> Amoris laetitia: la strana logica del Cardinale Agostino Vallini e di Andrea Tornielli - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> Amoris laetitia: la strana logica del Cardinale Agostino Vallini e di Andrea Tornielli

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Messa in Latino ·
Tags: Amoris LaetitiaDubia

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2017

di don Alfredo Morselli



1. Un colpo al cerchio e uno alla botte.

“Il cardinale Vicario: «Il Papa non dice che bisogna ammettere ai sacramenti, sebbene non lo escluda in alcuni casi e ad alcune condizioni». Né rigorismo né lassismo”.

La frase appena riportata è il cappello di un articolo di Andrea Tornielli, in cui lo stesso vaticanista riprende e commenta la presentazione di Amoris laetita, offerta al clero romano dal Cardinale Agostino Vallini, nel settembre 2016 [1].

Tornielli, rispolverando un intervento che risale a quasi tre mesi fa,  sembra voler applicare alla teologia morale la teoria degli opposti estremismi: "Né rigorismo né lassismo"! Tuttavia, tanto il tentativo del giornalista, quanto le affermazioni del Card. Agostino Vallini, purtroppo, si scontrano con la fede e con la logica.

2. Un po' di logica.

Per dimostrare quanto affermo, è utile una sommaria spiegazione circa l'opposizione di contraddizione, ovvero circa uno dei modi in cui due proposizioni possono tra di loro opporsi.
In logica si parla di opposizione di proposizioni: ovvero del rapporto tra proposizioni che, avendo lo stesso soggetto e lo stesso predicato, differiscono sia per la qualità (affermative o negative) e/o per la quantità (universali o particolari). La definizione classica di opposizione di proposizioni è: "affermazione e negazione della medesima cosa sotto il medesimo punto di vista" (oppositio affirmationis et negationis quae est eiusdem de eodem) [2].

Le proposizioni opposte, possono essere tra di loro contraddittorie, contrarie, subalterne e subcontrarie:
Ai fini del nostro scritto, è sufficiente esaminare soltanto le proposizioni contraddittorie, ovvero l'opposizione di due proposizioni che differiscono sia per quantità (una è universale, l'altra è particolare), sia per qualità (una è affermativa, l'altra è negativa).



Aristotele spiega in questo modo l'opposizione di contraddizione:

"Dico che si oppone in modo contraddittorio (ἀντιφατικῶς) un'affermazione a una negazione quando, mentre il soggetto rimane lo stesso, l'affermazione è di carattere universale e la negazione non lo è: l'affermazione 'ogni uomo è bianco' è il contraddittorio della negazione 'non ogni uomo è bianco', o ancora, la proposizione 'nessun uomo è bianco' è il contraddittorio della proposizione 'alcuni uomini sono bianchi'" [3].

Cerchiamo di chiarire ulteriormente e l'esempio di Aristotele:

La proposizione ogni uomo è bianco è:

universale: il soggetto comprende tutti gli uomini, tutti i soggetti di una specie;
affermativa: è bianco è un'affermazione.

La proposizione qualche uomo non è bianco è:

particolare: il soggetto non comprende la totalità della specie uomo;
negativa: non è bianco è una negazione.

È facile constatare che, tra due proposizioni contraddittorie, se una è vera, l'altra è necessariamente falsa. Infatti, riprendendo l'esempio di Aristotele, se è vero che ogni uomo è bianco, è impossibile che sia vera qualche uomo non è bianco (= non ogni uomo è bianco) .
Come dice San Tommaso, "una sola negazione particolare è sufficiente ad invalidare una proposizione universale affermativa" [4], e viceversa.

3. La contraddizione tra il dogma e la soluzione proposta dal Card. Vallini.

Vediamo alcune proposizioni che fanno parte del deposito della fede, cioè di quanto Dio ci ha rivelato e la Chiesa ci propone a credere, e le loro contraddittorie:

a) L'adulterio è sempre peccato mortale - universale affermativa.

Contraddittoria:

a') Qualche volta l'adulterio non è peccato mortale - particolare negativa.

Qualche volta potrebbe forse essere il caso…

"…di una madre divorziata risposata che però aveva preparato la figlia alla Santa Comunione «molto meglio» di altri. «Una donna molto attiva nella Chiesa e che era in Caritas», sottolinea. Il prete non vietò a questa madre di accedere all'Eucaristia il giorno della prima comunione della figlia. «Quel prete aveva ragione», spiega Kasper, e «ho detto questo a Papa Francesco che ha confermato il mio atteggiamento». «È il sacerdote che deve prendere una decisione. D'altra parte non esiste una soluzione»"[5]?.

Oppure il caso prospettato dai Vescovi della regione argentina di Buenos Aires, i quali affermano che:

"Quando le circostanze concrete di una coppia lo rendano possibile, specialmente quando entrambi siano cristiani all'interno di un cammino di fede, si può proporre l'impegno di vivere in continenza. Amoris Laetitia non ignora le difficoltà di questa scelta (cf. nota 329) e lascia aperta la possibilità di accedere al sacramento della riconciliazione, quando non si riesca a mantenere questo proposito" [6]?.

Se si afferma che qualche volta l'adulterio non è peccato mortale (come nei casi suddetti) - proposizione particolare negativa -,  allora si dichiara falsa - volenti o nolenti - l'affermazione de fide:

“ci sono atti che per se stessi e in se stessi, indipendentemente dalle circostanze e dalle intenzioni, sono sempre gravemente illeciti a motivo del loro oggetto; tali la bestemmia e lo spergiuro, l'omicidio e l'adulterio. Non è lecito compiere il male perché ne derivi un bene” [7].
che si può riassumere nella proposizione universale affermativa: ci sono atti (tra cui l'adulterio) sempre gravemente illeciti.

O è vera l'una o è vera l'altra, ma siccome sappiamo che ciò che è de fide è vero, allora è falsa la concessione al caso particolare; cioè questa concessione non può essere presentata come non contraddittoria con il magistero precedente.

E quanto detto sopra, si può applicare ad altri casi particolari, incompatibili assolutamente con il dogma:

b) Non si può mai ricevere la S. Comunione in stato di peccato mortale (universale negativa).

b') In certi casi può ricevere la S. Comunione in stato di peccato mortale (particolare affermativa).

c) Tutti coloro che desiderano essere assolti necessariamente devono avere il proposito di non più peccare (universale affermativa).

c') Qualcuno che desidera ricevere l'assoluzione non necessariamente deve avere il proposito di non più peccare (particolare negativa).
O è vera l'una o è vera l'altra, ma non tutte e due:

Al contrario Vallini afferma:

«Ma quando le circostanze concrete di una coppia lo rendono fattibile, vale a dire quando il loro cammino di fede è stato lungo, sincero e progressivo, si proponga di vivere in continenza; se poi questa scelta è difficile da praticare per la stabilità della coppia, Amoris laetitia non esclude la possibilità di accedere alla Penitenza e all’Eucarestia» [8].

E così viene invalidato necessariamente il dogma della fede, quale invece è rettamente proposto da San Giovanni Paolo II:

“Tra gli atti del penitente, la contrizione occupa il primo posto. Essa è “il dolore dell'animo e la riprovazione del peccato commesso, accompagnati dal proposito di non peccare più in avvenire” [Concilio di Trento: Denz.-Schönm., 1676]” (CCC 1451). Inoltre “'atto essenziale della penitenza, da parte del penitente, è la contrizione, ossia un chiaro e deciso ripudio del peccato commesso insieme col proposito di non tornare a commetterlo, per l'amore che si porta a Dio e che rinasce col pentimento. Così intesa, la contrizione è, dunque, il principio e l'anima della conversione” [9].

“…se questa disposizione dell’anima mancasse, in realtà non vi sarebbe pentimento: questo, infatti, verte sul male morale come tale, e dunque non prendere posizione contraria rispetto ad un male morale possibile sarebbe non detestare il male, non avere pentimento” [10].

«Desidero quindi ribadire che vige e vigerà sempre nella Chiesa la norma con cui il Concilio di Trento ha concretizzato la severa ammonizione dell'apostolo Paolo affermando che, al fine di una degna ricezione dell'Eucaristia, “si deve premettere la confessione dei peccati, quando uno è conscio di peccato mortale”» [11].

"La Chiesa, tuttavia, ribadisce la sua prassi, fondata sulla Sacra Scrittura, di non ammettere alla comunione eucaristica i divorziati risposati. Sono essi a non poter esservi ammessi, dal momento che il loro stato e la loro condizione di vita contraddicono oggettivamente a quell'unione di amore tra Cristo e la Chiesa, significata e attuata dall’Eucaristia" [12].

Come si vede, è facile ridurre a proposizioni universali i testi pontifici appena citati, e ritrovare l'opposizione di contraddizione, semplificata negli schemi - presentati più sopra - delle proposizioni a), a'), b), b'), c), c').

Conclusione

Dire che la dottrina tradizionale sul matrimonio, formulata da tanti Papa - compresi Paolo VI e San Giovanni Paolo II e presentata dal Catechismo della Chiesa Cattolica, non è invalidata da casi particolari è un gravissimo errore: e presentare l'ammissione di casi particolari come giusta via equilibrata tra lassismo (Comunione per tutti) e rigorismo (la dottrina tradizionale, le norme di San Giovanni Paolo II etc.) è un grossolano sofisma.

NOTE

[1] Andrea Tornielli, «“Dubia” sui sacramenti ai risposati, la via di Vallini», Vatican insider Vaticano, 07.01.2017, http://tinyurl.com/hn66m5o.

[2] "Quia philosophus dixerat oppositionem affirmationis et negationis esse contradictionem, quae est eiusdem de eodem…" San Tommaso d'Aquino, Expositio Peryermeneias, lib. 1 l. 10 n. 1.

[3] "Ἀντικεῖσθαι μὲν οὖν κατάφασιν ἀποφάσει λέγω ἀντιφατικῶς τὴν τὸ καθόλου σημαίνουσαν τῷ αὐτῷ ὅτι οὐ καθόλου, οἷον πᾶς ἄνθρωπος λευκός—οὐ πᾶς ἄνθρωπος λευκός, οὐδεὶς ἄνθρωπος λευκός—ἔστι τις ἄνθρωπος λευκός"· Περί ἑρμηνείας 7, 17b 16-19.

[4] "universalis autem affirmativa removetur per solam negationem particularis", Expositio Peryermeneias, lib. 1 l. 11 n. 4.

[5] Lorenzo Bertocchi, «Kasper: Divorziati risposati, il Papa ha aperto la porta», La Nuova Bussola Quotidiana, 26-04-2016, http://tinyurl.com/gr5jocs.

[6] Cf. «Criterios básicos para la aplicación del capítulo VIII de Amoris laetitia», 5, riportato da InfoCatolica, http://tinyurl.com/z82f44k. Il Papa ha scritto a Mons. Sergío Alfredo Fenoy, delegato della regione pastorale di Buenos Aires, che questo documento rappresenta l'unica interpretazione possibile di Amoris laetitia: "El escrito es muy bueno y explícita cabalmente el sentido del capítulo VIII de Amoris laetitia . No hay otras interpretaciones". cf. http://tinyurl.com/jcseo5l.

[7] CCC 1756.

[8] Andrea Tornielli, «“Dubia”...».

[9] Esortazione apostolica Reconciliatio et paenitentia, 2-12-1984, § 31, III.

[10] Lettera al Card. William W. Baum in occasione del corso sul foro interno organizzato dalla Penitenzieria Apostolica, 22-3-1996, § 5.

[11] Lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia, 17-4-2003, § 36.

[12] Esortazione apostolica Familiaris consortio, 22 novembre 1981, § 84.




Articoli recenti
Nuvole
Aldo Maria Valli assolvere il peccato di aborto Fedeli. Giobbe Santa Veronica Giuliani omosessuali Catechismo Maggiore di S. Pio X rifugiati Sindone condanna Pensiero a voce bassa 1002 Non praevalebunt! Omelie commissariamento Ordine di Malta strage di Berlino rissa vaticana 25 novembre 2016 j'accuse ecografia prenatale Guido Landolina Verginità di Maria Guido Villa Germain Grisex gender gelo Rwanda Caritas scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi fenomeni il cornoletame Islam moderato Papa Benedetto XVI Cattedrale di Pristina Palmaro Purgatorio Pensieri a voce alta Mama Antula anno giubilare DUBIA Cristo Re la Colonna dell'Immacolata Clinton sincretismo Misericordia et misera Crisi del Dogma evoluzionismo Commiato all'Opera Mistica Maria Valtorta populismo latinoamericano proselitismo treni a vento promesse Unità dei cristiani indagato Sala cremazione medaglia miracolosa Consacrazione Card. Sarah riforma Intervista Benedettini Giudizio Particolare (in Madonna Finnis filatelica droga elezioni Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Lefebvre articoli vari Basta Bugie Kasper Pensieri a Voce Bassa Redenzione Inferno FB assassinio leggere crollo del tetto di una chiesa Cascioli riconteggio 80 anni rivoluzione religiosa demonologia globalizzazione Amoris Laetitia Fedeli creazionismo sisma Papa Francesco Avvenire Jean-François Lavére Don Zucchini nuovo cristianesimo Rom bufale Gomez Davila Re Magi Wilders Spadaro Lutero video Stephen Umberto Benigni obiezione di coscienza Giappone Obama tradizionalisti San GIuseppe Medaglia miracolosa Amoris Google Giornata della pace referendum Difendiamo i nostri figli Bukavu assenza di Dio teoria IMU religiosa Pietro comunione a divorziati risposati P. Giovanni Cavalcoli sogno Lund Papa Convegno Valtorta limbo in ricordo del viaggio in Italia otto errori. Concilio antimassoneria consustanziazione luterani perdono settimana di preghiera modernisti Benedetto XVI eresia ariana Musica Sacra Renxit mons. Fellay satanismo pro-life italiano ex-cathedra Aleppo fondazione Maria Valtorta modernismo Stephen Austin eutanasia cinwue Dubia Apocalisse Pence dittatore Card. Burke SOSPESO A DIVINIS protestanti Schneider Maria Valtorta Porta Santa antidarwinismo Expo articolo 138 Strage di Viareggio raccolta firme x chiedere dimissioni la verità su Aleppo infallibilità sbarackato Obama Newman Preti sposati genocidio Robert Spaemann miracoli Card. Raymond Burke Dogma Gandolfini Creazione Don Giuseppe Berardino Fidel Castro intervista a Burke Ordine di Malta Padre Pio Boff carmelitana Pensieri a Voce Alta morte dei bambini Blondet Paradiso Apparizione a Lourdes Pillole valanga correzione formale LGBT diritti Dott.ssa Elisabetta Frezza intervista integrale al Card. Burke Israele Mary Wagner La sconfitta di Renzi assistenza umanitaria messainlatino Raul Castro il sacro tugurio cattolici statunitensi a Trump terremotati dimissioni congelate effetto Paglia Isis Russia consumismo castigo di Dio Mistica viareggina Valtorta Kosovo eretico Bernadette leucemia Card. Biffi Natale bellezza omosessualità misericordia Santiago del Estero Basta Bugie alta! lotta contro l'aborto Trump Medjugorje Pensieri a voce alta (in pillole) Don Ariel S. Levi di Gualdo profezia furto di ostie Immacolata Concezione Gedeone CONFERENZE E SANTE MESSE economia Amoris Laetitia Benedetta Frigerio morte di Fidel Castro convivenza Laetitia serate valtortiane Vittorio Agnoletto aborto profughi Cina Lourdes Tosatti Bergoglio Scalfari Socci Mattarella Politi comunismo Beata Giovanna Scopelli PENSUERI A VOCE BASSA Convegno valtortiano 2016 Cattedrale di Reggio Emilia peccato originale Vaticano l'antilingua No ibernazione pillole) prostituzione Neo Modernismo Papa Bergoglio Giovanni Paolo II Theologica Italicum Maria Gerusalemme a riforma della curia battesimo flat tax Quaresima I 4 Novissimi PENSIERI VOCE ALTA varie voce S. Antonio Abate sofferenza dei bambini Volto Santo odio apologetica alluvioni Fatima Buon Natale arrogante fedeltà Pensieri a voce bassa verginità della Vergine Fraternità San Pio X la Beppina Pontificato Bergoglio Atti di riparazione feto sesto dubia articolo su Maria Valtorta Risurrezione dei morti pro-life doveri Valeria Fedeli Cuba Lo Straniero guarigioni Limbo L'Evangelo come mi è stato rivelato fastfood Presepe Don Minutella CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Fumagalli Radio Maria Insediamento Trump il mercante d'armi Sander Magister supplica infallibilità e indeffettibilità della Chiesa GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI Concistoro AVVISO IMPORTANTE padre Lombardi Brexit Roberto De Mattei dubia Madonna della Ghiara Gesù sacramentato pro gender Toscana Parlamento Johm Amoris laetitia Twitter peronismo nazionalcattolico Santo Sepolcro vescovo Robert W. McElroy Don Ariel aborto peccato gravissimo Satana il reato di intralcio all'aborto incendio seminari Ministra dell'Istruzione pensieri a voce alta traumi Fillon Marchino febbre spirituale La necessità della... Resistenza comunione ai divorziati risposati Camicia della Madonna scisma Conferenze valtortiane Card. Brandmuller Costituzione Referendum Argentina Pontefice teologia del processo e del divenire lettera dei quattro Cardinali confessione Pensieri imparare la Lis Ratzinger Polonia Morte Dubia darwinismo domanda Beato Mayr-Nusser Family Day cappella agli islamici fare chiarezza disorientamento pastorale Francia avvelenamento di massa lingue di vermi Storia sociale della Chiesa Pensieri a voce alta (in pillole) Eye Pyramid Melloni Claudio Pierantoni comunicazione non ostile Quo Vadis? silenzio della S. Sede Giuda Giubileo della Misericordia streghe anima vittima Frezza tragedia a Uyo PENSIERI A VOCE ALTA La Croce di S. Benedetto Cardinali tsunami Carlo Acutis Gender Suor Lucia di Fatima Italia liturgia antica John Major Transustanziazione Świebodzin terremoti Scopelli Renzi interviste strafalcioni massoneria eresie monachesimo
Torna ai contenuti | Torna al menu