> Ecco le novità della “MISERICORDIA ET MISERA” - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> Ecco le novità della “MISERICORDIA ET MISERA”

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di In Terris ·
Tags: Misericordia et miseraPapa Francesco
La lettera apostolica “Misericordia et misera”, firmata domenica sul sagrato di San Pietro da Papa Francesco al termine della Messa celebrata a conclusione dell‘Anno Santo straordinario, contiene novità pratiche importanti per la vita della Chiesa e dei singoli fedeli. “La misericordia, infatti – scrive il S. Padre nel primo punto della lettera – non può essere una parentesi nella vita della Chiesa, ma costituisce la sua stessa esistenza, che rende manifesta e tangibile la verità profonda del Vangelo. Tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre”. Come ha spiegato mons. Fisichella, “le due colonne su cui si regge l’impianto della lettera sono il fatto che la misericordia richiede di essere celebrata e vissuta”.

La prima conseguenza è che il Papa ha deciso di prorogare “fino a nuova disposizione” il servizio dei circa mille Missionari della misericordia “come segno concreto che la grazia del Giubileo continua ad essere, nelle varie parti del mondo, viva ed efficace”. Il loro mandato, che sarebbe scaduto con la fine dell’Anno Santo, permette di assolvere anche i peccati più gravi riservati alla Sede Apostolica.

Il secondo gesto di misericordia riguarda l’assoluzione del peccato d’aborto (non solo delle madri ma anche di chi ha collaborato o spinto una donna ad abortire): “Perché nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio, concedo d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato d’aborto”. Una concessione che era stata prevista per il periodo del Giubileo e che ora il Papa rende permanente: non sarà più necessario, per i penitenti, rivolgersi al vescovo. Francesco peraltro è stato molto chiaro: “Vorrei ribadire con tutte le mie forze che l’aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre. Ogni sacerdote, pertanto, si faccia guida, sostegno e conforto nell’accompagnare i penitenti in questo cammino di speciale riconciliazione”. “Non c’è alcun lassismo” ha sottolineato Fisichella.

Il terzo aspetto concreto è “una mano tesa, offerta” nei confronti della Fraternità sacerdotale di S. Pio X. Il Papa ha infatti deciso di prorogare, anche in questo caso, una decisione adottata all’inizio del Giubileo: quella di considerare valida la confessione dei fedeli con i sacerdoti lefebvriani. “Per il bene pastorale di questi fedeli – afferma il Pontefice – e confidando nella buona volontà dei loro sacerdoti perché si possa recuperare, con l’aiuto di Dio, la piena comunione nella Chiesa Cattolica, stabilisco per mia propria decisione di estendere questa facoltà oltre il periodo giubilare, fino a nuove disposizioni”.

Tutti questi aspetti riguardano un pilastro fondamentale della misericordia: il sacramento della Riconciliazione. Il Papa dedica tutta la prima parte della lettera a questo tema. Ad esempio, parlando della crisi della famiglia, conferma, nella linea della “Amoris Laetitia”, che “chiunque, nessuno escluso, qualunque situazione viva, possa sentirsi concretamente accolto da Dio, partecipare attivamente alla vita della comunità ed essere inserito in quel Popolo di Dio che, instancabilmente, cammina verso la pienezza del regno di Dio”. Ma prima rinnova ai sacerdoti l’invito “a prepararsi con grande cura al ministero della Confessione, che è una vera missione sacerdotale” e chiede “di essere accoglienti con tutti; testimoni della tenerezza paterna nonostante la gravità del peccato; solleciti nell’aiutare a riflettere sul male commesso; chiari nel presentare i principi morali; disponibili ad accompagnare i fedeli nel percorso penitenziale, mantenendo il loro passo con pazienza; lungimiranti nel discernimento di ogni singolo caso; generosi nel dispensare il perdono di Dio”. Un’autentica catechesi su un sacramento che nel corso del Giubileo, come ha detto mons. Fisichella, ha visto “in alcune zone un incremento delle confessioni anche del 30%”.

La lettera contiene altre due indicazioni molto concrete. La prima riguarda “l’ascolto della parola di Dio”. Il Papa suggerisce che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, rinnovi “l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo”. E lascia spazio alla creatività delle singole diocesi riguardo al modo di mettere in pratica questo suggerimento. Infine, con la chiusura dell’Anno della Misericordia siamo entrati nel “tempo della Misericordia”, che “rinnova e redime”. Ma c’è anche un aspetto “sociale” che va riscoperto e valorizzato, dando spazio alla fantasia per trovare nuovi modi di realizzare quelle opere di misericordia di cui ha bisogno la nostra epoca. Per questo il Papa ha deciso di istituire la Giornata mondiale dei poveri come un impegno per tutta la Chiesa per “riflettere su come la povertà stia al cuore del Vangelo e sul fatto che, fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa, non potrà esserci giustizia né pace sociale”.

Nella lettera c’è anche un riferimento ai “Venerdì della Misericordia”, segno tangibile del modo in cui il Papa ha voluto vivere questo Anno dando l’esempio nel rimboccarsi le maniche. Tanti i momenti commoventi. Ma mons. Fisichella ne ha indicati due tra quelli “più coinvolgenti”. Il primo è stato quello di agosto, quando il Papa è andato a trovare una ventina di ragazze vittime della tratta. “La pelle ancora mi si accappona – ha raccontato – Il Papa ha voluto sentire la storia di ciascuna di loro, una storia di torture, di inganni, di tormenti, risolta con una storia di liberazione grazie ai volontari dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi. Il Papa, lo disse anche mentre tornavamo a Casa S. Marta, rimase fortemente colpito dalle drammatiche storie di quelle ragazze giovanissime”.

L’altra visita segnata da “profonda tenerezza è stata quella al reparto di neonatologia del S. Giovanni”. Mons. Fisichella ha raccontato anche un aneddoto su quella visita: “Nessuno ne sapeva niente, come negli altri casi, perché erano private, non preparate. Io sono arrivato venti minuti prima. La dottoressa che mi ha accolto mi conosceva perché c’ero stato prima di Natale, visto che l’opera è stata realizzata dalla Regione con i fondi del Giubileo. Mi ha chiesto come mai ero di nuovo lì e quando le ho detto che un quarto d’ora dopo sarebbe arrivato il Papa prima ha chiesto se scherzassi, poi è sbiancata…”. Pochi minuti dopo “è arrivato il S. Padre. Ha indossato il camice verde, i copriscarpe… L’ho visto asciugare le lacrime di una mamma che aveva appena visto morire uno dei suoi tre gemellini e temeva per gli altri due, poi la sua sorpresa di fronte a due sposini che lo hanno invitato a prendere in braccio la loro creatura appena tirata fuori dall’incubatrice. “Non so se sono capace” ha detto il Papa: aveva paura di fargli male! E’ stata una tenerezza strappalacrime”.
“La Chiesa – scrive il Pontefice nella “Misericordia et misera” – ha bisogno di raccontare oggi quei «molti altri segni» che Gesù ha compiuto e che «non sono stati scritti» affinché siano espressione eloquente della fecondità dell’amore di Cristo e della comunità che vive di Lui. Sono passati più di duemila anni, eppure le opere di misericordia continuano a rendere visibile la bontà di Dio”. Papa Francesco ha voluto indicare con i suoi atti la strada da seguire.




Articoli recenti
Nuvole
supplica Quo Vadis? Kosovo Basta Bugie dimissioni congelate Gesù sacramentato Card. Biffi Papa Bergoglio assassinio crollo del tetto di una chiesa Buon Natale Argentina treni a vento morte di Fidel Castro consustanziazione articolo 138 L'Evangelo come mi è stato rivelato Omelie avvelenamento di massa Blondet (in populismo latinoamericano Radio Maria rissa vaticana modernismo Laetitia commissariamento Ordine di Malta Pensieri a voce alta (in pillole) massoneria Guido Villa Fedeli articolo su Maria Valtorta assenza di Dio riforma della curia la Beppina eretico tradizionalisti eresie Mary Wagner vescovo Robert W. McElroy Cattedrale di Pristina Card. Burke Pence Non praevalebunt! Papa Benedetto XVI sisma leucemia Mistica viareggina Italicum 25 novembre 2016 sogno lingue di vermi Boff Rom Don Ariel S. Levi di Gualdo Obama condanna Amoris laetitia comunione a divorziati risposati fenomeni assistenza umanitaria Lund doveri lettera dei quattro Cardinali Apocalisse comunismo Convegno Valtorta morte dei bambini Beata Giovanna Scopelli Atti di riparazione Suor Lucia di Fatima incendio verginità della Vergine Fedeli. varie teologia del processo e del divenire Don Giuseppe Berardino demonologia Dubia Concilio Claudio Pierantoni Concistoro Camicia della Madonna apologetica FB Brexit Pensieri convivenza Lourdes Fatima miracoli infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Pensieri a Voce Alta Politi domanda Papa Francesco luterani Cuba Renzi otto errori. Dott.ssa Elisabetta Frezza flat tax Pensieri a voce alta Israele ex-cathedra Family Day carmelitana Verginità di Maria febbre spirituale pro gender Madonna della Ghiara valanga in ricordo del viaggio in Italia l'antilingua Cascioli Socci omosessualità fondazione Maria Valtorta sbarackato Obama Parlamento Sindone Finnis P. Giovanni Cavalcoli Satana liturgia antica Quaresima Morte Santa Veronica Giuliani Benedetta Frigerio Limbo silenzio della S. Sede comunione ai divorziati risposati bellezza Vittorio Agnoletto Lefebvre eutanasia Don Minutella Santo Sepolcro Mattarella Card. Brandmuller lotta contro l'aborto Islam moderato Intervista Benedettini Lo Straniero Maria Valtorta Giobbe Germain Grisex misericordia Pontefice obiezione di coscienza John Major Raul Castro Padre Pio Fraternità San Pio X Pontificato Bergoglio anima vittima Fillon fastfood alluvioni Lutero settimana di preghiera referendum Cattedrale di Reggio Emilia Giappone assolvere il peccato di aborto filatelica Amoris Laetitia Risurrezione dei morti DUBIA rifugiati Ratzinger j'accuse Benedetto XVI Madonna CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Cardinali Pietro Twitter Fumagalli Catechismo Maggiore di S. Pio X Referendum Conferenze valtortiane Johm Paradiso Marchino Aleppo PENSUERI A VOCE BASSA creazionismo odio CONFERENZE E SANTE MESSE rivoluzione religiosa perdono Amoris pensieri a voce alta Aldo Maria Valli Don Ariel Giubileo della Misericordia Immacolata Concezione Pensieri a voce bassa Carlo Acutis Italia modernisti Expo Rwanda traumi intervista integrale al Card. Burke Commiato all'Opera sesto dubia economia Apparizione a Lourdes Unità dei cristiani dittatore aborto peccato gravissimo profughi IMU Giudizio Particolare gender Santiago del Estero Maria Pensieri a voce alta (in pillole) peccato originale tsunami Trump Redenzione Musica Sacra intervista a Burke Google riconteggio il mercante d'armi Don Zucchini feto gelo confessione LGBT Melloni Volto Santo Ordine di Malta cappella agli islamici PENSIERI A VOCE ALTA Mama Antula medaglia miracolosa Tosatti satanismo Re Magi Polonia SOSPESO A DIVINIS droga Francia Bergoglio streghe sincretismo Pensiero a voce bassa 1002 Stephen Austin monachesimo Robert Spaemann nuovo cristianesimo Ministra dell'Istruzione Storia sociale della Chiesa il reato di intralcio all'aborto globalizzazione Bernadette proselitismo cinwue Dubia 80 anni Medaglia miracolosa Gandolfini evoluzionismo antimassoneria Dogma I 4 Novissimi Newman Creazione raccolta firme x chiedere dimissioni darwinismo Incontro 80 sindaci da tutto il mondo voce la Colonna dell'Immacolata seminari indagato Sala leggere Guido Landolina Difendiamo i nostri figli No Valeria Fedeli sofferenza dei bambini Bukavu Porta Santa mons. Fellay guarigioni fedeltà Pensieri a Voce Bassa Spadaro genocidio Giovanni Paolo II eresia ariana Roberto De Mattei profezia Consacrazione strafalcioni disorientamento pastorale Costituzione imparare la Lis La necessità della... Resistenza promesse Pillole ibernazione Mistica Maria Valtorta Kasper Schneider video Stephen Caritas scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Cina Wilders terremotati S. Antonio Abate padre Lombardi Purgatorio Transustanziazione Medjugorje la verità su Aleppo Jean-François Lavére castigo di Dio Frezza anno giubilare GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI alta! Papa diritti pro-life scisma Giornata della pace Convegno valtortiano 2016 Vaticano limbo Avvenire PENSIERI VOCE ALTA Isis Palmaro AVVISO IMPORTANTE pillole) Sander Magister Misericordia et misera comunicazione non ostile Russia Scalfari Beato Mayr-Nusser La Croce di S. Benedetto La sconfitta di Renzi il sacro tugurio Insediamento Trump Natale bufale Card. Sarah Fidel Castro omosessuali Amoris Laetitia prostituzione aborto Scopelli battesimo serate valtortiane a protestanti interviste elezioni Clinton Strage di Viareggio Preti sposati strage di Berlino cattolici statunitensi a Trump ecografia prenatale furto di ostie messainlatino il cornoletame Toscana religiosa San GIuseppe articoli vari Basta Bugie Theologica cremazione riforma infallibilità Card. Raymond Burke Gender Cristo Re dubia Valtorta pro-life italiano peronismo nazionalcattolico Renxit effetto Paglia Neo Modernismo Gerusalemme Inferno Gomez Davila Eye Pyramid tragedia a Uyo Umberto Benigni Presepe fare chiarezza Świebodzin terremoti correzione formale Giuda antidarwinismo Gedeone arrogante Crisi del Dogma teoria consumismo
Torna ai contenuti | Torna al menu