> Ultime dal Vaticano... - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> Ultime dal Vaticano...

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Antonio Socci ·
Tags: Dubia
    

ULTIME DAL VATICANO: MANOVRE (VANE) PER USCIRE DALL’ANGOLO SENZA DIRE LA VERITA’




Posted: 27 Dec 2016 10:59 AM PST

I “Dubia” dei cardinali (vedi QUI), che – in un modo o nell’altro – sono stati legittimati da diversi altri importanti porporati (vedi QUI ), sono un gesto di grandissima CARITA’, verso il papa argentino e verso tutta la Chiesa.

Purtroppo però l’ostinato rifiuto bergogliano di CHIARIRE qual è la dottrina autentica su questioni così gravi e delicate di fatto delegittima  lo stesso suo ministero, perché la funzione fondamentale del vescovo di  Roma è proprio quella di dire la parola chiara e definitiva sulla  dottrina della Chiesa.

Per questo, dopo settimane di rabbiose invettive bergogliane,  nelle omelie di Santa Marta e dintorni, ora pare che il vescovo di Roma  si senta nell’angolo (dove si è messo da solo). Soprattutto non sa che  pesci pigliare da quando il card. Burke ha prospettato la possibilità di una “correzione formale” nei suoi confronti da parte dei cardinali (per il bene superiore delle anime che è la legge suprema della Chiesa). QUI

Così, dopo quella dichiarazione del card. Burke che prospetta il  naturale sviluppo dei “Dubia” in mancanza di risposte bergogliane, è  cominciata la strategia papale che punta a DIVIDERE i cardinali dei Dubia e ISOLARE il card. Burke.

Strategia del tutto fallimentare e destinata risolversi in un autogol  come la goffa iniziativa vaticana nei confronti dell’Ordine di Malta,  perché i quattro saggi porporati hanno – chiaramente – la serenità  condivisa di chi segue il dettato della coscienza alla luce della Parola  di Dio e dell’insegnamento costante della Chiesa senza nessuna  incertezza (vedi QUI ).

I bergogliani – sempre molto arrembanti – sembrano ora disorientati dal  dover giocare in difesa e non trovano argomenti (perché il rifiuto di  Bergoglio di chiarire è ingiustificabile e insostenibile). Così muovono a  Burke questa obiezione (che cito da un articolo di Luis Badilla sul Sismografo):

<<La “correzione formale” (del magistero del Papa)  annunciata e quasi minacciata a più riprese da parte del card. Burke ha  un sostegno o un elaborato canonico alle spalle, visto che non risulta  essere un istituto esistente? E se così fosse quali sarebbero le sue  fondamenta?>>
.
Sull’aspetto tecnico, relativo alla dottrina canonistica, risponderanno  gli interessati. Io, qui, vorrei solo far notare ai luminari della corte  bergogliana che – se solo avessero sfogliato un manuale di storia della  Chiesa – saprebbero che c’è un precedente storico famoso di un papa ammonito dai cardinali per una sua tesi eterodossa che dovette ritrattare. E’ il caso di papa Giovanni XXII, al secolo Jacques Duèze che era stato eletto al soglio pontificio a Lione il 7 agosto 1316.

Di lui il card. Schuster, famoso arcivescovo di Milano del  Novecento, ha scritto: «(Giovanni XXII) ha delle gravi responsabilità  innanzi al tribunale della storia (…)», perché «offrì alla Chiesa intera  lo spettacolo umiliante dei principi, del clero e delle università che  rimettono il Pontefice sulla retta via della tradizione teologica  cattolica, mettendolo nella dura necessità di disdirsi».
.
Su tutta quella vicenda consiglio (a Santa Marta e dintorni) la lettura di un articolo dello storico ROBERTO DE MATTEI, pubblicato su “Corrispondenza romana” il 28 gennaio 2015, che qui riproduco in gran parte.
.
.
UN PAPA CHE CADDE NELL’ERESIA: GIOVANNI XXII E LA VISIONE BEATIFICA DEI GIUSTI DOPO LA MORTE
.
Tra le verità più belle e misteriose della nostra fede c’è il dogma  della visione beatifica delle anime in cielo. La visione beatifica  consiste nella contemplazione immediata e intuitiva di Dio riservata  alle anime passate all’altra vita nello stato di Grazia e completamente  purificate da ogni imperfezione. Questa verità di fede, enunciata nella  Sacra Scrittura e confermata nei secoli dalla Tradizione, è un dogma  irreformabile della Chiesa cattolica.

Il Nuovo Catechismo lo ribadisce al n. 1023: «Coloro che muoiono  nella grazia e nell’amicizia di Dio e che sono perfettamente purificati,  vivono per sempre con Cristo. Sono per sempre simili a Dio, perché lo  vedono “così come egli è” (1 Gv 3,2), “a faccia a faccia” (1 Cor  13,12)».

All’inizio del XIV secolo un Papa, Giovanni XXII, impugnò questa tesi  nel suo magistero ordinario e cadde nell’eterodossia. I cattolici più  zelanti del suo tempo lo ripresero pubblicamente. Giovanni XXII – ha  scritto il cardinale Schuster – «ha delle gravi responsabilità innanzi  al tribunale della storia (…)», perché «offrì alla Chiesa intera lo  spettacolo umiliante dei principi, del clero e delle università che  rimettono il Pontefice sulla retta via della tradizione teologica  cattolica, mettendolo nella dura necessità di disdirsi» (Idelfonso  Schuster o.s.b., Gesù Cristo nella storia. Lezioni di storia  ecclesiastica, Benedictina Editrice, Roma 1996, pp. 116-117).

Giovanni XXII, al secolo Jacques Duèze fu eletto al soglio pontificio  a Lione il 7 agosto 1316, dopo una sede vacante di due anni, seguita  alla morte di Clemente XV. Egli si trovò a vivere un’epoca tormentosa  della storia della Chiesa, tra l’incudine del re di Francia Filippo il  Bello e il martello dell’Imperatore Lodovico il Bavaro, entrambi avversi  al Primato di Roma. Per ribadire la supremazia del Romano Pontefice,  contro le spinte gallicane e laiciste serpeggianti, il teologo  agostiniano Agostino Trionfo (1243 1328) compose, per commissione del  Papa, tra il 1324 e il 1328, la sua Summa de ecclesiastica potestate. Ma  Giovanni XXII entrò in contrasto con la tradizione della Chiesa su un  punto di primaria importanza.

In tre sermoni pronunciati nella cattedrale di Avignone tra il 1  novembre 1331 e il 5 gennaio 1332, egli sostenne l’opinione secondo cui  le anime dei giusti, anche dopo la loro perfetta purificazione in  purgatorio, non godono la visione beatifica di Dio. Solo dopo la  risurrezione della carne e il giudizio finale sarebbero elevate da Dio  alla visione della divinità. Poste «sotto l’altare» (Apoc. 6. 9) le  anime dei santi sarebbero consolate e protette dall’umanità di Cristo,  ma la visione beatifica sarebbe differita fino alla risurrezione dei  corpi e al giudizio finale (Marc Dykmans in Les sermons de Jean XXII sur  la vision béatifique, Università Gregoriana, Roma 1973, ha pubblicato i  testi integrali dei sermoni pronunciati da Giovanni XXII; cfr: anche  Christian Trottman, La vision béatifique. Des disputes scolastiques à sa  définition par Benoît XII, Ecole Française de Rome, Roma 1995, pp.  417-739).

L’errore secondo cui la visione beatifica della Divinità sarebbe  concessa alle anime non dopo il primo giudizio, ma solamente dopo la  resurrezione della carne era antico, ma nel XIII secolo era stato  confutato da san Tommaso d’Aquino, soprattutto nel De veritate (q. 8 ad  1) e nella Summa Theologica (I, q. 12, a. 1). Quando Giovanni XXII  ripropose quest’errore, fu apertamente criticato da molti teologi. Tra  coloro che intervennero nel dibattito, furono Guillaume Durand de Saint  Pourcain, vescovo di Meaux (1270-1334), che accusò il Papa di riproporre  le eresie dei catari, il domenicano inglese Thomas Waleys (1318–1349),  che per la sua resistenza pubblica soffrì processo e prigionia, il  francescano Nicola da Lira (1270-1349) e il cardinale Jacques Fournier  (1280-1342), teologo pontificio, autore di un trattato De statu animarum  ante generale iudicium.

Quando il Papa cercò di imporre questa erronea dottrina alla Facoltà  di teologia di Parigi il re di Francia Filippo VI di Valois ne proibì  l’insegnamento e, secondo quanto racconta il cancelliere della Sorbona  Jean Gerson, giunse a minacciare Giovanni XXII di rogo, se non avesse  ritrattato. I sermoni di Giovanni XXII, totus mundum christianum  turbaverunt (turbarono tutto il mondo cristiano), disse il Maestro degli  Eremiti di sant’Agostino Tommaso di Strasburgo (in Dykmans, op. cit.,  p. 10).

Alla vigilia della morte, Giovanni XXII affermò di essersi  pronunciato solo come teologo privato, senza impegnare il magistero che  deteneva. Giovanni Villani riporta nella sua Cronica una ritrattazione  che il Papa fece della sua tesi, il 3 dicembre 1334, il giorno prima  della sua morte, su sollecitazione del cardinale Dal Poggetto, suo  nipote, e degli altri suoi parenti. Il 20 dicembre 1334 fu eletto Papa  il cardinale Fournier, che assunse il nome di Benedetto XII (1335-1342).

Il nuovo pontefice volle chiudere la questione con una definizione  dogmatica, la costituzione Benedictus Deus del 29 gennaio 1336, che così  si esprime: «Con la nostra apostolica autorità definiamo che, per  disposizione generale di Dio, le anime di tutti i Santi… anche prima  della riassunzione dei loro corpi e del giudizio finale, furono, sono e  saranno in cielo… e che queste anime hanno visto e vedono l’essenza  divina con una visione intuitiva e, più ancora, faccia a faccia, senza  la mediazione di alcuna creatura» (Denz-H, n. 1000). Era un articolo di  fede che fu ripreso il 6 luglio 1439 dalla bolla Laetentur coeli del  Concilio di Firenze (Denz-H, n. 1305).

Dopo queste decisioni dottrinali, la tesi sostenuta da Giovanni XXII  deve essere considerata formalmente eretica, anche se all’epoca in cui  il Papa la sostenne non era stata ancora definita come dogma di fede.  San Roberto Bellarmino, che si è occupato ampiamente di questo caso nel  De Romano Pontifice (Opera omnia, Venetiis 1599, Lib. IV, cap. 14, coll.  841-844), scrive che Giovanni XXII propugnò una tesi eretica, con  l’intenzione di imporla come verità ai fedeli, ma morì prima di aver  potuto definire il dogma, senza perciò intaccare con il suo  comportamento il principio dell’infallibilità pontificia.
(…)
.
Roberto De Mattei



Articoli recenti
Nuvole
effetto Paglia Transustanziazione Amoris Laetitia Scalfari Świebodzin Gesù sacramentato PENSIERI VOCE ALTA Mistica Maria Valtorta infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Pence populismo latinoamericano Renxit Satana Gedeone Stephen Austin Fedeli. scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Papa Francesco AVVISO IMPORTANTE lingue di vermi riforma della curia Valtorta Carlo Acutis teoria protestanti terremotati Cardinali eretico Argentina Vittorio Agnoletto John Major SOSPESO A DIVINIS Claudio Pierantoni riconteggio Pensieri a voce alta misericordia Rom l'antilingua Card. Brandmuller fondazione Maria Valtorta Raul Castro apologetica Pensieri Frezza eresia ariana ecografia prenatale Don Zucchini il mercante d'armi raccolta firme x chiedere dimissioni No Fraternità San Pio X La Croce di S. Benedetto feto Robert Spaemann Non praevalebunt! Wilders lettera dei quattro Cardinali proselitismo Gandolfini Mattarella tradizionalisti Toscana Guido Landolina peccato originale la Colonna dell'Immacolata Purgatorio CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Creazione nuovo cristianesimo satanismo Santa Veronica Giuliani Presepe obiezione di coscienza Newman Costituzione eutanasia Papa Convegno Valtorta San GIuseppe modernismo confessione demonologia il sacro tugurio Brexit La necessità della... Resistenza religiosa Concistoro 80 anni Fidel Castro diritti Dott.ssa Elisabetta Frezza Pensieri a Voce Alta Lo Straniero rifugiati Schneider Verginità di Maria massoneria Papa Bergoglio terremoti Spadaro otto errori. j'accuse Maria Valtorta infallibilità padre Lombardi comunione a divorziati risposati cattolici statunitensi a Trump odio cinwue Dubia P. Giovanni Cavalcoli Re Magi Mistica viareggina anno giubilare Clinton Jean-François Lavére Pensiero a voce bassa 1002 gelo interviste Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Google Johm comunicazione non ostile domanda Morte ex-cathedra Musica Sacra Fedeli supplica Santo Sepolcro Melloni Limbo Conferenze valtortiane Palmaro fare chiarezza febbre spirituale Atti di riparazione Renzi rivoluzione religiosa Volto Santo Risurrezione dei morti Isis Sindone Medaglia miracolosa Neo Modernismo Immacolata Concezione consustanziazione Ordine di Malta La sconfitta di Renzi medaglia miracolosa sbarackato Obama Family Day Gender strafalcioni Maria rissa vaticana Tosatti Don Ariel S. Levi di Gualdo Medjugorje 25 novembre 2016 Cattedrale di Pristina Dubia Benedetto XVI Guido Villa profughi globalizzazione intervista integrale al Card. Burke droga Card. Sarah S. Antonio Abate Lund Pietro profezia Referendum morte dei bambini leggere Sander Magister furto di ostie battesimo Pontefice Giuda Apparizione a Lourdes pillole) arrogante luterani Commiato all'Opera Kosovo Difendiamo i nostri figli incendio Rwanda Basta Bugie Dogma il reato di intralcio all'aborto lotta contro l'aborto Umberto Benigni Don Giuseppe Berardino Amoris laetitia Cuba filatelica Redenzione sesto dubia Catechismo Maggiore di S. Pio X Pensieri a Voce Bassa Lutero Apocalisse pensieri a voce alta traumi streghe L'Evangelo come mi è stato rivelato Lefebvre Card. Burke Cattedrale di Reggio Emilia fastfood antidarwinismo (in miracoli teologia del processo e del divenire Suor Lucia di Fatima assenza di Dio serate valtortiane assistenza umanitaria antimassoneria Kasper Gomez Davila Scopelli Laetitia liturgia antica Marchino omosessualità gender economia perdono eresie referendum sisma Israele dittatore Concilio evoluzionismo elezioni Cascioli Crisi del Dogma a Fumagalli Bergoglio convivenza Beata Giovanna Scopelli Giovanni Paolo II Expo tragedia a Uyo Benedetta Frigerio Pillole Aleppo Card. Raymond Burke Polonia monachesimo assassinio Lourdes fedeltà Misericordia et misera articoli vari Basta Bugie Eye Pyramid creazionismo pro gender Aldo Maria Valli silenzio della S. Sede Roberto De Mattei FB Madonna della Ghiara carmelitana Twitter Ratzinger Fillon Socci Blondet consumismo mons. Fellay Valeria Fedeli comunismo pro-life morte di Fidel Castro Natale correzione formale bufale tsunami Boff riforma PENSUERI A VOCE BASSA Inferno Amoris Laetitia limbo la Beppina Germain Grisex avvelenamento di massa Italicum crollo del tetto di una chiesa Bukavu alta! Storia sociale della Chiesa flat tax castigo di Dio Islam moderato Santiago del Estero Buon Natale Quo Vadis? Pensieri a voce alta (in pillole) valanga Fatima darwinismo PENSIERI A VOCE ALTA Padre Pio Don Minutella fenomeni settimana di preghiera ibernazione la verità su Aleppo condanna Pensieri a voce bassa CONFERENZE E SANTE MESSE modernisti cremazione Radio Maria guarigioni seminari pro-life italiano omosessuali Italia Politi Amoris Porta Santa Cristo Re disorientamento pastorale imparare la Lis Intervista Benedettini peronismo nazionalcattolico Theologica Insediamento Trump Francia Consacrazione Ministra dell'Istruzione Caritas Giornata della pace articolo 138 Mama Antula commissariamento Ordine di Malta aborto genocidio messainlatino Mary Wagner Trump Preti sposati sogno Giappone Obama Giobbe LGBT alluvioni prostituzione Card. Biffi treni a vento verginità della Vergine leucemia articolo su Maria Valtorta Don Ariel Giudizio Particolare DUBIA Bernadette Omelie Vaticano Cina Avvenire Finnis Pensieri a voce alta (in pillole) sofferenza dei bambini promesse dubia Unità dei cristiani indagato Sala Gerusalemme il cornoletame IMU Paradiso strage di Berlino Quaresima dimissioni congelate Giubileo della Misericordia I 4 Novissimi Convegno valtortiano 2016 cappella agli islamici Camicia della Madonna assolvere il peccato di aborto Pontificato Bergoglio sincretismo Russia doveri vescovo Robert W. McElroy Parlamento anima vittima comunione ai divorziati risposati GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI voce aborto peccato gravissimo Papa Benedetto XVI Madonna intervista a Burke Beato Mayr-Nusser Strage di Viareggio bellezza varie scisma in ricordo del viaggio in Italia video Stephen
Torna ai contenuti | Torna al menu