> "Così sono guarita." Lourdes, la storia di un vero miracolo - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> "Così sono guarita." Lourdes, la storia di un vero miracolo

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di In Terris ·
Tags: Lourdesmiracoli
Un santo diceva che per credere gli bastavano i miracoli del Vangelo, sebbene i prodigi si ripetano anche oggi. Una prova vivente del fatto che, come ripete il salmo, “non si è accorciata la mano del Signore”, è Elisa Aloi. Nata 85 anni fa a Patti, in provincia di Messina, è stata miracolata a Lourdes. La sua guarigione, avvenuta nel 1958, fu ufficialmente riconosciuta come prodigiosa nel 1965 dall’arcivescovo di Messina mons. Fasola.
In occasione della XXV Giornata del Malato, che si celebra in forma solenne proprio a Lourdes, Elisa Aloi accetta di raccontare la sua storia in esclusiva a In Terris. Da quasi tre mesi è ricoverata in ospedale per la frattura di un femore ma risponde con grande lucidità al telefono.

Quando ha scoperto la sua malattia?

Ero una ragazza di 14 anni, mi ricoverarono perché mi era suppurato un ginocchio. Non conoscevo la gravità della malattia, volevano addirittura tagliarmi la gamba. E’ stato mio fratello, più grande di me, che si è opposto, proviamo altro disse. Hanno dovuto incidere da una parte all’altra del ginocchio e da lì nacque tutto questo trambusto. Poi il pus salì nella gamba e formò questa tubercolosi ossea. Che oggi potremmo definire malattia delle ossa per essere più eleganti…

Quando ha deciso di andare a Lourdes?

In realtà ci sono andata per caso. Ero ricoverata a Palermo e quindi non avevo molte amicizie, dovevo stare sola nella stanza perché la gamba mandava cattivo odore. E non facevo altro che scrivere, trovavo l’indirizzo di un prete, di una chiesa, di un’associazione, comunque cose religiose e scrivevo…
Un giorno mi capitò sotto mano, e quello è stata la Madonna che me l’ha mandato, l’indirizzo di un prete di Roma, un gesuita. Questo sacerdote venne a Palermo e venne a conoscermi. Così nacque una relazione epistolare, ci telefonavamo ogni tanto, anche se non avevamo i telefonini come oggi. Di tanto in tanto veniva a Palermo a trovarmi e mi fece conoscere i Volontari della Sofferenza di Roma, di cui poi feci parte anch’io. Questi, vedendo che ero così giovane, ritennero opportuno farmi partecipare a un convegno di tre giorni che si teneva a Roma col Papa. Così andai. Poi il presidente della sezione di Palermo pensò di farmi andare a Lourdes. Mi chiese se la conoscevo… Io nemmeno il nome conoscevo, non avevo mai letto la storia di Lourdes. Da Palermo loro si sono interessati per farmi partire con l’Unitalsi.

Cosa ha provato al suo arrivo?

Quando vedo tutti quei malati, nonostante io fossi una di quelle… si può dire gravi, dico “Madonna mia quello che c’è… allora io in confronto sto bene…”.
Assistemmo alle funzioni, poi tornai in Sicilia. Volli tornare a Messina e la prima cosa fu quella di cercare l’Unitalsi. Tornai a Lourdes per la seconda volta, seguivo le funzioni e basta.

Ma nessuna guarigione.

No, anzi, peggiorai ancora. Dovevano togliermi l’osso della gamba perché andava continuamente in necrosi, si formavano ascessi e avevo sempre la febbre alta. Allora il professore che mi aveva in cura decise di togliere 10 cm di osso dal femore destro, in modo da poter respirare un po’ di salute, se salute la vogliamo chiamare…
Il medico mi disse “Vedi che quest’anno tu non andrai a Lourdes”. Perché? Gli chiesi. “Perché torni morta”, mi rispose. Ma morire a Messina o a Lourdes per me non ha importanza, dicevo io. E così sono partita contro il parere del professore. Arrivata a Lourdes avevo la febbre. C’era un prete di Messina, mi portava sempre lui. Un giorno verso le 2 avevo la febbre alta. Mi chiese se volevo uscire. Io gli dissi di andare alle piscine ma non c’era nella mia mente uno scopo particolare.

Perché?

Ero ingessata dal collo ai piedi, in una posizione scomoda, con i piedi divaricati. Non potevo entrare in piscina… Mi misero su un’apposita barella, bagnarono il telo, lo strizzarono e me lo poggiarono addosso.

E cosa accadde?

Sentii una cosa che mi girava per tutto il corpo. Oddio, sto morendo, pensai, aveva ragione il professore. Appena uscii il sacerdote, che forse aveva notato qualcosa, mi chiese come mi sentivo e se volevo andare in ospedale. Gli dissi “boh, non lo so… andiamo all’explanade per la benedizione con il Santissimo Sacramento. Verso la spianata si camminava a passo di barelle e io sentivo le gambe che si muovevano. “Guarda che sensazione che ho in mente” pensavo. Sentivo come un formicolio e mi ripetevo “sto morendo”. Quando siamo passati davanti alla Grotta ho detto “Madonna, toglimi ‘sto pensiero, le gambe che si muovono…”. Quando siamo arrivati all’explanade sentivo delle vibrazioni e chiamai il medico di Catania che mi medicava 2-3 volte al giorno. Mi fece segno di stare zitta ma io lo chiamai più forte e lui, per non farmi gridare, mi raggiunse. Alzò le coperte e si accorse che le ferite del drenaggio erano chiuse, le gambe pulite… “Non dire niente a nessuno che finisci soffocata” mi disse. Io volevo che mi tagliasse il gesso per alzarmi ma non si poteva fare, anche oggi sono cose che deve fare la struttura da cui si parte. Mi portarono al Bureau Medical, fui visitata dai medici, mi hanno punto con lo specillo e usciva sangue vivo. Io ritengo che per loro fu subito chiaro il miracolo ma io non sapevo cosa era successo…

E quando è rientrata a casa?

A Messina le suore mi aspettavano alla stazione. Pensavano che fossi morta. E invece gridai “Sto bene, muovo le dita dei piedi” perché solo quelle avevo libere… In ospedale il professore ha visto le ferite chiuse e mi ha detto “domani facciamo le radiografie”. Fatti i raggi, non mi dava i risultati, non aveva coraggio. Il gesso era stato tagliato davanti per fare le radiografie, dalle quali risultava che ero completamente guarita. Non c’era più niente… Il professore non credeva al referto del radiologo. “Ho tagliato io l’osso, come è possibile che ora sia normale?” mi disse. Io gli diedi una spinta, mi alzai e cominciai a camminare. Il professore uscì dalla stanza come se avesse visto un fantasma!

E’ tornata a Lourdes?

Sì, certo. Sono 53 anni che ci vado ogni anno con l’Unitalsi. Ho sempre lavorato con i malati gravi: al barellato, in ospedale. Dopo alcuni anni ho voluto provare le piscine, che sono molto pesanti… Ho fatto tutti i lavori dell’Unitalsi.

E la sua vita come è cambiata?

Dopo la prima grazia ne ho ricevuta un’altra dalla Madonna, ancora più bella. Io non avevo idea di sposarmi. Mi chiesero se volevo farmi suora ma dico la verità, sentivo che l’abito non era per me. Il Signore aveva stabilito che mi dovevo sposare. Abitavo con mio fratello. Un giovane parlò con lui, siamo stati fidanzati 15 giorni e mi sposai. Ma non potevo avere figli per quello che avevo passato, gli organi genitali erano stati lesi. E invece ho avuto 4 figli e 3 nipoti.

A loro parla mai del miracolo?

Come no… Anche loro ne parlano, lo hanno raccontato anche a scuola.

Qual è ora il suo rapporto con la fede?

Vorrei avere ancora più fede onestamente… Ho fede, la Madonna è sempre con me… Amo Dio, lo Spirito Santo ma vorrei amare ancora di più questo Dio. Molto di più.



Articoli recenti
Nuvole
DUBIA voce leggere alta! Świebodzin Papa Bergoglio Fatima monachesimo obiezione di coscienza sogno Argentina economia Laetitia evoluzionismo FB omosessualità Raul Castro promesse Scalfari Immacolata Concezione Carlo Acutis Card. Burke Marchino Gandolfini rivoluzione religiosa SOSPESO A DIVINIS antimassoneria aborto peccato gravissimo Brexit Pensieri treni a vento Pillole arrogante eresia ariana Intervista Benedettini fedeltà Cascioli eretico settimana di preghiera pensieri a voce alta Caritas Valeria Fedeli intervista integrale al Card. Burke Mary Wagner dubia lettera dei quattro Cardinali condanna consumismo scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi scisma Kosovo disorientamento pastorale carmelitana Pensieri a voce alta (in pillole) Islam moderato Lund strafalcioni febbre spirituale Eye Pyramid serate valtortiane terremotati imparare la Lis genocidio il cornoletame Referendum luterani Dott.ssa Elisabetta Frezza Cina Santa Veronica Giuliani Gender la Beppina alluvioni Papa Gerusalemme Newman Valtorta S. Antonio Abate PENSIERI A VOCE ALTA Scopelli Difendiamo i nostri figli ibernazione Santo Sepolcro articolo su Maria Valtorta Vaticano Politi Morte Fumagalli Trump guarigioni Lourdes Fillon Convegno valtortiano 2016 flat tax darwinismo lotta contro l'aborto Aldo Maria Valli riconteggio GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Giubileo della Misericordia CONFERENZE E SANTE MESSE sincretismo La Croce di S. Benedetto cremazione Papa Francesco comunicazione non ostile assassinio Melloni bufale gelo vescovo Robert W. McElroy raccolta firme x chiedere dimissioni Spadaro Finnis Apocalisse Crisi del Dogma teoria sesto dubia padre Lombardi Concistoro Cardinali anima vittima Volto Santo P. Giovanni Cavalcoli Clinton droga Family Day misericordia Johm articoli vari Basta Bugie traumi demonologia L'Evangelo come mi è stato rivelato castigo di Dio apologetica nuovo cristianesimo assolvere il peccato di aborto Theologica Guido Villa Omelie Padre Pio streghe tradizionalisti la Colonna dell'Immacolata Parlamento Pensieri a Voce Alta feto infallibilità e indeffettibilità della Chiesa Redenzione Pensieri a Voce Bassa Don Giuseppe Berardino Kasper Basta Bugie aborto AVVISO IMPORTANTE comunione ai divorziati risposati Italicum messainlatino modernismo Isis Giudizio Particolare Card. Sarah Fedeli. effetto Paglia Quaresima La sconfitta di Renzi Mama Antula Benedetto XVI Amoris laetitia Beata Giovanna Scopelli profughi morte dei bambini Don Zucchini miracoli Costituzione I 4 Novissimi Gomez Davila Polonia valanga rifugiati Paradiso Inferno 25 novembre 2016 liturgia antica Bergoglio leucemia Ordine di Malta Beato Mayr-Nusser Apparizione a Lourdes filatelica fenomeni Pensieri a voce alta Cattedrale di Pristina Creazione otto errori. Sander Magister Fedeli teologia del processo e del divenire limbo religiosa profezia PENSUERI A VOCE BASSA Santiago del Estero peronismo nazionalcattolico Wilders Sindone protestanti Stephen Austin mons. Fellay Amoris Laetitia convivenza La necessità della... Resistenza Israele Umberto Benigni a strage di Berlino creazionismo riforma Limbo Aleppo Russia Card. Biffi sofferenza dei bambini Giovanni Paolo II Convegno Valtorta sisma No PENSIERI VOCE ALTA Neo Modernismo Purgatorio satanismo elezioni eutanasia anno giubilare Frezza Suor Lucia di Fatima ecografia prenatale Germain Grisex Madonna pro gender antidarwinismo 80 anni populismo latinoamericano odio cappella agli islamici Lutero Fidel Castro fondazione Maria Valtorta Atti di riparazione Strage di Viareggio comunismo Toscana comunione a divorziati risposati Lo Straniero Commiato all'Opera Insediamento Trump Musica Sacra gender Tosatti Gesù sacramentato Cuba Pontificato Bergoglio Buon Natale Socci Claudio Pierantoni Misericordia et misera Expo morte di Fidel Castro domanda pillole) Pensieri a voce bassa massoneria globalizzazione Conferenze valtortiane video Stephen verginità della Vergine Ministra dell'Istruzione tragedia a Uyo Presepe Radio Maria Consacrazione Don Ariel S. Levi di Gualdo battesimo Bernadette assistenza umanitaria Giobbe Madonna della Ghiara Obama Re Magi intervista a Burke modernisti Camicia della Madonna Don Ariel Mattarella omosessuali supplica Card. Raymond Burke Renzi ex-cathedra terremoti Mistica Maria Valtorta Guido Landolina Pensiero a voce bassa 1002 articolo 138 in ricordo del viaggio in Italia Storia sociale della Chiesa Satana Transustanziazione Mistica viareggina Unità dei cristiani j'accuse CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Blondet IMU Benedetta Frigerio John Major confessione Giappone Renxit riforma della curia tsunami Vittorio Agnoletto Dogma dittatore Robert Spaemann Pence referendum seminari Google Pontefice rissa vaticana Verginità di Maria Medaglia miracolosa l'antilingua medaglia miracolosa proselitismo crollo del tetto di una chiesa furto di ostie Fraternità San Pio X Maria Valtorta Medjugorje Lefebvre prostituzione Non praevalebunt! Card. Brandmuller cinwue Dubia Cristo Re Bukavu il mercante d'armi Roberto De Mattei Risurrezione dei morti interviste pro-life LGBT commissariamento Ordine di Malta Pensieri a voce alta (in pillole) peccato originale correzione formale Natale Jean-François Lavére Avvenire Cattedrale di Reggio Emilia indagato Sala Preti sposati sbarackato Obama Quo Vadis? Francia infallibilità doveri cattolici statunitensi a Trump bellezza assenza di Dio Italia diritti (in Palmaro dimissioni congelate varie pro-life italiano avvelenamento di massa il sacro tugurio eresie Catechismo Maggiore di S. Pio X Twitter fare chiarezza il reato di intralcio all'aborto la verità su Aleppo Maria Gedeone lingue di vermi Giuda Amoris Dubia silenzio della S. Sede Don Minutella Rom Porta Santa Amoris Laetitia Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Rwanda fastfood San GIuseppe consustanziazione perdono Ratzinger Concilio Giornata della pace Pietro Boff incendio Papa Benedetto XVI Schneider
Torna ai contenuti | Torna al menu