> “Misericordia et misera”: la banalizzazione dell’aborto - Blog - Biblioteca Neval 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

> “Misericordia et misera”: la banalizzazione dell’aborto

Biblioteca Neval 3
Pubblicato da in Articoli di Radio Spada ·
Tags: Papa Bergoglioabortoobiezione di coscienzaCatechismo Maggiore di S. Pio X
Nuovo articolo su Radio Spada

by Isidoro


di Bellarminus

La lettera apostolica Misericordia et misera dello scorso 21 novembre ha già provocato importanti reazioni nel mondo cattolico ed ha riacceso, in seno all’opinione pubblica, l’annoso dibattito sull’obiezione di coscienza in materia di interruzione volontaria di gravidanza.

J.M. Bergoglio ha voluto infatti concedere come “frutto” dell’anno santo della Misericordia appena concluso la possibilità per tutti i sacerdoti di poter assolvere coloro che, a vario titolo, si sono macchiati di questo crimine nefando. Cosa ancora più singolare è che tale provvedimento è stato, di fatto, accompagnato a quello relativo alla possibilità per i sacerdoti della Fraternità San Pio X di assolvere validamente e lecitamente i fedeli che si accostano presso di loro per il sacramento penitenziale. Come a voler dire che gli abortisti e i lefebvriani siano parimenti bisognosi di dosi di “misericordia”.
A voler essere rigorosi, la decisione di J.M. Bergoglio può essere anche letta in chiave autenticamente cattolica, qualora venisse interpretata nel senso che, laddove i soggetti coinvolti dall’aborto siano sinceramente pentiti, possano con più facilità ottenere l’assoluzione sacramentale. Tale decisione potrebbe oggi essere “giustificata” dal rilievo secondo cui le pratiche abortive, nonostante una diminuzione degli ultimi anni, sono purtroppo ancora oggi largamente diffuse e rappresentano un’acquisizione della società contemporanea. Si tratterebbe quindi solamente di un alleggerimento burocratico. Peraltro non si tratta di una scelta innovativa, basti pensare alla recente riforma relativa al processo di semplificazione delle nullità canoniche dei matrimoni, nell’obiettivo di velocizzare i procedimenti innanzi ai tribunali ecclesiastici. Nulla di nuovo dunque? Forse no, ma appare necessario svolgere alcune fondamentali precisazioni.

A tal proposito, occorre ricordare cosa insegna la dottrina della Chiesa sul punto. Esaminando il Catechismo maggiore di San Pio X può leggersi che:

«411 D. Che cosa proibisce il quinto comandamento: Non ammazzare?

Il quinto comandamento: Non ammazzare, proibisce di dar morte, battere, ferire o fare qualunque altro danno al prossimo nel corpo, sia per sé, sia per mezzo d'altri; come pure di offenderlo con parole ingiuriose e di volergli male. In questo comandamento Iddio proibisce anche il dar morte a se stesso, ossia il suicidio. 412 D. Perché è peccato grave uccidere il prossimo? R. Perché l'uccisore si usurpa temerariamente il diritto che ha Dio solo sulla vita dell'uomo; perché distrugge la sicurezza dell'umano consorzio, e perché toglie al prossimo la vita, che è il più gran bene naturale che ha sulla terra. »

Ed ancora:

« 966 D. Quali sono i peccati che si dicono gridare vendetta nel cospetto di Dio?

R. I peccati che diconsi gridar vendetta nel cospetto di Dio sono quattro:
  1. omicidio volontario;
  2. peccato impuro contro l'ordine della natura;
  3. oppressione dei poveri;
  4. fraudare la mercede agli operai.

967 D. Perché si dice che questi peccati gridano vendetta al cospetto di Dio?

R. Questi peccati diconsi gridare vendetta al cospetto di Dio, perché lo dice lo Spirito Santo e perché la loro iniquità è così grave e manifesta che provoca Dio a punirli con più severi castighi».

Questa breve lettura del Catechismo non può lasciarci indifferenti. È infatti evidente che, essendo l’aborto un omicidio volontario, perché priva il nascituro della possibilità di venire al mondo quando si trova ancora nel grembo materno, esso merita un trattamento sicuramente particolare.

Sul punto basta ricordare il severo giudizio di padre Pio, il quale, dopo aver negato l’assoluzione a una donna che aveva procurato un aborto volontario, affermò senza mezzi termini che «... l’aborto non è soltanto omicidio, ma pure suicidio». Ed inoltre aggiunse che «…questi genitori vorrei cospargerli con la cenere dei loro feti distrutti, per inchiodarli alle loro responsabilità e per negare ad essi la possibilità di appello alla propria ignoranza. I resti di un procurato aborto non vanno seppelliti con falsi riguardi e falsa pietà. Sarebbe un’abominevole ipocrisia. Quelle ceneri vanno sbattute sulle facce di bronzo dei loro genitori assassini. A lasciarli in buona fede mi sentirei coinvolto nei loro stessi delitti[1]». Parole durissime e lontane dallo spirito bergogliano dell’accoglienza e del perdono senza se e senza ma.

La posizione di J.M. Bergoglio sembra ricalcare quella espressa sugli schermi televisivi dal cardinale Spencer dell’ottimo Paolo Sorrentino nella fiction The young Pope. Infatti Pio XIII, dopo aver escluso la possibilità di assoluzione per le donne che abortiscono, viene compulsato dal cardinale, suo vecchio padre spirituale, ad ammorbidire la sua posizione nell’eterna dialettica tra Giustizia e Misericordia, secondo cui ogni regola ha sempre la sua eccezione. Il trionfo della pratica sulla teoria.
Il risultato immediato quindi, aldilà delle possibili buone intenzioni del pontefice regnante (non potendosi sindacare il foro interno, diamo il beneficio del dubbio), è quello di una banalizzazione dell’aborto.
Può quindi affermarsi che la scelta di J.M Bergoglio, sebbene possa risultare comunque legittima sotto un punto di vista cattolico, si presta ad ambiguità.

Ambiguità che sono amplificate dalla pastorale bergogliana, tesa ad abbattere i muri e a rimuovere gli ostacoli, sgretolando ciò che resta della dogmatica e della morale cattolica, attraverso un magistero fluido e multiforme. Non è un caso infatti che, subito dopo la pubblicazione della lettera apostolica, i vari Saviano e Cirinnà abbiano colto la palla al balzo per riesumare le battaglie politiche dei radicali. Secondo costoro i nemici da abbattere sono i medici obiettori, “rei” di impedire, a loro dire, la “corretta” applicazione della legge 194. Ne consegue, in particolare, che i veri soggetti danneggiati dalla lettera apostolica sono proprio quei medici che, con retta coscienza, difendono il proprio diritto intangibile a non vedersi costretti ad uccidere innocenti. Questa conclusione si spiega in maniera molto semplice: una volta che l’aborto può essere assolto in modo celere da qualsiasi sacerdote, non ha più ragion d’essere la barriera ideologica posta da chi difende l’obiezione di coscienza. Per tali ragioni Saviano e la Cirinnà – che essendo del mondo sono molto furbi - hanno già iniziato a fomentare l’opinione pubblica. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

A tal proposito, appare doveroso sottolineare che il clima culturale giuridico non è dei migliori, dal momento che anche la giurisprudenza in un recente arresto ha posto alcuni paletti per l’obiezione di coscienza, imponendo al personale medico di certificare lo stato di gravidanza e di prescrivere alcuni trattamenti preliminari all’interruzione di gravidanza vera e propria[2]. Se osserviamo poi le direttive europee in materia c’è veramente da rabbrividire. Nel bilanciamento degli opposti principi costituzionali dunque l’autodeterminazione della donna prevale sempre di fronte al diritto alla vita del nascituro. Questo atteggiamento di favore nei confronti della donna ha provocato in Italia – occorre ricordarlo – milioni di morti dal 1978 ad oggi, come una vera e propria guerra mondiale. Prenda nota il ministro Lorenzin quando sponsorizza il Fertility Day.

Ebbene, alla luce di quanto detto può sostenersi che l’ammorbidimento della disciplina assolutoria contenuta nella lettera apostolica può avere, nel tempo, conseguenze nefaste verso quei cattolici tiepidi e facilmente condizionabili. Basti pensare che la società italiana viaggia spaventosamente verso forme di ateismo ed anticlericalismo sempre più radicate e condivise. Servirebbe invece una maggiore durezza da parte delle gerarchie. Una durezza però che non deve essere intesa in maniera negativa, ma come una forma, questa volta sì, di autentica misericordia, perché le pene inflitte dalla Chiesa hanno lo scopo di portare alla redenzione del peccatore e, soprattutto, alla salvezza delle anime. Discorsi oggi forse troppo scomodi, specialmente quando si banalizza l’aborto e si dispensa “misericordia” a basso prezzo.



Articoli recenti
Nuvole
Israele scisma Concistoro treni a vento Gender assenza di Dio il reato di intralcio all'aborto Kasper Theologica pensieri a voce alta Brexit Madonna della Ghiara Fillon Card. Brandmuller Amoris laetitia lettera dei quattro Cardinali Mary Wagner streghe infallibilità PENSIERI VOCE ALTA No Neo Modernismo riforma della curia filatelica strage di Berlino Don Zucchini Spadaro Strage di Viareggio Marchino Obama odio la verità su Aleppo monachesimo Vittorio Agnoletto a cinwue Dubia diritti Bukavu PENSUERI A VOCE BASSA protestanti Maria Valtorta evoluzionismo apologetica modernismo Pensieri a voce alta (in pillole) CONFERENZE E SANTE MESSE Wilders Camicia della Madonna l'antilingua indagato Sala Rwanda 80 anni fastfood creazionismo Rom promesse obiezione di coscienza Carlo Acutis L'Evangelo come mi è stato rivelato Intervista Benedettini Cristo Re Apocalisse sbarackato Obama proselitismo Johm voce Referendum Insediamento Trump Card. Raymond Burke P. Giovanni Cavalcoli darwinismo lotta contro l'aborto incendio Padre Pio fare chiarezza Socci Scalfari Finnis prostituzione La necessità della... Resistenza misericordia Beato Mayr-Nusser lingue di vermi Preti sposati sogno Don Minutella Islam moderato Family Day Apparizione a Lourdes PENSIERI A VOCE ALTA alluvioni pillole) Pietro arrogante castigo di Dio Giornata della pace AVVISO IMPORTANTE eretico fedeltà Transustanziazione convivenza dittatore Fatima Caritas imparare la Lis disorientamento pastorale Frezza Raul Castro Eye Pyramid Umberto Benigni (in Misericordia et misera Card. Burke Gandolfini Basta Bugie omosessuali Fidel Castro Cascioli bufale limbo Costituzione supplica Newman Isis Russia mons. Fellay Presepe Robert Spaemann Pensieri Renxit guarigioni comunione a divorziati risposati il mercante d'armi terremotati eresie articolo 138 Morte tragedia a Uyo raccolta firme x chiedere dimissioni Stephen Austin Satana Atti di riparazione Avvenire Giudizio Particolare riforma condanna la Beppina scandalo sacerdoti omosessuali e conviventi omosessualità Bernadette economia Catechismo Maggiore di S. Pio X febbre spirituale Mama Antula Dott.ssa Elisabetta Frezza Ratzinger la Colonna dell'Immacolata Fedeli. Porta Santa rivoluzione religiosa antidarwinismo Amoris Palmaro eutanasia Creazione Redenzione Lutero comunione ai divorziati risposati Lourdes fenomeni j'accuse pro-life Pensieri a voce alta (in pillole) battesimo Scopelli feto gelo Papa Bergoglio Pensieri a Voce Alta luterani Germain Grisex populismo latinoamericano Valeria Fedeli Aldo Maria Valli assolvere il peccato di aborto Pontificato Bergoglio Blondet Consacrazione profezia Papa rissa vaticana Italicum Storia sociale della Chiesa fondazione Maria Valtorta Omelie Giappone miracoli seminari Papa Francesco dimissioni congelate Purgatorio Italia furto di ostie rifugiati Google Concilio il cornoletame Fedeli correzione formale Paradiso Lund sesto dubia Difendiamo i nostri figli aborto serate valtortiane Kosovo Card. Biffi Giuda domanda comunicazione non ostile Lo Straniero CONVEGNO iNTERNAZIONALE su Maria Valtorta Santa Veronica Giuliani commissariamento Ordine di Malta bellezza Jean-François Lavére massoneria varie Cina Francia avvelenamento di massa La Croce di S. Benedetto dubia Suor Lucia di Fatima Musica Sacra Buon Natale Amoris Laetitia Twitter Lefebvre Benedetta Frigerio referendum satanismo Unità dei cristiani cappella agli islamici I 4 Novissimi San GIuseppe silenzio della S. Sede consustanziazione interviste perdono carmelitana Pensiero a voce bassa 1002 articolo su Maria Valtorta aborto peccato gravissimo crollo del tetto di una chiesa Parlamento Santiago del Estero SOSPESO A DIVINIS Mattarella Pence Convegno valtortiano 2016 ex-cathedra Cattedrale di Reggio Emilia Fumagalli Laetitia flat tax Boff peccato originale Radio Maria padre Lombardi traumi 25 novembre 2016 John Major peronismo nazionalcattolico Pensieri a voce alta Aleppo FB Guido Villa settimana di preghiera confessione Schneider Medjugorje sincretismo Mistica viareggina Papa Benedetto XVI assassinio Ordine di Malta Cardinali Madonna Quo Vadis? La sconfitta di Renzi Santo Sepolcro Gerusalemme comunismo riconteggio Crisi del Dogma modernisti Pensieri a Voce Bassa Giobbe Clinton Quaresima infallibilità e indeffettibilità della Chiesa leucemia Pillole Don Ariel liturgia antica DUBIA il sacro tugurio terremoti eresia ariana Natale morte dei bambini Ministra dell'Istruzione morte di Fidel Castro Sander Magister tsunami Giovanni Paolo II Risurrezione dei morti effetto Paglia pro-life italiano Incontro 80 sindaci da tutto il mondo alta! Card. Sarah Inferno Gedeone messainlatino verginità della Vergine Tosatti medaglia miracolosa Pontefice Giubileo della Misericordia leggere Pensieri a voce bassa anno giubilare Beata Giovanna Scopelli vescovo Robert W. McElroy assistenza umanitaria Dubia ibernazione tradizionalisti teoria Dogma Świebodzin teologia del processo e del divenire Politi Fraternità San Pio X Gesù sacramentato Re Magi Volto Santo video Stephen Valtorta globalizzazione Vaticano antimassoneria Claudio Pierantoni Limbo ecografia prenatale cremazione Bergoglio genocidio Roberto De Mattei Maria Don Ariel S. Levi di Gualdo Sindone sofferenza dei bambini Immacolata Concezione Polonia gender Gomez Davila Renzi consumismo profughi elezioni Cattedrale di Pristina IMU GUERRA CIVILE FRA CATTOLICI articoli vari Basta Bugie strafalcioni religiosa Guido Landolina valanga intervista integrale al Card. Burke Cuba LGBT Convegno Valtorta Don Giuseppe Berardino Commiato all'Opera otto errori. Conferenze valtortiane S. Antonio Abate Non praevalebunt! Amoris Laetitia sisma anima vittima doveri Expo Medaglia miracolosa Trump in ricordo del viaggio in Italia pro gender Benedetto XVI Melloni droga Toscana Mistica Maria Valtorta intervista a Burke Argentina Verginità di Maria cattolici statunitensi a Trump nuovo cristianesimo demonologia
Torna ai contenuti | Torna al menu