> Il papa non risponde ai quattro cardinali. Ma sono pochi quelli che lo giustificano - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> Il papa non risponde ai quattro cardinali. Ma sono pochi quelli che lo giustificano

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Sandro Magister ·
Tags: Dubia

E sono sempre di più, invece, i cardinali e vescovi che si schierano a sostegno degli autori delle cinque domande di chiarimento sulle ambiguità di "Amoris laetitia". Eccoli a uno a uno

di Sandro Magister




ROMA, 21 dicembre 2016  

"Sono solo quattro cardinali", ha detto il porporato brasiliano Cláudio Hummes, grande elettore di Jorge Mario Bergoglio, degli autori della lettera al papa con i "dubia" sui punti controversi di "Amoris laetitia". "Solo quattro contro più di duecento, un gruppo enorme che invece sta dando tutto il suo appoggio al papa":

In realtà il paesaggio appare molto più mosso, a giudicare da tutti coloro, tra i cardinali e i vescovi, che hanno preso la parola sui "dubia", dopo la loro pubblicazione il 14 novembre ad opera dei cardinali Walter Brandmüller, Raymond L. Burke, Carlo Caffarra e Joachim Meisner.

Sono diciotto i cardinali e i vescovi che fino ad oggi hanno parlato sul tema. E di questi non più di sette hanno preso le parti del papa scagliandosi contro i quattro autori dei "dubia".
In ogni caso non si è vista affatto prorompere quella difesa corale e universale di papa Francesco data per certa da Hummes.

Non solo. Il primo che si è scagliato contro i quattro cardinali l'ha fatto con una tale virulenza da ritrovarsi a sua volta isolato, rispetto agli altri sostenitori di papa Francesco.
Era il vescovo emerito di Syros, Fragkiskos Papamanolis, presidente della minuscola conferenza episcopale greca, che in una lettera aperta del 20 novembre ha tacciato nientemeno che di eresia e di apostasia i quattro autori dello "scandalo", indegni di far parte del collegio dei cardinali:

Nessuno degli altri critici dei quattro cardinali ha reiterato tali accuse spropositate.

Il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna e più volte accreditato da Francesco come il proprio più autorevole interprete dottrinale, ha negato che in "Amoris laetitia" vi siano affermazioni ambigue od erronee nella dottrina, e pertanto – ha detto – essa non va attaccata ma obbedita, in quanto "documento magisteriale".

Queste sue osservazioni Schönborn le ha fatte il 18 novembre a Roma, durante un corso di formazione per vescovi organizzato presso il tribunale della Rota romana. E sono divenute di dominio pubblico nei giorni successivi, al pari delle analoghe dichiarazioni fatte da un altro relatore del corso, Dimitrios Salachas, esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti in Grecia:

Anche il neocardinale Kevin Farrell, prefetto del nuovo dicastero per il laici, la famiglia e la vita, ha invalidato i dubbi sollevati su "Amoris laetitia": "Non vedo come e perché alcuni vescovi sembrano pensare che occorra interpretare questo documento". A suo giudizio Francesco non ha alcun motivo di rispondere, anche perché "ha già parlato" nella lettera inviata ai vescovi della regione di Buenos Aires riguardo al capitolo ottavo dell'esortazione postsinodale.
Sono pensieri che Farrell aveva già esposto in un'intervista al "National Catholic reporter" del 14 ottobre:

Quanto all'altro neocardinale Blase Cupich, arcivescovo di Chicago, si è pronunciato nella stessa linea di Schönborn. "Amoris laetitia" – ha detto – è un "documento magisteriale", frutto di due sinodi, quindi non può essere messo in questione e il papa non ha alcun dovere di rispondere a dei dubbi che "non sono i dubbi della Chiesa universale". È sufficiente – ha aggiunto – ciò che il papa ha detto nell'intervista ad "Avvenire" del 18 novembre: "Alcuni continuano a non comprendere, o bianco o nero, anche se è nel flusso della vita che si deve discernere".
Queste considerazioni Cupich le ha esposte il 22 novembre nella conferenza stampa in occasione della sua promozione a cardinale:

C'è infine, tra i critici dei quattro cardinali, il porporato spagnolo Fernando Sebastián Aguilar, 86 anni, che in una nota pubblicata su "Vida Nueva" del 3 dicembre e riprodotta su "L'Osservatore Romano", ha liquidato i dubbi come "immaginari, perché il papa ha detto ciò che gli è parso conveniente con sufficiente chiarezza":

Va notato però che in un suo precedente commento su "Vida Nueva", anch'esso riprodotto su "L'Osservatore Romano", Sebastián Aguilar aveva dato del capitolo ottavo di "Amoris laetitia" un'interpretazione piuttosto restrittiva, ammettendo l'assoluzione e la comunione per i divorziati risposati solo "al tramonto della loro esistenza", quando essi potrebbero più facilmente ottemperare alla condizione, ribadita da Giovanni Paolo II, di vivere come fratello e sorella:

E soprattutto va ricordato che nel 2014, alla vigilia del primo sinodo sulla famiglia, Sebastián Aguilar addirittura scrisse la prefazione a un libro del cardinale Gerhard L. Müller, prefetto della congregazione per la dottrina della fede, che confutava da cima a fondo le tesi del cardinale Walter Kasper a favore della comunione ai divorziati risposati e quindi delle seconde nozze con il primo coniuge in vita:

Il cardinale Müller è appunto uno di quelli che hanno detto di comprendere le ragioni dei "dubia" dei quattro cardinali, pur senza entrare lui personalmente nel merito delle questioni.

In un'intervista del 1 dicembre alla radio dell'arcidiocesi di Colonia, in parte ripresa dall'agenzia austriaca Kathpress, Müller ha detto che la congregazione per la dottrina della fede parla e agisce "con l'autorità del papa" e quindi non può "prendere parte alla controversia". Ma ha anche auspicato un dibattito oggettivo sulle questioni sollevate dai quattro, che eviti il "pericolo di una polarizzazione":

È prassi della congregazione, infatti, che le sue risposte ai "dubia" ad essa sottoposti siano formulate e pubblicate con l'esplicita approvazione del papa.
Un esempio lampante di questa prassi è la riposta che la congregazione per la dottrina della fede – all'epoca presieduta da Joseph Ratzinger – diede nel 1995 a un dubbio che le era stato sottoposto riguardo alla facoltà o no della Chiesa di ordinare le donne al sacerdozio:

Se oggi ai cinque "dubia" sollevati dai quattro cardinali riguardo ad "Amoris laetitia" una risposta della congregazione non c'è stata e verosimilmente non ci sarà, è quindi perché manca l'approvazione del papa, come Müller ha fatto capire.

Tra i cardinali e i vescovi che si sono pubblicamente schierati a sostegno dell'iniziativa dei quattro loro colleghi c'è il porporato tedesco Paul Josef Cordes, in un'intervista a Kath.net del 13 dicembre:

La richiesta di fare chiarezza – ha detto – è più che motivata: basti pensare alla forma ambigua in cui "Amoris laetitia" suggerisce una cambiamento di dottrina in una nota a piè di pagina. E l'indignazione con cui alcuni hanno reagito – ha aggiunto – mette "in dubbio che gli indignati siano mossi dalla ricerca della verità".

C'è il cardinale George Pell, che in una conferenza a Londra del 29 novembre ha denunciato "le false teorie" della coscienza che vanificano ogni verità e, interpellato sui "dubia" sollevati dai quattro cardinali, li ha definiti "significativi" e ha chiesto a sua volta: "Come non si può essere d'accordo con le loro domande?":

C'è il cardinale Robert Sarah, prefetto della congregazione per il culto divino, che senza citare esplicitamente i "dubia" ma alludendovi chiaramente ha detto in un'intervista del 28 novembre a "L'Homme Nouveau" che "la Chiesa intera ha sempre tenuto fermo che non si può ricevere la comunione quando si è consapevoli di aver commesso un peccato grave, principio che è stato confermato definitivamente dall’enciclica 'Ecclesia de Eucharistia' di San Giovanni Paolo II", ed ha aggiunto che "neanche un papa può sciogliere da questa legge divina":


C'è il vescovo ausiliare di Astana, nel Kazakistan, Athanasius Schneider, che prima in una dichiarazione scritta del 23 novembre, poi in una conferenza a Roma del 5 dicembre alla Fondazione Lepanto – presenti i cardinali Brandmüller e Burke – e infine in un'intervista del 6 dicembre a un canale televisivo francese ha sostenuto con forza l'iniziativa dei quattro cardinali, da lui definita "profetica":

C'è il vescovo polacco Józef Wróbel, ausiliare di Lublino, che intervistato il 21 novembre da "La Fede Quotidiana" ha detto che per i quattro cardinali sollevare quei "dubia" era "non solo un diritto ma persino un dovere" e che "sarebbe giusto rispondere alle loro osservazioni":

C'è l'altro vescovo di Polonia Jan Watroba, presidente della commissione per la famiglia della conferenza episcopale polacca, che in una corrispondenza del 23 novembre del giornale tedesco "Die Tagespost" ha riconosciuto nell'iniziativa dei quattro cardinali "l'espressione di un impegno e di una preoccupazione per la retta interpretazione dell'insegnamento di Pietro", che esige "una risposta chiarificatrice" tanto più ora che ogni vescovo e pastore si trova "travolto da simili domande".
"Non è bene – ha sottolineato – che di 'Amoris laetitia' non esista un'interpretazione univoca e che ciascuno debba interpretarla da sé. Personalmente preferisco documenti come quelli che scriveva Giovanni Paolo II, per i quali commenti o interpretazioni riguardanti l'insegnamento di Pietro non erano affatto necessari":

C'è il cardinale Peter Turkson, prefetto del nuovo dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, che il 1 dicembre ha dichiarato al "National Catholic Register" che sarebbe bene, in assenza di una risposta del papa, che cardinali e vescovi  si incontrino per confrontare le rispettive interpretazioni di "Amoris laetitia" e vedere come "risponderebbero e reagirebbero l'un l'altro":

C'è il cardinale Angelo Amato, prefetto della congregazione delle cause dei santi, il quale, lungi dal seppellire i "dubia" sollevati dai quattro cardinali, ha detto anche lui, intervistato il 24 novembre dalla Radio Vaticana, che "il dibattito va continuato nel rispetto reciproco e soprattutto utilizzando i talenti delle rispettive posizioni", affinché si arrivi a "posizioni più integrate e migliorate".

C'è il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente emerito del pontificio consiglio della giustizia e della pace, che intervistato il 16 dicembre da "La Fede Quotidiana" ha detto che "è lecito in tema di dottrina rivolgere al papa un parere ed è anche giusto rispondere", specie perché quel "caso per caso" di cui parla "Amoris laetitia" effettivamente "può prestarsi ad interpretazioni dubbiose":

E c'è infine – a suo modo – l'arcivescovo Angelo Becciu, sostituto della segreteria di Stato, in un'intervista del 18 dicembre a "Vatican Insider":

Nell'intervista, Becciu non approva esplicitamente ma nemmeno squalifica l'iniziativa dei quattro cardinali, ribadendo piuttosto "i principi" a cui egli si ispira.
Cioè i seguenti:
"Come umile collaboratore del papa, sento il dovere di dirgli lealmente il mio pensiero quando è in fase di elaborazione di una decisione. Una volta che è stata presa, io obbedisco totalmente al Santo Padre".

Perfetto. Ma allora questo stesso principio vale anche quando una decisione, una volta presa, si presta a dubbi interpretativi. Ed è appunto ciò che hanno fatto i quattro cardinali, i quali, senza "disubbidire" al papa, gli hanno rivolto cinque precise richieste di chiarimento.
Papa Francesco non risponde. Ma i "dubia" restano.
E con essi cresce ogni giorno di più proprio quella "riflessione e discussione, pacata e rispettosa", che i quattro hanno voluto promuovere nell'"intero popolo di Dio":
__________

Questo servizio si è limitato a passare in rassegna le prese di posizione di cardinali e vescovi.
Ma anche da altri luoghi del "popolo di Dio" sono sorti interventi di rilievo, riguardo ai "dubia" sollevati dai quattro cardinali.
Tra i più recenti e importanti basti qui citare la lettera a Francesco scritta da due teologi di riconosciuto valore come John Finnis e Germain Grisez, consegnata al papa il 21 novembre e resa pubblica su "First Things" il 9 dicembre:


__________

Gli ultimi tre precedenti servizi di www.chiesa:

16.12.2016


In pochi giorni, una raffica di rimproveri. Da cui traspare l'irritazione del papa per le critiche ad "Amoris laetitia", frutto anch'esse, a suo giudizio, di una mentalità legalistica e decadente

11.12.2016


Il papa della misericordia è anche quello dei "movimenti popolari" anticapitalisti e no-global. Muore Castro, vince Trump, crollano i regimi populisti sudamericani, ma lui non si arrende. È certo che il futuro dell'umanità è nel popolo degli esclusi

5.12.2016


In California il vescovo di San Diego, pupillo di Bergoglio, ammette di fatto i divorzi e le seconde nozze, come in qualsiasi chiesa protestante. Dalla notizia nasce la domanda: "Amoris laetitia" può essere interpretata anche così?




Articoli recenti
Nuvole
Mary Wagner Pensieri a voce alta sogno Don Minutella profughi Conferenze valtortiane Finnis Brexit teologia del processo e del divenire Scopelli Maria gelo Israele assolvere il peccato di aborto crollo del tetto di una chiesa Dubia messainlatino leggere Umberto Benigni demonologia rifugiati la Colonna dell'Immacolata traumi dimissioni congelate anima vittima tradizionalisti Twitter l'antilingua tsunami La sconfitta di Renzi Costituzione Palmaro Cardinali sisma Papa Benedetto XVI GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI eresie Basta Bugie cinwue Dubia Natale Papa confessione eutanasia indagato Sala Papa Francesco ibernazione silenzio della S. Sede IMU varie eresia ariana il cornoletame Re Magi pillole) ex-cathedra j'accuse Newman modernismo Giobbe S. Antonio Abate Satana il reato di intralcio all'aborto Omelie I 4 Novissimi Buon Natale Musica Sacra cattolici statunitensi a Trump Misericordia et misera doveri CONFERENZE E SANTE MESSE Card. Burke Guido Villa omosessualità Rom Cina Quaresima Concistoro Verginità di Maria Socci Family Day economia P. Giovanni Cavalcoli medaglia miracolosa Caritas diritti Don Ariel S. Levi di Gualdo Fedeli Google fastfood Unità dei cristiani Paradiso Melloni monachesimo Bukavu Blondet valanga lettera dei quattro Cardinali lingue di vermi Lo Straniero aborto peccato gravissimo globalizzazione Kosovo terremotati Cattedrale di Reggio Emilia Mistica viareggina disorientamento pastorale liturgia antica LGBT Lund bufale Clinton comunione a divorziati risposati droga Vaticano miracoli Jean-François Lavére Toscana Giudizio Particolare comunione ai divorziati risposati commissariamento Ordine di Malta streghe riforma Suor Lucia di Fatima consustanziazione No populismo latinoamericano infallibilità flat tax Aldo Maria Valli mons. Fellay Pensieri a voce alta (in pillole) Morte Pietro seminari 25 novembre 2016 settimana di preghiera CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Card. Biffi morte dei bambini rissa vaticana riconteggio Lefebvre elezioni Convegno Valtorta Claudio Pierantoni promesse 80 anni strage di Berlino Guido Landolina morte di Fidel Castro Rwanda Politi Apocalisse Don Zucchini Lourdes aborto Boff Pensieri a Voce Alta bellezza DUBIA Santiago del Estero cremazione Referendum furto di ostie febbre spirituale Avvenire Fedeli. eretico vescovo Robert W. McElroy Kasper Gedeone Concilio Frezza il mercante d'armi Presepe Pensieri a Voce Bassa Purgatorio Cristo Re Italicum Fatima castigo di Dio Don Giuseppe Berardino assenza di Dio otto errori. in ricordo del viaggio in Italia massoneria Spadaro Card. Brandmuller Pensiero a voce bassa 1002 Bergoglio Scalfari fondazione Maria Valtorta battesimo Volto Santo Cuba Intervista Benedettini Gerusalemme perdono verginità della Vergine profezia feto Ministra dell'Istruzione L'Evangelo come mi è stato rivelato interviste protestanti Redenzione convivenza Polonia fenomeni Consacrazione Raul Castro darwinismo Valeria Fedeli religiosa limbo Isis John Major Stephen Austin dubia Giappone Amoris modernisti Inferno Atti di riparazione la Beppina peccato originale lotta contro l'aborto Laetitia teoria Pence Gender Creazione Convegno valtortiano 2016 Russia antimassoneria Quo Vadis? Catechismo Maggiore di S. Pio X Madonna antidarwinismo Benedetto XVI apologetica Fillon rivoluzione religiosa infallibilità e indeffettibilità della Chiesa pro-life italiano referendum sesto dubia ecografia prenatale avvelenamento di massa scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Świebodzin sbarackato Obama Renzi filatelica Cattedrale di Pristina La Croce di S. Benedetto padre Lombardi Amoris Laetitia Sander Magister omosessuali Benedetta Frigerio serate valtortiane effetto Paglia genocidio raccolta firme x chiedere dimissioni voce Eye Pyramid condanna pro-life proselitismo Ratzinger creazionismo a Marchino Risurrezione dei morti Limbo obiezione di coscienza Maria Valtorta Fumagalli Neo Modernismo Padre Pio FB supplica Commiato all'Opera Transustanziazione Johm Sindone nuovo cristianesimo Gandolfini Gesù sacramentato Lutero Theologica fare chiarezza Tosatti Schneider Amoris Laetitia Giubileo della Misericordia Mattarella Amoris laetitia assassinio Gomez Davila strafalcioni Wilders Camicia della Madonna Crisi del Dogma la verità su Aleppo cappella agli islamici Renxit Giornata della pace leucemia Robert Spaemann pensieri a voce alta Porta Santa arrogante incendio Pontefice riforma della curia Dott.ssa Elisabetta Frezza comunismo Storia sociale della Chiesa imparare la Lis misericordia La necessità della... Resistenza satanismo Santa Veronica Giuliani Medjugorje Pensieri a voce alta (in pillole) pro gender Non praevalebunt! Medaglia miracolosa Pontificato Bergoglio Strage di Viareggio carmelitana articoli vari Basta Bugie Dogma Beata Giovanna Scopelli domanda alluvioni luterani Islam moderato peronismo nazionalcattolico Giuda assistenza umanitaria Don Ariel treni a vento Giovanni Paolo II Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Preti sposati Bernadette San GIuseppe Italia Expo Obama dittatore articolo 138 Carlo Acutis consumismo odio sincretismo PENSIERI A VOCE ALTA Valtorta Pillole Madonna della Ghiara correzione formale Argentina Papa Bergoglio Roberto De Mattei gender Card. Sarah comunicazione non ostile Parlamento Fraternità San Pio X intervista integrale al Card. Burke Aleppo PENSUERI A VOCE BASSA SOSPESO A DIVINIS AVVISO IMPORTANTE Mistica Maria Valtorta intervista a Burke prostituzione scisma Radio Maria Fidel Castro Cascioli anno giubilare Santo Sepolcro Immacolata Concezione guarigioni evoluzionismo tragedia a Uyo Trump il sacro tugurio Mama Antula Insediamento Trump articolo su Maria Valtorta Pensieri Beato Mayr-Nusser Pensieri a voce bassa Difendiamo i nostri figli Ordine di Malta video Stephen Apparizione a Lourdes alta! fedeltà (in sofferenza dei bambini Card. Raymond Burke Germain Grisex Francia Vittorio Agnoletto terremoti PENSIERI VOCE ALTA
Torna ai contenuti | Torna al menu