> La notte oscura di Giobbe e della Chiesa in San Gregorio Magno - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> La notte oscura di Giobbe e della Chiesa in San Gregorio Magno

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli su Radio Spada ·
Tags: Giobbe
Nuovo articolo su Radio Spada

di Isidoro



di Alessandro Luciani

L'abate olivetano Emmanuel André (17 ottobre 1826 - 31 marzo 1903) nel suo noto scritto intitolato "La Saint Eglise" citando ampiamente Papa San Gregorio Magno sostiene, insieme al santo Papa, che arriverà un momento in cui "(...) La Chiesa sarà come Giobbe sofferente, esposto alle perfide insinuazioni di sua moglie e alle critiche amare dei suoi amici; egli, davanti al quale gli anziani si alzavano e i principi tacevano! (...) La Chiesa - dice più volte il grande Papa - verso la fine del suo pellegrinaggio, sarà privata del suo potere temporale; si cercherà di toglierle ogni punto d'appoggio sulla terra. Ma dice di più e dichiara che essa sarà spogliata dello sfarzo stesso che deriva dai doni soprannaturali. Il potere dei miracoli - dice - sarà ritirato, la grazia delle guarigioni tolta, la profezia sarà scomparsa, il dono di una lunga astinenza sarà diminuito, gli insegnamenti della dottrina taceranno, i prodigi miracolosi cesseranno. Così dicendo non si vuole dire che non ci sarà più nulla di tutto questo; ma tutti questi segni non brilleranno più apertamente e sotto mille forme come nei primi secoli. Sarà anche l'occasione - spiega ancora il Pontefice - di un meraviglioso discernimento. In questo stato umiliato della Chiesa, aumenterà la ricompensa dei buoni, che aderiranno a lei unicamente in vista dei beni celesti; quanto ai malvagi, non vedendo più in lei alcuna attrattiva temporale, non avranno nulla da nascondere, si mostreranno quali sono (Moralia in Job, libro 35). Che parola terribile: taceranno gli insegnamenti della dottrina! San Gregorio proclamava altrove che la Chiesa preferisce morire che tacere. Dunque parlerà ancora, ma il suo insegnamento sarà ostacolato, la sua voce coperta; molti di coloro che dovrebbero gridare sopra i tetti non oseranno farlo per paura degli uomini." (p. Emmanuel Andrè, "La Sainte Eglise", Clovis, 1997, pg 296)
Oggi non ci rimane difficile rispecchiarci in tutto ciò. Ai giorni nostri infatti la dottrina - come dice San Gregorio - tace, la voce della Chiesa è coperta dall'eresia proclamata dalla totalità delle autorità ecclesiastiche (Papa in testa) e molti di quelli che dovrebbero gridare dai tetti non lo fanno per paura degli uomini, ma cercano sempre di accordarsi e di trovare con questi dei compromessi.
Molti si chiedono giustamente come questo possa essere possibile. Come è possibile che chi dovrebbe guidare la Chiesa sulla terra l'abbia invece condotta al rinnegamento di Nostro Signore Gesù Cristo e all'apostasia? Nessuno sembra avere tempo per rispondere a questo interrogativo che certamente tormenta molte anime, ma più o meno tutti trovano il tempo per screditare chi si pone certe domande e non vuole scendere a compromessi con il mondo e con chi, dal Concilio Vaticano II, flagella ogni giorno con più vigore Nostro Signore Gesù Cristo.

"I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore. Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri." (Is LV, 8-9) ciò che è accaduto nella Chiesa e nell'autorità non è accaduto per un difetto dell'Autorità in quanto tale ma perché Dio lo ha permesso. Non a caso San Gregorio Magno pone come esempio all'oscuramento della Chiesa lo stesso Giobbe che, da uomo giusto, rispettabile e benestante, divenne un derelitto, abbandonato da tutti i suoi amici e persino da quelli della sua famiglia, perdette i suoi beni e il suo bestiame, persino i suoi figli morirono, ma egli non smise mai di lodare il Signore e di guardare a lui anche se con amarezza. Tutto ciò non accadde però a causa di Giobbe, che era uomo giusto davanti a Dio e rispettabile, ma a causa del demonio che sfidò Dio promettendogli che se solo Lui avesse allentato il suo guinzaglio avrebbe potuto far allontanare facilmente Giobbe dalla giustizia per renderlo un ribelle davanti a Lui.
I piani del demonio però non gli porteranno frutto, anzi, resistendo al demonio Giobbe renderà grandissima lode a Dio, il quale, conoscendo le profondità del suo cuore, sapeva già che la sua fede avrebbe prevalso sugli attacchi del demonio.
Dopo la prova Dio non solo ristabilirà Giobbe, ma gli concederà il doppio di quanto aveva perso.  "Tutti i suoi fratelli, le sue sorelle e i suoi conoscenti di prima vennero a trovarlo e mangiarono pane in casa sua e lo commiserarono e lo consolarono di tutto il male che il Signore aveva mandato su di lui e gli regalarono ognuno una piastra e un anello d'oro. Il Signore benedisse la nuova condizione di Giobbe più della prima ed egli possedette quattordicimila pecore e seimila cammelli, mille paia di buoi e mille asine. Ebbe anche sette figli e tre figlie. A una mise nome Colomba, alla seconda Cassia e alla terza Fiala di stibio. In tutta la terra non si trovarono donne così belle come le figlie di Giobbe e il loro padre le mise a parte dell'eredità insieme con i loro fratelli. Dopo tutto questo, Giobbe visse ancora centoquarant'anni e vide figli e nipoti di quattro generazioni. Poi Giobbe morì, vecchio e sazio di giorni." (Gb XLII, 11-17)

Così come fece con Giobbe il Signore farà con la Sua Chiesa e con quelli che ad essa resteranno fedeli, con quelli che non fuggiranno davanti alla durezza della loro attuale condizione per gettarsi tra le braccia di chi tiene la Chiesa in ostaggio da cinquant'anni o nelle braccia del mondo negatore di Dio e della Chiesa stessa. Seguendo San Gregorio Magno nel suo discorso infatti intuiamo che la condizione nella quale la Chiesa si troverà in futuro risulterà migliore persino di quella precedente alla prova. Tutto ciò che ella avrà perso tornerà a lei raddoppiato, anche quelli che l'avranno abbandonata torneranno da lei per consolarla e pure i suoi figli aumenteranno in numero e bellezza di virtù. Dopo tutto ciò la Chiesa prospererà ancora a lungo fino a quando "sazia di giorni" il Suo divino Sposo non tornerà sulla terra per elevarla definitivamente alla gloria Cielo.

Quindi chi volesse gustare le divine ricompense del Cielo come Giobbe, ricordi che «è dunque uno stretto dovere per ogni sacerdote che voglia rimanere cattolico, separarsi dalla Chiesa conciliare, fino a quando essa non ritroverà la Tradizione del Magistero della Chiesa e della Fede cattolica» (Mons. Marcel Lefebvre - Itinerario spirituale [1990], ed. Ichthys, Albano Laziale,  p. 34) e - aggiunge il sottoscritto - i laici facciano lo stesso, poiché il Cielo a cui tutti miriamo è il medesimo. Nessuno cessi di combattere in questa ora oscura e nessuno rinfoderi la sua spada, ma anzi, "chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una." (Lc XXII, 36)




Articoli recenti
Nuvole
l'antilingua Porta Santa John Major modernismo Brexit il reato di intralcio all'aborto Papa Francesco Santo Sepolcro Cattedrale di Pristina Guido Villa obiezione di coscienza Don Zucchini castigo di Dio promesse morte di Fidel Castro teoria Lund filatelica tradizionalisti cinwue Dubia fenomeni domanda Pensieri a Voce Alta P. Giovanni Cavalcoli consustanziazione rivoluzione religiosa IMU Lutero Stephen Austin Giornata della pace Morte Creazione populismo latinoamericano demonologia Mary Wagner Claudio Pierantoni Islam moderato globalizzazione articoli vari Basta Bugie Medjugorje Concistoro Transustanziazione Blondet condanna omosessuali Pensieri a voce alta (in pillole) modernisti Purgatorio luterani cattolici statunitensi a Trump guarigioni Francia Aldo Maria Valli Pillole Difendiamo i nostri figli Valtorta economia Beata Giovanna Scopelli Sander Magister imparare la Lis Cina Santiago del Estero Fatima Schneider antidarwinismo infallibilità e indeffettibilità della Chiesa I 4 Novissimi Bergoglio Bukavu aborto peccato gravissimo flat tax in ricordo del viaggio in Italia Card. Burke la verità su Aleppo treni a vento Socci Unità dei cristiani Palmaro antimassoneria eresie teologia del processo e del divenire ibernazione Eye Pyramid Kosovo sisma liturgia antica Atti di riparazione Storia sociale della Chiesa traumi infallibilità Neo Modernismo Mattarella sofferenza dei bambini Vittorio Agnoletto Gedeone Cuba Melloni Preti sposati Fedeli. evoluzionismo comunione a divorziati risposati profughi Carlo Acutis dubia dittatore Avvenire miracoli rissa vaticana Musica Sacra furto di ostie Boff intervista a Burke Polonia Gesù sacramentato Lo Straniero Aleppo Don Ariel Twitter Mama Antula Cardinali Pontificato Bergoglio valanga monachesimo streghe Rwanda convivenza protestanti Pensieri a voce bassa Gomez Davila Misericordia et misera Dubia padre Lombardi Card. Biffi Consacrazione Italicum comunismo Amoris la Beppina Renxit Kasper Guido Landolina profezia Incontro 80 sindaci da tutto il mondo omosessualità scisma bufale L'Evangelo come mi è stato rivelato strafalcioni effetto Paglia commissariamento Ordine di Malta bellezza Valeria Fedeli anno giubilare Pensieri a voce alta (in pillole) Israele eutanasia varie peronismo nazionalcattolico Convegno valtortiano 2016 Re Magi voce massoneria Italia Don Giuseppe Berardino Renzi Crisi del Dogma Finnis pro-life Wilders elezioni Rom Madonna della Ghiara il sacro tugurio avvelenamento di massa Germain Grisex pillole) riforma Papa Radio Maria correzione formale comunione ai divorziati risposati Papa Benedetto XVI proselitismo eresia ariana a articolo su Maria Valtorta fastfood Conferenze valtortiane Paradiso Catechismo Maggiore di S. Pio X otto errori. droga Pensieri a Voce Bassa Referendum settimana di preghiera Świebodzin Parlamento Fedeli Ordine di Malta rifugiati Pence Obama Tosatti Benedetto XVI j'accuse Benedetta Frigerio lingue di vermi Presepe La necessità della... Resistenza disorientamento pastorale Card. Raymond Burke Madonna Apocalisse Don Ariel S. Levi di Gualdo riforma della curia sbarackato Obama Raul Castro pro gender CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Immacolata Concezione Basta Bugie Convegno Valtorta medaglia miracolosa perdono Apparizione a Lourdes Pensieri lettera dei quattro Cardinali Pietro tragedia a Uyo scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi pro-life italiano darwinismo assassinio comunicazione non ostile raccolta firme x chiedere dimissioni arrogante Toscana Sindone fedeltà peccato originale Cascioli Gandolfini riconteggio Clinton 80 anni Fumagalli doveri genocidio CONFERENZE E SANTE MESSE FB pensieri a voce alta Papa Bergoglio Camicia della Madonna AVVISO IMPORTANTE Giudizio Particolare alta! (in Giuda Scopelli sincretismo tsunami Jean-François Lavére eretico Marchino dimissioni congelate Trump morte dei bambini LGBT silenzio della S. Sede referendum Spadaro anima vittima Caritas febbre spirituale leucemia Dott.ssa Elisabetta Frezza S. Antonio Abate il cornoletame Ratzinger Mistica viareggina Giappone apologetica Verginità di Maria intervista integrale al Card. Burke Costituzione Concilio Isis Bernadette Lefebvre confessione Expo interviste Laetitia limbo PENSIERI A VOCE ALTA incendio verginità della Vergine Scalfari assolvere il peccato di aborto fare chiarezza il mercante d'armi Commiato all'Opera serate valtortiane Theologica Dogma Don Minutella aborto odio Beato Mayr-Nusser Inferno ecografia prenatale Santa Veronica Giuliani Roberto De Mattei gender Giubileo della Misericordia sesto dubia feto Omelie mons. Fellay Giobbe Vaticano terremoti la Colonna dell'Immacolata Limbo Padre Pio Cristo Re Amoris Laetitia Strage di Viareggio Umberto Benigni Medaglia miracolosa Amoris laetitia Fidel Castro Google Giovanni Paolo II Suor Lucia di Fatima Natale sogno creazionismo Pensiero a voce bassa 1002 Maria Valtorta Russia strage di Berlino crollo del tetto di una chiesa Card. Brandmuller nuovo cristianesimo Mistica Maria Valtorta satanismo messainlatino GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Family Day Intervista Benedettini Lourdes Satana Frezza Robert Spaemann religiosa SOSPESO A DIVINIS PENSIERI VOCE ALTA DUBIA assistenza umanitaria alluvioni terremotati San GIuseppe Pontefice carmelitana PENSUERI A VOCE BASSA Fraternità San Pio X lotta contro l'aborto Risurrezione dei morti Politi Pensieri a voce alta video Stephen 25 novembre 2016 La Croce di S. Benedetto La sconfitta di Renzi leggere Cattedrale di Reggio Emilia Gender Card. Sarah Quo Vadis? vescovo Robert W. McElroy supplica misericordia Newman Non praevalebunt! Fillon No Gerusalemme indagato Sala gelo articolo 138 consumismo cappella agli islamici Quaresima Redenzione prostituzione cremazione Insediamento Trump assenza di Dio Maria Johm diritti Ministra dell'Istruzione Amoris Laetitia Argentina fondazione Maria Valtorta Buon Natale Volto Santo battesimo seminari ex-cathedra
Torna ai contenuti | Torna al menu