> Maria SS. insegna a pregare - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> Maria SS. insegna a pregare

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Dedicato a Maria Valtorta ·
Tags: Apparizione a Lourdes
DA: I QUADERNI DEL 1944 DI MARIA VALTORTA

4 febbraio 1944.

Come vede, mi sono affrettata a mettere quei particolari che per la loro piccolezza m’erano sfuggiti e che lei ha desiderato di avere.[1]
Oggi poi, leggendo il fascicolo[2], noto una frase di Gesù che le può essere di regola.
Lei stamane diceva che non potrà rendere note le mie descrizioni per via dello stile; ed io, che di essere conosciuta ho una vera fobia, ne fui ben contenta. Ma non le pare che ciò sia contrario a ciò che dice il Maestro nell’ultimo dettato del fascicolo? “Più sarai attenta ed esatta (nella descrizione di ciò che vedo) e più sarà numeroso il numero di coloro che vengono a Me”.[3] Ciò implica che le descrizioni debbano esser note, altrimenti come può esservi numero di anime che in grazia ad esse vanno a Gesù?
Le sottopongo questo punto e poi faccia lei ciò che le pare meglio, ché per me è indifferente. Anzi, umanamente, sono del suo stesso parere. Ma qui non siamo nel campo dell’umano, e anche l’umano del portavoce deve scomparire.
Anche nel dettato di oggi[4] Gesù dice: “…nel mostrarti il Vangelo faccio un tentativo più forte di portare gli uomini a Me. Non mi limito più alla parola… Ricorro alla visione e la spiego per renderla più chiara e attraente”. E allora?
Intanto, perché sono un povero nulla che da me sola mi ripiego subito su me stessa, le dico che la sua osservazione mi ha turbata – e l’invidioso se ne giova – tanto turbata da farmi pensare di non scrivere più ciò che vedo e scrivere unicamente i dettati. Mi soffia in cuore: “Tanto, lo vedi? Non servono a un bel nulla le tue famose visioni! Solo a farti passare per pazza. Come sei, in verità. Cosa vedi? Le larve del tuo cervello turbato. Ci vuol ben altro per meritare di vedere il Cielo!”
È tutt’oggi che mi tiene sotto il getto corrosivo della sua tentazione. Le assicuro che non ho tanto sofferto del mio grande dolore fisico quanto ho sofferto e soffro per questo. Mi vuol far disperare. Il mio venerdì è oggi venerdì di tentazione spirituale. Penso a Gesù nel deserto e a Gesù nel Getsemani…
Ma non mi do per vinta, per non farlo ridere questo demonio astuto; e lottando contro lui e contro il mio lato meno spirituale le scrivo la mia gioia d’oggi, assicurandole insieme che per conto mio sarei ben lieta se Gesù mi levasse questo dono di vedere che è la mia più alta gioia. Basta mi conservi il suo amore e la sua misericordia.

Nel pomeriggio di oggi ho visto l’apparizione di Lourdes.

Vedevo nitidamente la grotta che si incava nel monte con le sue protuberanze di sasso sul quale sono nate, approfittando di un poco di terra deposta nelle crepe, le pianticelle delle grotte. Erbe sottili, muschi, capperi, o meglio erba parietaria, edera selvatica dai rami penduli e, presso la parete di destra (rispetto a me), ai bordi della grotta, uno spinoso rosaio selvatico che stende i suoi rami ancora privi di foglie verso l’interno e l’alto, dove si trova una spaccatura nella roccia, una spaccatura che si interna come fosse un corridoio in salita, stretto e oscuro.
La grotta – non rida del mio scarabocchio – è fatta così:



   Quella specie di finestra è la spaccatura e quegli scarabocchi che dal suolo vanno ad essa vogliono mostrarle il rosaio selvatico. Quelle due linee dietro lo spacco, il percorso presumibile del corridoio petroso. Al suolo vi è della terra mista a sassi ed erba, la caratteristica erbetta corta e lucida di certi posti di montagna.

Lo spacco si illumina ad un certo punto di un chiarore giallo-rosato dolcissimo, come se un raggio di sole fosse penetrato nella sua ombra a farla dorata, o una lampada nascosta l’avesse accesa del suo gioioso chiarore. È una luce che fa lieti.

Poi dalla luce emerge la mia dolce Signora che amo tanto, la Mamma che ormai tanto bene conosco. Sorride col suo volto di giglio, con lo sguardo amoroso e pudico. È tutta vestita di bianco come quando l’ho vista in Paradiso[5], ma ha una lunga cintura di una splendida seta celeste, che le si annoda alla vita sotto il cuore e scende sin quasi all’orlo della veste lunghissima, dalla quale emergono le punte dei piedi sottili e rosei. Due rose sono puntate all’orlo della veste, sopra i piedini, due magnifiche rose che sembrano d’oro lavorato a filigrana. Un lungo velo, di una leggerezza che pure è compatta, la copre dal capo ai piedi. Alle mani congiunte è appoggiato un lungo rosario che sembra di perle legate in oro. Il rosario mi è parso completo: 15 poste.

Dimenticavo dirle che, quando la luce si è fatta nella spaccatura della roccia, il ciuffo di rami del rosaio, che stava ai piedi e lungo la parete destra dello spacco, si agitò come se un vento piegasse i suoi rami spinosi e le sue superstiti foglie accartocciate dal gelo e di un color verde rosso, come arrugginito.

Maria sorride senza parlare nel nimbo della sua luce d’oro che la fa parere ancor più nivea nella veste e nel colore delle mani, del collo e del purissimo volto di poco più che fanciulla. Le si darebbero non più di vent’anni, e anche di quelli ben portati.
Maria scende verso l’apertura dello spacco, fin sul limite di esso. Vedo il suo passo lievemente ondeggiante, come già lo vidi nelle altre volte che la vidi camminare: il passo caratteristico di chi è uso ai sandali senza nessun rialzo di tacco. Giunta al limite dell’apertura, proprio sopra il rosaio, si ferma.

Maria si fa il segno della croce. Mi insegna a fare il segno della croce. C’è da vergognarsi pensando come lo si fa noi! L’angelo della visione del Paradiso mi ha insegnato a dire: “Ave, Maria”.[6] Maria mi insegna a dire: “in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo”.

Ella separa le mani unite in preghiera, appoggia la sinistra sul cuore e con la destra, libera della corona, si tocca la fronte guardando al cielo, il petto, le spalle, e poi curva il capo, al “così sia”, riunendo le mani come prima, e sorride di nuovo. Prima, nel segnarsi, non era né seria né sorridente: era assorta in Dio. Il gesto è molto ampio e lento. Neppur lontano parente dei nostri che sembrano… scacciamosche e che sono mutilati nelle parole.

Poi inizia a sgranare la sua corona. Lentamente, dicendo a voce alta, curvando fortemente il capo come per un inchino, il “Gloria Patri”. Mentre io dico le “Ave” e i “Pater”, sorride e tace. Il vento muove ogni tanto l’estremità della sua cintura di seta. Un lieve vento.

Infine Ella apre le braccia e le protende verso il suolo, curvando il capo e la snella persona in un lieve inchino di umiltà, e dice con la sua inimitabile voce soavissima: “io sono l’immacolata Concezione”, e nel dirlo risolleva la testa e riunisce le mani una nuova volta, guardando il cielo con l’occhio umido di soprannaturale emozione.

Non dice altro. Ma il suo gesto, il suo sorriso, il suo sguardo, mi fanno capire che Ella è “l’ancella di Dio”,[7] si reputa sempre tale (questo coll’abbassare le braccia e il capo umilmente), lo è per grazia di Dio e non per suo merito proprio (ecco il significato del suo gesto iniziale) e lo è per il Signore a cui va data lode per averla donata al mondo come primo perdono alla umanità colpevole (ecco il significato della seconda parte del gesto in cui è lode, gratitudine e raccoglimento modesto).

A dirlo non è nulla. Ma a vederlo, quante cose insegnava quel gesto soltanto!

Poi si raccoglie come in interna preghiera con lo sguardo rapito in Dio che Ella vede, e si dissolve così, tornando al suo Paradiso, lasciando in me la luce, la musica, il profumo del suo candore e la spiritualità della sua preghiera.
Ho scritto vincendo gli impacci che il Tentatore e la mia umanità creavano. Ed ora mi metto quieta col mio rosario fra le mani cercando imitare Maria, la Mamma-Maestra che è venuta per insegnarmi a pregare e a dar lode al Signore per tutto quanto Egli fa di noi.

Nostra Signora di Lourdes, insegnami a pregare e proteggimi contro il demonio e me stessa. Così sia.


[1] Si riferisce ad alcune postille che la scrittrice ha inserito nell’episodio del 3 febbraio, da noi indicato nella pagina precedente.
[2] Deve trattarsi dei fascicoli dattiloscritti da Padre Migliorini, copiati dai quaderni autografi di Maria Valtorta ai quali noi direttamente attingiamo.
[3] Al termine del secondo dettato del 25 gennaio,
[4] Quello da noi indicato sotto la data del 4 febbraio.
[5] Nella visione del 10 gennaio
[6] Nella stessa visione del 10 gennaio
[7] Luca 1, 38.



Articoli recenti
Nuvole
supplica Incontro 80 sindaci da tutto il mondo Brexit Pensieri a Voce Bassa bufale Don Minutella Mama Antula cinwue Dubia consumismo peccato originale Dott.ssa Elisabetta Frezza Quo Vadis? AVVISO IMPORTANTE Sindone ex-cathedra modernisti GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI limbo comunione a divorziati risposati miracoli Pensiero a voce bassa 1002 Giuda Pensieri a voce bassa dubia Maria Valtorta Mistica Maria Valtorta doveri Cardinali scisma John Major Johm Kosovo medaglia miracolosa Padre Pio omosessualità Santiago del Estero Risurrezione dei morti nuovo cristianesimo video Stephen eresie assassinio tsunami sesto dubia Crisi del Dogma Bergoglio interviste l'antilingua Card. Brandmuller Don Zucchini Valtorta correzione formale Toscana Immacolata Concezione Camicia della Madonna fenomeni assistenza umanitaria articolo 138 Lefebvre Giornata della pace monachesimo Pensieri a voce alta (in pillole) verginità della Vergine indagato Sala fastfood Amoris laetitia commissariamento Ordine di Malta Ordine di Malta Pensieri a voce alta Volto Santo Re Magi intervista a Burke Fatima padre Lombardi Difendiamo i nostri figli pro gender Mary Wagner fare chiarezza CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta strage di Berlino Marchino Fidel Castro Schneider IMU proselitismo Gerusalemme messainlatino sbarackato Obama terremoti Giudizio Particolare Limbo crollo del tetto di una chiesa massoneria Papa Benedetto XVI la verità su Aleppo religiosa Santa Veronica Giuliani Rwanda treni a vento Commiato all'Opera castigo di Dio sisma Cascioli Mattarella Transustanziazione Gender Fedeli Newman genocidio Polonia Natale Pontefice tragedia a Uyo articoli vari Basta Bugie convivenza La sconfitta di Renzi Claudio Pierantoni il cornoletame Trump Valeria Fedeli Papa Bergoglio eutanasia populismo latinoamericano carmelitana anima vittima disorientamento pastorale Rom Melloni mons. Fellay Italicum Cuba sincretismo Gedeone No Verginità di Maria a antidarwinismo Pensieri a voce alta (in pillole) assolvere il peccato di aborto Papa Francesco morte di Fidel Castro P. Giovanni Cavalcoli Clinton settimana di preghiera Finnis Scalfari Atti di riparazione leucemia cattolici statunitensi a Trump Giobbe voce seminari Renxit Purgatorio Parlamento LGBT gelo Card. Burke Storia sociale della Chiesa Twitter Dubia assenza di Dio demonologia Benedetto XVI Blondet il sacro tugurio il reato di intralcio all'aborto apologetica Gomez Davila 25 novembre 2016 dittatore effetto Paglia Cattedrale di Reggio Emilia scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi Laetitia liturgia antica Boff Beato Mayr-Nusser Islam moderato CONFERENZE E SANTE MESSE pro-life pro-life italiano 80 anni Pence L'Evangelo come mi è stato rivelato darwinismo Roberto De Mattei Sander Magister luterani Suor Lucia di Fatima articolo su Maria Valtorta teologia del processo e del divenire Concistoro satanismo Giovanni Paolo II eretico Amoris Laetitia Google riforma della curia Theologica riconteggio Don Giuseppe Berardino Omelie Pontificato Bergoglio Fedeli. Inferno FB traumi Card. Biffi economia Raul Castro Concilio Maria San GIuseppe PENSIERI A VOCE ALTA avvelenamento di massa Madonna della Ghiara Robert Spaemann Radio Maria alta! strafalcioni sofferenza dei bambini comunismo Renzi evoluzionismo Dogma bellezza La Croce di S. Benedetto incendio Non praevalebunt! SOSPESO A DIVINIS Carlo Acutis Convegno Valtorta alluvioni Francia Wilders anno giubilare globalizzazione Socci Tosatti Misericordia et misera Avvenire imparare la Lis Scopelli riforma Bernadette Politi Buon Natale Madonna Catechismo Maggiore di S. Pio X Gesù sacramentato arrogante tradizionalisti (in ecografia prenatale Pietro Italia pensieri a voce alta Creazione guarigioni Morte Spadaro Basta Bugie S. Antonio Abate perdono Referendum furto di ostie Costituzione Musica Sacra elezioni pillole) condanna promesse Convegno valtortiano 2016 Unità dei cristiani Santo Sepolcro PENSIERI VOCE ALTA Eye Pyramid eresia ariana infallibilità e indeffettibilità della Chiesa raccolta firme x chiedere dimissioni domanda sogno Cristo Re Apparizione a Lourdes Pillole leggere Preti sposati Kasper varie Medaglia miracolosa Fumagalli fedeltà battesimo gender Strage di Viareggio filatelica cappella agli islamici flat tax Mistica viareggina Consacrazione feto Porta Santa Jean-François Lavére silenzio della S. Sede comunicazione non ostile Intervista Benedettini lotta contro l'aborto rissa vaticana la Colonna dell'Immacolata Lund Russia Fillon Card. Sarah Aldo Maria Valli Guido Landolina Expo lettera dei quattro Cardinali diritti referendum DUBIA modernismo Israele Pensieri Germain Grisex la Beppina rifugiati Caritas Bukavu Gandolfini Lutero Guido Villa serate valtortiane odio febbre spirituale aborto peccato gravissimo Don Ariel confessione lingue di vermi Umberto Benigni profughi terremotati Giubileo della Misericordia valanga Neo Modernismo fondazione Maria Valtorta Presepe Don Ariel S. Levi di Gualdo obiezione di coscienza peronismo nazionalcattolico teoria ibernazione creazionismo Insediamento Trump Świebodzin consustanziazione Vittorio Agnoletto Beata Giovanna Scopelli dimissioni congelate Pensieri a Voce Alta Lourdes intervista integrale al Card. Burke Ratzinger Giappone Amoris Laetitia in ricordo del viaggio in Italia comunione ai divorziati risposati Papa Family Day Medjugorje Cina La necessità della... Resistenza Satana Ministra dell'Istruzione Aleppo Cattedrale di Pristina Isis misericordia Card. Raymond Burke j'accuse Fraternità San Pio X vescovo Robert W. McElroy omosessuali Paradiso Obama Palmaro Argentina Redenzione morte dei bambini Frezza Vaticano il mercante d'armi infallibilità Quaresima otto errori. Lo Straniero droga Conferenze valtortiane Stephen Austin cremazione I 4 Novissimi antimassoneria Amoris prostituzione profezia Benedetta Frigerio Apocalisse streghe rivoluzione religiosa aborto PENSUERI A VOCE BASSA protestanti
Torna ai contenuti | Torna al menu