
 
 
112. Prima ancora che Dio creasse, Egli aveva già in mente il Peccato della futura Umanità e il rimedio per salvarla, appunto il 'Verbo-Dio-Uomo crocifisso': la vittima sacrificale.
 
 
113. E' per la sua fede in Dio e non per la circoncisione fisica che
 
Abramo ricevette la promessa di una discendenza numerosa fra circoncisi ed incirconcisi.
 
 
114. Maria S.S., l'Arca dilettissima di puro oro che ancor ci contiene così come
 
è da Noi contenuta….
 
 
115. La scala ascensionale della Creazione, la cui perfezione è Gesù
 
Cristo, l'Uomo-Dio, che unisce in Sé la natura divina e quella umana.
 
 
116. Il mio Essere si estende su tutto l'Universo. La mia Luce bagna di Sé gli astri, i pianeti, i mari, le valli, l'erbe, gli animali. La mia Intelligenza corre per tutta la Terra, istruisce i lontani, dà a tutti un riflesso dell'Alto, educa alla ricerca di Dio. La mia Carità penetra come il respiro e conquista i cuori.
 
 
117. Porrò il mio Arcobaleno fra le nubi… e mi ricorderò del mio Patto…
 
 
 
 



Articoli recenti
Nuvole
Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Madonna della Ghiara assassinio comunione a divorziati risposati Santa Veronica Giuliani domanda castigo di Dio Cascioli gender Strage di Viareggio Scalfari pro-life Risurrezione dei morti correzione formale Gomez Davila Inferno modernisti messainlatino Ministra dell'Istruzione Non praevalebunt! Ordine di Malta sesto dubia Politi apologetica Benedetta Frigerio Verginità di Maria Bukavu otto errori. Giuda Papa Porta Santa Don Ariel S. Levi di Gualdo referendum luterani j'accuse fenomeni Pontificato Bergoglio Beata Giovanna Scopelli Laetitia Kosovo Rom Spadaro Boff Camicia della Madonna la Colonna dell'Immacolata Immacolata Concezione voce odio pro gender treni a vento Cardinali monachesimo Melloni Frezza Pensieri a Voce Bassa eretico Trump l'antilingua serate valtortiane scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi globalizzazione DUBIA Pietro traumi Presepe Aldo Maria Valli Storia sociale della Chiesa Concistoro cattolici statunitensi a Trump pillole) medaglia miracolosa anima vittima Polonia Padre Pio Guido Villa antidarwinismo Fidel Castro Card. Brandmuller la Beppina Johm lotta contro l'aborto in ricordo del viaggio in Italia Giudizio Particolare confessione Convegno valtortiano 2016 Dogma assistenza umanitaria CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta genocidio Italicum Robert Spaemann Beato Mayr-Nusser Amoris Laetitia Umberto Benigni il mercante d'armi convivenza terremotati dubia Isis bufale Carlo Acutis il cornoletame leggere pensieri a voce alta Theologica creazionismo condanna Jean-François Lavére avvelenamento di massa Volto Santo riforma della curia Tosatti promesse dimissioni congelate Fedeli Blondet P. Giovanni Cavalcoli feto AVVISO IMPORTANTE Guido Landolina rifugiati Gandolfini Ratzinger Amoris laetitia strage di Berlino intervista a Burke diritti Renzi lingue di vermi Rwanda Quaresima I 4 Novissimi darwinismo Google Madonna febbre spirituale Świebodzin sogno Fedeli. Dott.ssa Elisabetta Frezza intervista integrale al Card. Burke indagato Sala Eye Pyramid Limbo raccolta firme x chiedere dimissioni Pensieri Purgatorio interviste flat tax Giappone Medjugorje Santiago del Estero filatelica Misericordia et misera Vaticano commissariamento Ordine di Malta Atti di riparazione arrogante rissa vaticana assenza di Dio 25 novembre 2016 Francia Gender Difendiamo i nostri figli evoluzionismo PENSIERI VOCE ALTA Card. Sarah infallibilità articoli vari Basta Bugie Marchino tsunami Lefebvre mons. Fellay Lo Straniero crollo del tetto di una chiesa sofferenza dei bambini Pensieri a voce alta (in pillole) imparare la Lis Creazione Scopelli il reato di intralcio all'aborto Cina dittatore valanga Newman varie tragedia a Uyo Fumagalli gelo Santo Sepolcro Valeria Fedeli sincretismo peronismo nazionalcattolico satanismo miracoli Card. Biffi Toscana Medaglia miracolosa Gesù sacramentato obiezione di coscienza Dubia Valtorta peccato originale Twitter religiosa tradizionalisti 80 anni Convegno Valtorta CONFERENZE E SANTE MESSE Russia Papa Bergoglio bellezza Re Magi Cattedrale di Reggio Emilia alta! liturgia antica Israele Finnis modernismo Apocalisse omosessualità Costituzione massoneria PENSIERI A VOCE ALTA disorientamento pastorale Card. Burke Bergoglio fedeltà Germain Grisex Roberto De Mattei il sacro tugurio aborto Giovanni Paolo II Palmaro sisma elezioni infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Aleppo Redenzione demonologia aborto peccato gravissimo Quo Vadis? eresie antimassoneria San GIuseppe articolo su Maria Valtorta Clinton prostituzione S. Antonio Abate Fraternità San Pio X Islam moderato Paradiso riconteggio morte dei bambini Buon Natale alluvioni ecografia prenatale Musica Sacra Mistica Maria Valtorta seminari consustanziazione silenzio della S. Sede Lourdes La necessità della... Resistenza Concilio Cristo Re Avvenire perdono John Major FB Schneider Conferenze valtortiane Gerusalemme teoria Don Minutella Fatima (in articolo 138 incendio la verità su Aleppo assolvere il peccato di aborto Stephen Austin PENSUERI A VOCE BASSA Mama Antula Satana Parlamento doveri Raul Castro protestanti SOSPESO A DIVINIS Crisi del Dogma limbo La Croce di S. Benedetto Preti sposati droga Italia profezia Insediamento Trump Lutero Giornata della pace anno giubilare morte di Fidel Castro riforma Transustanziazione Pensieri a voce alta (in pillole) Intervista Benedettini Commiato all'Opera Claudio Pierantoni Consacrazione ex-cathedra Pensieri a voce bassa Apparizione a Lourdes Morte comunismo Kasper Pontefice Wilders sbarackato Obama Radio Maria Catechismo Maggiore di S. Pio X padre Lombardi Sander Magister Mistica viareggina GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI terremoti teologia del processo e del divenire Basta Bugie comunicazione non ostile Referendum Obama a Amoris Laetitia consumismo furto di ostie Benedetto XVI battesimo fastfood lettera dei quattro Cardinali Amoris cappella agli islamici Maria Don Giuseppe Berardino Maria Valtorta cremazione nuovo cristianesimo strafalcioni Papa Benedetto XVI Pillole leucemia Card. Raymond Burke Neo Modernismo Mary Wagner settimana di preghiera Giobbe Pensieri a Voce Alta LGBT Don Ariel Pensiero a voce bassa 1002 Expo misericordia economia Family Day populismo latinoamericano Don Zucchini carmelitana IMU omosessuali effetto Paglia scisma eutanasia La sconfitta di Renzi L'Evangelo come mi è stato rivelato Suor Lucia di Fatima Caritas Lund Pence verginità della Vergine Sindone fare chiarezza proselitismo Omelie Bernadette Brexit Papa Francesco Cuba profughi Natale video Stephen Unità dei cristiani vescovo Robert W. McElroy guarigioni rivoluzione religiosa fondazione Maria Valtorta comunione ai divorziati risposati Mattarella Socci Argentina Giubileo della Misericordia No Fillon Renxit Pensieri a voce alta streghe Vittorio Agnoletto supplica Gedeone cinwue Dubia Cattedrale di Pristina ibernazione pro-life italiano eresia ariana
Torna ai contenuti | Torna al menu