> 80 voglia di politica - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> 80 voglia di politica

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Antonio Socci ·
Tags: 80 anniBergoglio

    
   

Posted: 17 Dec 2016 02:13 PM PST

“Io ho allergia degli adulatori” ha detto di recente papa Bergoglio  intervistato da Tv2000, aggiungendo che preferisce i suoi critici e  addirittura i detrattori agli adulatori. Ha spiegato: “noi, a Buenos  Aires, li chiamiamo ‘lecca calze’ e la figura è proprio di quello che lecca le calze dell’altro”.
Parole molto eloquenti. Resta da capire se il pontefice argentino, in  questi quattro anni, ha fatto qualcosa per allontanare da sé le (tante)  adulazioni. I suoi 80 anni (oggi) indurranno tutti i media alle solite  celebrazioni (vedremo quanto adulatrici), ma produrranno anche bilanci e  sono stavolta bilanci di fine stagione.

TRAMONTO
Un po’ perché questa è l’età canonica in cui la Chiesa ha stabilito  che i cardinali lascino tutti gli incarichi e perdano pure il diritto di  partecipare al Conclave.
Non vale per il papa, ma in qualche modo la questione è nell’aria  perché se a 80 si è ritenuti inadatti a votare in un Conclave, a maggior  ragione il problema si pone per un incarico gravosissimo come quello  pontificio.
Anche perché dopo la (tuttora fresca) rinuncia di Benedetto XVI, papa  Francesco ha ripetuto più volte che il “pensionamento” di un papa ormai  deve essere considerato naturale come quello dei vescovi (che avviene a  75 anni). Del resto ha dichiarato di avere “la sensazione che il mio  pontificato sarà breve, 4 o 5 anni”.
Oltretutto nel mondo c’è stato un capovolgimento geopolitico,  specialmente con la vittoria di Trump e l’uscita di scena della  presidenza Obama che era la cornice imperiale di questo pontificato  (come si è visto durante la sua visita negli Stati Uniti, dove Bergoglio  – del tutto irritualmente – si lanciò all’attacco dell’allora candidato  Trump).

BILANCI
Ci saranno dunque bilanci di due tipi. Da un lato certi laici che, come Eugenio Scalfari, considerano papa Bergoglio un “rivoluzionario e profeta”, anzi l’unico papa rivoluzionario della storia.
Dall’altra certi cattolici che proprio per questo (perché ha  ambizioni rivoluzionarie e sembra voler demolire tutto) lo considerano un’autentica sciagura che sta terremotando la Chiesa.
Può esserci però una terza possibilità. Tra chi vede Bergoglio come  una sorta di “alter Christus” (addirittura più misericordioso di Gesù,  del quale abbatte i rigorosi comandamenti) e chi sospetta che il papa  argentino sia una specie di Anticristo, c’è una terza scuola di  pensiero.
Quella di chi lo vede come un “povero Cristo”, collocato – da  una serie di forze – in un ruolo troppo al di sopra delle sue  possibilità. Chi lo ha portato fino a quell’alto incarico si aspetta che  “apra” la Chiesa al mondo (cioè che abbatta le mura della Chiesa perché  i suoi nemici possano espugnarla).
Lui – con scarse conoscenze teologiche e una formazione  approssimativa, impregnata di vecchia “teologia della liberazione”  argentina – pensa (o vuole pensare) che sia questo il modo per  rilanciare la fede cristiana, incurante del fatto che dove è stata  sperimentata la sua ricetta si è avuto un esito tragico e fallimentare.
Animato da grande attivismo e un certo piglio autoritario (come dice  di se stesso), ritiene di essere l’uomo di una svolta “irreversibile”  nella storia del cristianesimo, ma il risultato che ha ottenuto è  quello di aver cacciato la Chiesa in un devastante caos dottrinale e  pastorale, facendo esplodere divisioni mai viste.

INAUDITO
In un suo fantaracconto, appena uscito in italiano, l’antropologo francese Marc Augé  immagina che il giorno di Pasqua del 2018, un 1° aprile, papa Francesco  si affacci al balcone della Basilica di San Pietro e – urbi et orbi – annunci che Dio non esiste e non è mai esistito.
Sarebbe stato impensabile per qualunque altro papa, ma da Bergoglio  il mondo laico arriva a sperare anche questo. Perché in effetti ne ha  dette tali e tante che manca solo questa picconata finale. Un tale  annuncio infatti non è poi molto lontano dalla frase dirompente che egli  disse a Eugenio Scalfari, nella loro prima intervista: “non esiste un Dio cattolico”.
Cosicché da allora ci si chiede “ma allora Bergoglio chi  rappresenta?”, e soprattutto ci si chiede perché mai i cattolici  dovrebbero recarsi in chiesa (del resto negli anni di questo pontificato  la pratica religiosa cattolica è in caduta libera…).
Da quell’intervista dell’ottobre 2013, anche lasciando stare le  inaudite idee che gli attribuisce Scalfari (suo confidente), le  affermazioni sconcertanti del papa argentino si sono susseguite in un  crescendo che ormai sta mettendo sottosopra tutta la Chiesa,  obbligando addirittura autorevoli cardinali a intervenire pubblicamente  per chiedere al vescovo di Roma che precisi o si corregga (pochi sanno infatti che un papa non può fare o dire quel che vuole,  ma ha il dovere di riaffermare e difendere sempre e solo la dottrina  cattolica, non sue opinioni personali, specie se eterodosse).
In questi giorni, per esempio, ne ha dette altre. Giovedì scorso, parlando a dei malati, ha affermato: Dio è ingiusto? Sì, è stato ingiusto con suo figlio, l’ha mandato in croce”.
Un’affermazione che ha suscitato sconcerto fra molti fedeli che  l’hanno considerata blasfema (come altre sue frasi precedenti). E’  meglio darne un’interpretazione benevola, cioè pensare che sia stato uno  spiacevole malinteso.
Riconoscendo però il continuo azzardo pasticcione di chi – con poche  conoscenze teologiche e senza profondità spirituale – si avventura,  parlando a braccio, in temi delicatissimi.
Oltretutto pure deridendo e attaccando con durezza i cattolici fedeli  alla dottrina della Chiesa contro i quali ha coniato un’infinità di  espressioni.

VICOLO CIECO
I suoi bersagli sono soprattutto quei vescovi e cardinali che  – fedeli al proprio ruolo – stanno cercando di aiutarlo a ritrovare la  rotta, specie con i famosi “Dubia” relativi a quell’Amoris laetitia che  sta provocando turbamento e confusione nel popolo cristiano.
Bergoglio si rifiuta di rispondere alla richiesta di  chiarezza dei cardinali e reagisce con una durezza inspiegabile.  Evidentemente in questo caso preferisce gli adulatori a chi gli pone –  rispettosamente – domande gravi e doverose.
Alcuni intellettuali cattolici hanno scritto che la situazione della  Chiesa è così grave che ricorda la crisi ariana del IV secolo, quando –  grazie all’appoggio dell’imperatore – l’eresia ariana conquistò la quasi  totalità dei pastori e la vera fede cattolica sembrò sul punto di  essere spazzata via.
E’ certo eccessivo. Ma la confusione dilaga e si ha la sensazione che  Bergoglio si sia cacciato in un vicolo cieco, non volendo più a parlare  alla Chiesa che gli chiede la conferma della fede.
Gli restano solo i temi politici per i quali la Sinistra noglobal lo considera il leader.  Lo stesso Andrea Riccardi, suo fan, ieri, sul “Corriere della sera”,  rilevava che – in opposizione a Trump – “Francesco costituisce un  referente alternativo: dall’ecologia, all’emigrazione e all’economia”.
Dunque la messa è finita, resta la politica.
.
Antonio Socci
Da “Libero”, 17 dicembre 2016



Articoli recenti
Nuvole
25 novembre 2016 Insediamento Trump profezia terremotati peronismo nazionalcattolico Risurrezione dei morti Pensieri a voce alta (in pillole) gelo fondazione Maria Valtorta limbo luterani Fatima Fedeli monachesimo Umberto Benigni Toscana Cattedrale di Pristina PENSIERI A VOCE ALTA raccolta firme x chiedere dimissioni Commiato all'Opera intervista a Burke Fraternità San Pio X Israele Incontro 80 sindaci da tutto il mondo sesto dubia Musica Sacra Concistoro Ministra dell'Istruzione Card. Biffi otto errori. Theologica I 4 Novissimi FB vescovo Robert W. McElroy omosessuali creazionismo consumismo eretico Costituzione Robert Spaemann Papa Bergoglio Germain Grisex effetto Paglia cattolici statunitensi a Trump leggere comunione a divorziati risposati Pensieri Pensieri a voce bassa Non praevalebunt! Don Ariel S. Levi di Gualdo teologia del processo e del divenire promesse La necessità della... Resistenza Politi fare chiarezza Blondet mons. Fellay Polonia omosessualità Bergoglio bellezza Melloni protestanti traumi cinwue Dubia Neo Modernismo Giuda pro-life italiano assenza di Dio supplica filatelica droga AVVISO IMPORTANTE Satana Limbo Unità dei cristiani Amoris Laetitia pro gender cappella agli islamici Carlo Acutis riforma della curia indagato Sala comunismo scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Camicia della Madonna Pensieri a voce alta ibernazione Frezza IMU la Beppina tsunami Preti sposati Lourdes Cina PENSUERI A VOCE BASSA fedeltà Expo Padre Pio Intervista Benedettini Maria Card. Sarah fastfood Cattedrale di Reggio Emilia Eye Pyramid Boff Lutero Catechismo Maggiore di S. Pio X miracoli Consacrazione silenzio della S. Sede Madonna della Ghiara Don Zucchini valanga Kosovo Gender febbre spirituale obiezione di coscienza Bernadette Papa aborto peccato gravissimo massoneria (in Storia sociale della Chiesa Francia dimissioni congelate Amoris Laetitia Omelie video Stephen avvelenamento di massa crollo del tetto di una chiesa Rom apologetica Ratzinger Dogma Pensieri a Voce Bassa treni a vento Benedetta Frigerio anno giubilare Porta Santa Ordine di Malta populismo latinoamericano Mistica viareggina Obama Mary Wagner Valeria Fedeli proselitismo Strage di Viareggio Referendum P. Giovanni Cavalcoli Convegno valtortiano 2016 padre Lombardi Redenzione Clinton Don Giuseppe Berardino Fumagalli Atti di riparazione DUBIA Natale Mattarella Stephen Austin Raul Castro Quaresima Radio Maria prostituzione elezioni No Concilio Re Magi messainlatino Gandolfini il reato di intralcio all'aborto Conferenze valtortiane Cristo Re imparare la Lis PENSIERI VOCE ALTA arrogante L'Evangelo come mi è stato rivelato Morte peccato originale Schneider referendum domanda riforma cremazione furto di ostie Gomez Davila rivoluzione religiosa battesimo Dubia seminari Difendiamo i nostri figli Newman Guido Landolina flat tax fenomeni Gedeone Valtorta Vittorio Agnoletto eresie morte dei bambini Creazione darwinismo Apocalisse Santiago del Estero Pietro Fillon dittatore San GIuseppe Pence satanismo Apparizione a Lourdes infallibilità Roberto De Mattei Islam moderato Volto Santo Finnis Rwanda liturgia antica Pontificato Bergoglio Paradiso medaglia miracolosa Don Minutella aborto morte di Fidel Castro antimassoneria Guido Villa Vaticano streghe Immacolata Concezione Palmaro Giornata della pace Transustanziazione Card. Burke Sindone Google Kasper assolvere il peccato di aborto doveri Russia Świebodzin Pensiero a voce bassa 1002 confessione diritti S. Antonio Abate Beata Giovanna Scopelli comunione ai divorziati risposati guarigioni pensieri a voce alta Italia Trump Giudizio Particolare feto Card. Raymond Burke l'antilingua assassinio Basta Bugie convivenza condanna Medjugorje Family Day settimana di preghiera John Major Giobbe Renzi interviste Cascioli bufale Bukavu La Croce di S. Benedetto lettera dei quattro Cardinali Suor Lucia di Fatima Pontefice sisma scisma Cardinali Buon Natale carmelitana CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Socci 80 anni intervista integrale al Card. Burke tragedia a Uyo Beato Mayr-Nusser Scalfari nuovo cristianesimo Gesù sacramentato Twitter dubia La sconfitta di Renzi odio globalizzazione modernismo Jean-François Lavére profughi Laetitia sbarackato Obama lotta contro l'aborto eutanasia Purgatorio Fidel Castro Aldo Maria Valli Italicum Lo Straniero Pensieri a voce alta (in pillole) Amoris laetitia SOSPESO A DIVINIS Convegno Valtorta perdono sincretismo lingue di vermi Claudio Pierantoni Papa Benedetto XVI Maria Valtorta LGBT demonologia Don Ariel articolo su Maria Valtorta Benedetto XVI Sander Magister Mistica Maria Valtorta CONFERENZE E SANTE MESSE a Verginità di Maria rissa vaticana Gerusalemme Johm Inferno Amoris Giovanni Paolo II incendio serate valtortiane castigo di Dio il mercante d'armi sogno Brexit Argentina antidarwinismo Pensieri a Voce Alta Santa Veronica Giuliani Avvenire Giappone alta! in ricordo del viaggio in Italia strage di Berlino misericordia ex-cathedra voce articolo 138 assistenza umanitaria Quo Vadis? Aleppo Madonna Parlamento eresia ariana disorientamento pastorale Cuba pillole) Tosatti tradizionalisti anima vittima articoli vari Basta Bugie verginità della Vergine rifugiati la verità su Aleppo Scopelli Caritas riconteggio evoluzionismo Renxit j'accuse comunicazione non ostile sofferenza dei bambini GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Spadaro la Colonna dell'Immacolata Lund Crisi del Dogma infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Pillole leucemia Marchino varie Isis Papa Francesco Giubileo della Misericordia genocidio Card. Brandmuller Presepe il sacro tugurio ecografia prenatale Dott.ssa Elisabetta Frezza Misericordia et misera Santo Sepolcro strafalcioni Medaglia miracolosa religiosa terremoti gender correzione formale consustanziazione pro-life Wilders Lefebvre economia teoria alluvioni Fedeli. commissariamento Ordine di Malta Mama Antula il cornoletame modernisti
Torna ai contenuti | Torna al menu