> 107. Non giudicare! - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> 107. Non giudicare!

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Guido Landolina ·
Tags: Pensieri a Voce Alta
                                                                                     
          
   
   
   

CLICCA QUI PER APRIRE E SCARICARE TUTTI I 'PENSIERI A VOCE ALTA'
DI GUIDO LANDOLINA
Commenti di Guido Landolina alle
LEZIONI SULL'EPISTOLA DI PAOLO AI ROMANI
scritte dalla mistica Maria Valtorta sotto dettatura dello Spirito Santo
(pubblicazione il sabato o la domenica)

(13 di 23)
CENTENARIO DI FATIMA 13 MAGGIO 1917-13 MAGGIO 2017
107. Non giudicare!
Faccio seguito al mio 'Pensiero'
106. Le 'anime-vittima' per la salvezza del mondo.
Nel nostro precedente capitolo abbiamo visto che Paolo, nel primo versetto del Cap. 2 della sua Epistola ai Romani, aveva invitato gli uomini a guardarsi bene dal giudicare le colpe altrui se poi - sapendo per retta coscienza che di colpe si tratta, e soprattutto molto gravi - essi commettono le stesse colpe.
Infatti - rifletto io - questo voler giudicare gli altri quando poi si è responsabili delle stesse colpe è una colpa ancora maggiore che ci rende 'inescusabili' agli occhi di Dio perché si erra in piena coscienza e ci si comporta inoltre da ipocriti che si prendono gioco del Signore.

In questa nuova lezione[1] lo Spirito Santo riprende il tema precedente commentando i versetti successivi - dal 2 all'8 - della lettera paolina. [2]
Dio - spiega lo S.S. - giudica secondo verità i buoni, i tiepidi e i cattivi. E giudica senza alcun riguardo alle apparenze ed allo stato sociale delle persone e nemmeno - scrutando Egli i cuori - si lascia ingannare dalle ipocrisie degli uomini.
Il suo giudizio inoltre non cambia perché la Legge divina, proprio in quanto divina, è una verità che ha valore assoluto ed è quindi immutabile anche se mutano i tempi.
Se dunque è bene non giudicare, se poi non si vuole essere a propria volta giudicati da Dio, ancora più severamente saranno giudicati da Dio coloro che in questa vita hanno il compito di giudicare gli altri - come ad esempio i magistrati - o coloro che si arrogano il diritto di farlo.
Bisogna infatti sapere essere 'piccoli', cioè umili, perché è nell'umiltà che sta l'Amore e quindi la Sapienza.
Peraltro chi sa amare 'disarma' Dio che, a quel punto, è disposto a perdonare anche le sue colpe.
In tal caso Dio non solo ricompenserà l'uomo che dimostra di amare fattivamente attraverso le proprie opere, che sarebbero comunque imperfette, ma - tenendo conto del suo amore che è più grande della sua capacità di fare il bene - Egli, più che della capacità dell'uomo di fare il bene, terrà conto del suo desiderio attivo di farlo.
Ciò, appunto, perché Dio - come detto all'inizio - non si lascia ingannare dalle apparenze e, dopo una attesa molto paziente, sa giudicare con perfezione.
Lo Spirito Santo - lo avrete notato - ammaestra con concetti 'semplici' ma profondi che andrebbero pertanto ben meditati per essere adeguatamente 'interiorizzati'.
Innanzitutto Egli ci dice che non dobbiamo giudicare.
Perché? Perché l'uomo è imperfetto: infatti egli - pur conoscendosi - non sa giudicare se stesso perché si giudica sempre migliore di quanto non sia, e figuriamoci allora se sa giudicare gli altri che non conosce, basandosi per di più sulle apparenze se non sui propri pregiudizi.
Il giudizio - in questa situazione - quasi mai è perfetto e praticamente mai è caritatevole.
Esso si traduce quindi in una mancanza d'amore, e dove manca l'Amore non c'è Dio e - nello spazio lasciato libero - subentra l'Altro.
Chi non giudica è sostanzialmente umile, e quindi ama perché dove c'è umiltà c'è amore.
Gesù - pur essendo Uomo-Dio - era umile e nel suo Discorso della Montagna aveva elogiato i 'mansueti'.
Chi peraltro, per 'istinto', vorrebbe giudicare ma rinuncia a farlo per non contravvenire all'amore, compie un atto di violenza nei confronti del proprio 'io' che invece vorrebbe soddisfare le proprie 'passioni', conseguenza del Peccato originale.
Se chi è umile ed ama in maniera 'naturale' è un 'mansueto' prediletto da Dio, chi fa violenza a se stesso è un 'forte', ed è con la 'violenza' - ci ha insegnato Gesù - che si conquista il Regno dei Cieli.
Anche questa autoviolenza è un atto di amore, da un certo punto di vista forse non meno lodevole perché - esercitata contro le proprie pulsioni più profonde - si traduce in una sorta di autoflagellazione, in un piccolo 'martirio'.
Gesù insegnava a Nicodemo che per ottenere il Regno dei Cieli bisognava rinascere di nuovo.
Reincarnazione? No, rinascere rinnovandosi nello spirito, combattendo appunto contro il proprio io, perché Dio - con il Nuovo Testamento - non vuole più sacrifici di raccolti agricoli o di vittime animali ma l'immolazione del proprio 'io'.
Amando Dio con il rispettare i suoi Dieci Comandamenti, anziché abbandonarci ai nostri impulsi peggiori, siamo così noi stessi che - combattendo contro il nostro 'io' - ci offriamo vittime sull'altare di Dio riscattando in tal modo i nostri peccati.
Il primo esempio ce lo ha dato proprio Gesù che - Uomo-Dio - si è offerto alla Croce quale Vittima Innocente, per ottenere in riscatto dal Padre la Redenzione dell'Umanità con la riapertura delle porte del Paradiso agli uomini di buona volontà.
Dobbiamo lasciare dunque ogni giudizio a Dio.
A noi pare che spesso Egli non intervenga per punire i 'cattivi', ma in realtà Egli concede solo tempo, il tempo di pentirci - perché ci vorrebbe tutti salvi - ma per poi giudicare e ... punire a tempo debito con giustizia, perché, anche se Dio è Amore, Egli - perfetto in tutti i suoi attributi - è anche Giustizia, e venir meno alla Giustizia per eccesso di Misericordia sarebbe un far torto, e quindi una mancanza di amore, nei confronti di chi con sacrificio si è comportato da giusto.
Lo Spirito Santo - continuo io in questa mia meditazione - precisa anche che il giudizio di Dio non cambia perché le leggi che Egli ha fissato sono divine, quindi verità 'assolute' e pertanto immutabili nel tempo.
Cosa se ne deduce? Che esse non mutano secondo il cambiare delle abitudini, dei tempi o dei costumi della società che spesso degenerano in peggio.
Questa è una risposta a coloro che - e ce ne sono molti anche fra le stesse gerarchie ecclesiastiche - vorrebbero 'ammodernare' nel campo etico-morale certe tradizioni tramandate dagli apostoli (i quali erano stati per alcuni anni a diretto contatto di Gesù e ne conoscevano perfettamente gli insegnamenti più profondi, anche quelli non riportati nei Vangeli) e soprattutto la stessa Dottrina bimillenaria della Chiesa cattolica allo scopo di 'adeguarla' - come vorrebbe l'ideologia modernista - ai tempi ed alle mutate 'percezioni' da parte della società in cui viviamo.
Non parlo poi del tentativo in atto di ridimensionare e reinterpretare i Comandamenti come ad esempio il divieto di adulterio, per non parlare di Sacramenti come l'Eucarestia, il Matrimonio, la Confessione e finanche, ultimamente, quello dell'Ordine ministeriale.
Insomma costoro - 'modernisti' qual sono e quindi eretici - vorrebbero una Chiesa 'in linea con i tempi attuali' che - per inciso - sono divenuti del tutto corrotti.
Ma non solo, quel che è ancora peggio è il fatto che essi sostengono - come linea 'filosofica' di principio -  l'esigenza di un  'adeguamento ai tempi' della Dottrina cristiana anche per le situazioni del futuro, cioè per il modo di pensare delle future società, il che  porterà un giorno gli uomini a non riconoscere più non solo il cattolicesimo ma nemmeno il cristianesimo.
Cosa ne sarà allora delle 'pecore' del gregge - di cui anche oggi si parla tanto anche a sproposito - se i 'falsi pastori' non conoscono essi per primi la 'strada' né quali 'erbe velenose' le pecore non debbano mangiare?
Le leggi di Dio - come già detto e lo sottolineo nuovamente - sono divine e quindi perfette, immutabili e non 'interpretabili' a seconda delle convenienze con la scusa - come affermato tempo addietro in una intervista nientemeno che dal Generale dei Gesuiti Arturo Sosa Abascal, il cosiddetto Papa nero - che le parole di Gesù  sarebbero da 'contestualizzare' e che gli evangelisti che le hanno riportate a quei tempi 'non avevano il…. registratore'.
È ovvio che l'insegnamento della Chiesa si debba adeguare alle mutate situazioni che si creano con il progredire anche culturale della società, se non altro per non restare 'incompresa', ma non deve modificare la sostanza e la Verità né tantomeno livellarsi al basso della società rispetto ai valori etico-morali fondanti del Cristianesimo.
Dal punto di vista della vita spirituale e morale l’evoluzione dell’uomo, quella della società – e questo lo si può agevolmente constatare specialmente al giorno d’oggi – è stata infatti del tutto discendente.
La frana delle vocazioni sacerdotali dovuta all'imporsi a livello mondiale delle ideologie materialiste e consumiste, e quindi la carenza di 'pastori' e la ridotta spiritualità di non pochi dei pastori restanti, ha disorientato il 'gregge' che - non trovando nei 'pastori' e nella Chiesa l'alimento spirituale di cui avrebbe bisogno - si è sparso per ogni dove cercando di nutrirsi appunto con quelle erbe 'non salutari' che un 'buon pastore' avrebbe impedito loro di mangiare.
Con le 'pecore che si allontanano dallo 'stallo' - dove vivevano al coperto e sicure - per aggirarsi su prati sconosciuti, ecco dunque - come conseguenza - anche i deserti che si riscontrano nelle chiese.
Deserti? Deserti perché la gente non crede più in niente?
Non proprio, perché - per dirla con Chesterton - 'chi non crede in Dio finisce per credere a tutto', ed io aggiungo e preciso: altre religioni più 'comode' di quella cristiana, magia, occultismo, spiritismo, ideologie politiche e mondane.
È anche per questo che taluni importanti 'uomini di chiesa' vorrebbero allora prendere la scorciatoia del 'modernismo', cioè di una maggiore 'elasticità', di una minor 'severità' spirituale per venire incontro al maggior favore della 'gente' e riconquistare quindi i consensi perduti.
È però una illusione fallace che - nei paesi esteri dove è stata applicata maggiormente - non ha affatto migliorato la situazione, ma anzi - se possibile - l'ha peggiorata.
La gente, il popolo - anche se in una società sempre più corrotta - avverte per istinto lo scadimento dei valori e non sente più il bisogno di andare ad ascoltare pastori che anziché 'fieno' offrono 'paglia', buona non per nutrire lo spirito ma per le stalle o per essere bruciata nelle fornaci.
Al contrario la gente accorre a milioni in certi famosi luoghi di preghiera in cui essa avverte più spiritualità, come un assetato nel deserto che - vedendo in lontananza le cime degli alberi di un'oasi - intuisce che là vi è dell'acqua vitale e raccoglie le sue energie per raggiungerla al più presto.
Serve dunque 'l'Acqua viva' di cui parlava Gesù con la Samaritana al pozzo di Giacobbe, con il suo 'ossigeno' vitale (H2O) per anime rese asfittiche da un sistema di vita e da una predicazione sovente non più spirituale.
Dunque, per tornare al tema iniziale, cioè quello del 'non giudicare', non bisogna dimenticare che il 'non giudicare' è sinonimo di umiltà, che l'umiltà è amore, che chi ama vive con lo spirito vicino a Dio e che chi vive vicino a Dio - per riflesso - riceve anche qualche luce di Sapienza.
 
Sommario dei 'Pensieri a voce alta' (dal n. 095 al 117) che - con frequenza il sabato o la domenica - vengono di volta in volta inseriti nella Sezione 'Pensieri a voce alta' del mio Sito (QUI), da dove  potranno essere liberamente scaricati, come pure su Gloria.tv. (QUI)
095. Pensiero introduttivo.
096. L'Aurora della Stella del mare. Il Tempo di Maria. (Parte prima)
097. San Paolo. Alcuni episodi salienti della sua vita avventurosa.
098. Paolo: ebreo, israelita, ardente nelle pratiche mosaiche e
farisaiche, fanatico, intransigente sino all'ingiustizia…
099. Pentecoste. La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo su Maria S.S. e sugli Apostoli.
100. La doppia natura di Gesù, vero Dio e vero Uomo.
101. Il Giusto vive di fede.
102. L'Aurora della Stella del mare. Il Tempo di Maria. (Parte seconda)
103. La 'seconda venuta'. «Quando verrò?... Verrò…! Non avrò nuova carne poiché ne ho già una perfetta… Evangelizzerò, non come evangelizzai, ma con forza nuova…»
104. La negazione del Dio Creatore e l'Evoluzionismo.
105. I negatori dell'Eucarestia ed i satanisti… 'credenti'.
106. Le 'anime-vittima' per la salvezza del mondo.
107. Non giudicare!
108. Le tribolazioni e l'angoscia del grande peccatore in vita e le
pene dell'inferno.
109. Le quattro dimore dell'Aldilà. Paradiso, Inferno, Purgatorio e Limbo.
110. Dio vuole la circoncisione dei cuori e di fronte ai ministri boriosi
che ostentano sapienza prende dei 'laici' che - pur essendo umili ed ignoranti - diventano 'sapienti' per ispirazione diretta di Dio che li istruisce.
111. Tutti gli uomini peccano perché non hanno il 'Timor di Dio'.
112. Prima ancora che Dio creasse, Egli aveva già in mente il Peccato della futura Umanità e il rimedio per salvarla, appunto il 'Verbo-Dio-Uomo crocifisso': la vittima sacrificale.
113. E' per la sua fede in Dio e non per la circoncisione fisica che
Abramo ricevette la promessa di una discendenza numerosa fra circoncisi ed incirconcisi.
114. Maria S.S., l'Arca dilettissima di puro oro che ancor ci contiene così come
è da Noi contenuta….
115. La scala ascensionale della Creazione, la cui perfezione è Gesù
Cristo, l'Uomo-Dio, che unisce in Sé la natura divina e quella umana.
116. Il mio Essere si estende su tutto l'Universo. La mia Luce bagna di Sé gli astri, i pianeti, i mari, le valli, l'erbe, gli animali. La mia Intelligenza corre per tutta la Terra, istruisce i lontani, dà a tutti un riflesso dell'Alto, educa alla ricerca di Dio. La mia Carità penetra come il respiro e conquista i cuori.
117. Porrò il mio Arcobaleno fra le nubi… e mi ricorderò del mio Patto…


[1] M.V.: 'Lezioni sull'Epistola di Paolo ai Romani' - 11.01.48 - Centro Ed. Valtortiano
[2] Rm 2, 2-8: 1 Tu dunque, o uomo, chiunque tu sia, ti rendi inescusabile, perché nel giudicare gli altri condanni te stesso, facendo le medesime cose che tu condanni. Ciascuno sarà giudicato secondo le opere 2 Or noi sappiamo che il giudizio di Dio contro coloro che fanno tali cose è secondo verità. 3 E tu, o uomo che giudichi quelli che fanno tali cose e le fai, credi forse di sfuggire al giudizio di Dio? 4 Ovvero disprezzi le ricchezze della sua bontà, della sua pazienza, della sua tolleranza? E non sai che la bontà di Dio t’invita a penitenza? 5 Ma tu, colla tua durezza e col cuore impenitente, ti accumuli un tesoro d’ira pel giorno dell’ira e della manifestazione del giusto giudizio di Dio, 6 che renderà a ciascuno secondo le opere: 7 a quelli che, perseveranti nel bene, cercano la gloria, l’onore e l’immortalità, la vita eterna; 8 a quelli che, ostinati, non dànno retta alla verità, ma obbediscono all’ingiustizia, ira e indignazione.  



Articoli recenti
Nuvole
Expo DUBIA misericordia condanna Fillon Cuba La Croce di S. Benedetto Parlamento Madonna eutanasia Italicum Kasper Amoris laetitia leggere Santiago del Estero Dott.ssa Elisabetta Frezza dubia promesse commissariamento Ordine di Malta Johm Sindone Mary Wagner tradizionalisti ex-cathedra Guido Villa Immacolata Concezione serate valtortiane referendum Russia cremazione Redenzione confessione comunione ai divorziati risposati Family Day Quo Vadis? John Major il mercante d'armi consumismo SOSPESO A DIVINIS sisma sbarackato Obama globalizzazione alluvioni a Roberto De Mattei filatelica Caritas treni a vento Spadaro Amoris Laetitia Pensieri a Voce Bassa carmelitana Aldo Maria Valli Convegno Valtorta voce Bernadette febbre spirituale protestanti seminari intervista a Burke massoneria perdono Fumagalli verginità della Vergine castigo di Dio Suor Lucia di Fatima Gerusalemme comunione a divorziati risposati comunicazione non ostile Twitter S. Antonio Abate Pontefice in ricordo del viaggio in Italia aborto peccato gravissimo Guido Landolina vescovo Robert W. McElroy 80 anni eresia ariana terremoti Umberto Benigni Pensieri Rwanda strage di Berlino Unità dei cristiani Don Zucchini silenzio della S. Sede Fedeli. gelo Cristo Re LGBT indagato Sala modernisti Inferno Fidel Castro Mistica viareggina Preti sposati Dubia Mama Antula Strage di Viareggio teoria Avvenire Storia sociale della Chiesa Porta Santa riconteggio Insediamento Trump comunismo Costituzione luterani San GIuseppe IMU PENSUERI A VOCE BASSA Sander Magister l'antilingua Don Minutella Carlo Acutis infallibilità e indeffettibilità della Chiesa lettera dei quattro Cardinali pillole) Argentina Robert Spaemann intervista integrale al Card. Burke Risurrezione dei morti CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Fedeli nuovo cristianesimo Gomez Davila lotta contro l'aborto Card. Biffi Ministra dell'Istruzione proselitismo CONFERENZE E SANTE MESSE rivoluzione religiosa Bergoglio fondazione Maria Valtorta streghe domanda consustanziazione Germain Grisex Cina Natale tragedia a Uyo Mattarella peronismo nazionalcattolico feto Concistoro Politi Beato Mayr-Nusser omosessuali Papa fenomeni Rom apologetica convivenza Giubileo della Misericordia Israele Melloni Card. Sarah battesimo Francia Valeria Fedeli rifugiati effetto Paglia articolo 138 Fatima anno giubilare Beata Giovanna Scopelli la verità su Aleppo elezioni disorientamento pastorale creazionismo sofferenza dei bambini evoluzionismo limbo profezia Valtorta la Colonna dell'Immacolata eresie la Beppina teologia del processo e del divenire Cattedrale di Reggio Emilia Omelie Renxit il cornoletame Jean-François Lavére Isis Giobbe Referendum Misericordia et misera peccato originale ecografia prenatale doveri eretico Volto Santo Cattedrale di Pristina Frezza riforma della curia Giuda arrogante Dogma Islam moderato assenza di Dio religiosa fastfood Papa Benedetto XVI avvelenamento di massa Ordine di Malta Gender scisma Claudio Pierantoni antimassoneria Convegno valtortiano 2016 Pensieri a voce bassa Mistica Maria Valtorta Aleppo dimissioni congelate Boff Paradiso omosessualità bellezza interviste Polonia supplica I 4 Novissimi Limbo FB (in Commiato all'Opera Toscana imparare la Lis Difendiamo i nostri figli padre Lombardi j'accuse assistenza umanitaria Brexit Consacrazione PENSIERI A VOCE ALTA Camicia della Madonna il reato di intralcio all'aborto Santo Sepolcro Pensieri a voce alta No crollo del tetto di una chiesa Neo Modernismo Vaticano correzione formale Catechismo Maggiore di S. Pio X Satana Benedetta Frigerio Don Ariel S. Levi di Gualdo Lo Straniero Creazione P. Giovanni Cavalcoli leucemia otto errori. Google Buon Natale Re Magi Maria Valtorta Padre Pio Vittorio Agnoletto Giappone Card. Burke Schneider darwinismo Scalfari pro gender dittatore Laetitia Lourdes Concilio traumi Giovanni Paolo II Pence AVVISO IMPORTANTE messainlatino prostituzione Santa Veronica Giuliani sincretismo 25 novembre 2016 morte di Fidel Castro fedeltà Conferenze valtortiane GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Don Ariel valanga Giudizio Particolare Crisi del Dogma Pensieri a voce alta (in pillole) Świebodzin odio Pillole Tosatti Gandolfini mons. Fellay rissa vaticana Fraternità San Pio X Palmaro aborto il sacro tugurio Pensiero a voce bassa 1002 Papa Francesco Morte PENSIERI VOCE ALTA Lefebvre tsunami Clinton Apocalisse Italia Basta Bugie Maria Don Giuseppe Berardino miracoli incendio gender economia Purgatorio Presepe scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Blondet Cascioli Medaglia miracolosa Scopelli obiezione di coscienza La sconfitta di Renzi Marchino assolvere il peccato di aborto pro-life Apparizione a Lourdes settimana di preghiera Pensieri a voce alta (in pillole) Renzi Amoris cinwue Dubia Radio Maria riforma bufale guarigioni lingue di vermi furto di ostie strafalcioni Pietro satanismo Musica Sacra Eye Pyramid demonologia L'Evangelo come mi è stato rivelato Non praevalebunt! Card. Brandmuller monachesimo anima vittima Pensieri a Voce Alta modernismo Gesù sacramentato droga Gedeone Madonna della Ghiara Quaresima Verginità di Maria Papa Bergoglio Atti di riparazione pro-life italiano Socci Trump Giornata della pace fare chiarezza Obama Wilders cattolici statunitensi a Trump Lund Incontro 80 sindaci da tutto il mondo sogno Intervista Benedettini Ratzinger Transustanziazione alta! Pontificato Bergoglio medaglia miracolosa assassinio antidarwinismo genocidio Benedetto XVI La necessità della... Resistenza Stephen Austin varie pensieri a voce alta Finnis terremotati sesto dubia Lutero ibernazione infallibilità Raul Castro Kosovo articolo su Maria Valtorta Amoris Laetitia liturgia antica raccolta firme x chiedere dimissioni Cardinali articoli vari Basta Bugie populismo latinoamericano video Stephen profughi morte dei bambini Bukavu Medjugorje flat tax diritti Card. Raymond Burke Theologica Newman cappella agli islamici
Torna ai contenuti | Torna al menu